RIGATONI BROCCOLI E OLIVE NERE – RICETTA FACILE

I Rigatoni Broccoli e Olive Nere sono un primo piatto gustoso e veramente molto facile da preparare. Infatti ci basterà cuocere in una pentola il broccolo senza aggiunta di acqua (ovvero “affogato”) insieme  alle olive nere, peperoncino se volete, sale, aglio e olio d’oliva! Questa cottura secondo me è anche velocissima, infatti il nostro broccolo sarà pronto in 10-15 minuti, io lo preferisco leggermente più croccante  ma se volete potete cuocerlo anche 20 minuti per averlo più morbido. Vediamo subito come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • un broccolo verde o bianco
  • peperoncino quanto basta
  • olio d'oliva quanto basta
  • sale quanto basta
  • 20-25 olive nere
  • 250 g di rigatoni
  • vino bianco per sfumare

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa puliamo bene il broccolo e laviamolo sotto l'acqua. Tagliamo tutte le cimette e scoliamolo bene. Per prima cosa puliamo bene il broccolo e laviamolo sotto l'acqua. Tagliamo tutte le cimette e scoliamolo bene.
  2. Trasferiamo il broccolo in pentola dai bordi alti. Mi raccomando ci servirà una pentola con il coperchio. Trasferiamo il broccolo in pentola dai bordi alti. Mi raccomando ci servirà una pentola con il coperchio.
  3. Uniamo l'olio d'oliva, il peperoncino (facoltativo), il sale e mescoliamo bene. Uniamo l'olio d'oliva, il peperoncino (facoltativo), il sale e mescoliamo bene.
  4. Trasferiamo la pentola sul fuoco e lasciamola cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio con il coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto. Uniamo anche le olive nere intere denocciolate. Sfumiamo con il vino, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti ancora. Trasferiamo la pentola sul fuoco e lasciamola cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio con il coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto. Uniamo anche le olive nere intere denocciolate. Sfumiamo con il vino, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti ancora.
  5. Nel frattempo cuociamo i rigatoni in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente. Uniamo la pasta ai broccoli e mescoliamo bene il tutto. La nostra pasta è pronta per essere servita, un primo gustoso e ricco, buono anche freddo! Nel frattempo cuociamo i rigatoni in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente. Uniamo la pasta ai broccoli e mescoliamo bene il tutto. La nostra pasta è pronta per essere servita, un primo gustoso e ricco, buono anche freddo!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RIGATONI BROCCOLI E OLIVE NERE – RICETTA FACILE

  • Maria - 6 Febbraio 2019 18:35

    Ciao benedetta potresti fare anche della pasta con i bocconcini di soia? Grazie, io faccio sempre lo stufato ma volevo qualche idea da te grazie