Pubblicità
I Rigatoni Broccoli e Olive Nere sono un primo piatto gustoso e veramente molto facile da preparare. Infatti ci basterà cuocere in una pentola il broccolo senza aggiunta di acqua (ovvero “affogato”) insieme alle olive nere, peperoncino se volete, sale, aglio e olio d’oliva! Questa cottura secondo me è anche velocissima, infatti il nostro broccolo sarà pronto in 10-15 minuti. Io lo preferisco leggermente più croccante, ma se volete potete cuocerlo anche 20 minuti per averlo più morbido. Vediamo subito come realizzarlo!
Ingredienti
- 1 broccoli verde o bianco
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 20 olive nere denocciolate o 25, circa
- 250 g rigatoni
- vino bianco q.b. per sfumare
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa puliamo bene il broccolo e laviamolo sotto l’acqua. Tagliamo tutte le cimette e scoliamolo bene.
Trasferiamo il broccolo in pentola dai bordi alti. Mi raccomando ci servirà una pentola con il coperchio.
Uniamo l’olio d’oliva, il peperoncino (facoltativo), il sale e mescoliamo bene.
Pubblicità
Trasferiamo la pentola sul fuoco e lasciamola cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio con il coperchio. Mescoliamo di tanto in tanto. Uniamo anche le olive nere intere denocciolate. Sfumiamo con il vino, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti ancora.
Nel frattempo cuociamo i rigatoni in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente. Uniamo la pasta ai broccoli e mescoliamo bene il tutto. La nostra pasta è pronta per essere servita, un primo gustoso e ricco, buono anche freddo!
Maria
Ciao benedetta potresti fare anche della pasta con i bocconcini di soia? Grazie, io faccio sempre lo stufato ma volevo qualche idea da te grazie
6 Febbraio 2019 Rispondi