Pubblicità
I rosti di zucchine sono una ricetta facile e sfiziosa, ideale da servire in tavola per pranzi e cene di ogni giorno. Questi rosti di zucchine si preparano con pochi e semplici ingredienti che teniamo sempre in dispensa e in frigo: vi basteranno infatti delle zucchine, delle patate, un po’ di formaggio grattugiato e servirete in tavola un secondo piatto gustoso e allegro che piace sempre a tutti, grandi e bambini! Anche se fritti, i rosti di zucchine che vi propongo oggi risultano molto delicati e leggeri, anche perché nell’impasto non è previsto l’utilizzo di farina. Servite queste frittelle accompagnate da una ricca insalata mista e tutti i vostri commensali, anche chi è intollerante al glutine, rimarranno conquistati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 1 patate media
- 1 uova
- 50 g grana grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Grattugiate le zucchine e la patata sbucciata aiutandovi con una grattugia a maglie larghe.
Raccogliete le verdure in una terrina e salatele a piacere secondo i vostri gusti. Lasciate riposare le verdure per una decina di minuti affinché, grazie al sale, perdano l’acqua di vegetazione in eccesso.
Lavorate in una terrina capiente l’uovo con il formaggio grattugiato e il pepe, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Pubblicità
Aggiungete adesso le verdure preparate in precedenza, avendo cura di strizzarle per bene fra le mani per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Mescolate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. L’impasto per le frittelle di zucchine e patate è pronto!
Ricoprite il fondo di una padella con dell’olio per frittura e accendete il fuoco. Appena l’olio è ben caldo, versate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio e formate le frittelle. È importante mantenere la temperatura dell’olio non eccessivamente alta, altrimenti le frittelle potrebbero bruciarsi. Cuocete le frittelle a fuoco molto dolce per 3-4 minuti per lato, rigirandole con cura poiché molto delicate. Pronte le frittelle, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ecco le frittelle di zucchine e patate servite in tavola. Sono buone mangiate sia calde che fredde, magari accompagnate da una ricca insalata mista.
Deborah
Fantastiche ricette facili da realizzare con ingredienti semplici
13 Febbraio 2020 Rispondi