Pubblicità
La ricetta del rosti di zucchine è facile e sfiziosa, ideale da realizzare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Questa sorta di frittelle di zucchine e patate, si preparano con pochi e semplici ingredienti che solitamente abbiamo a disposizione in dispensa o in frigorifero: zucchine, patate, uova e formaggio grattugiato.
Con solo quattro ingredienti porteremo a tavola un contorno appetitoso che può accompagnare piatti di carne o pesce. Sono perfetti anche da servire durante l’aperitivo fatto in casa meglio se con le salse di accompagnamento.
Anche se fritti, i rosti di zucchine sono molto delicati e leggeri perché nell’impasto non è previsto l’utilizzo di farina. Vediamo come si fanno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 2 zucchine medie
- 1 patate media
- 1 uova
- 50 g grana grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Rosti di zucchine
Grattugiamo le zucchine e la patata sbucciata con una grattugia a maglie larghe.
Raccogliamo gli ortaggi in una terrina e saliamole a piacere. Lasciamo riposare le per una decina di minuti affinché, grazie al sale, perdano l’acqua di vegetazione in eccesso.
In una terrina capiente sbattiamo l’uovo con il formaggio grattugiato e il pepe, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Pubblicità
Aggiungiamo le verdure preparate in precedenza, avendo cura di strizzarle per bene fra le mani per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Mescoliamo fino a ottenere un composto ben amalgamato. L’impasto per le frittelle di zucchine e patate è pronto!
Ricopriamo il fondo di una padella con l’olio per frittura e accendiamo il fuoco. Appena l’olio è ben caldo, versiamo l’impasto aiutandoci con un cucchiaio e formiamo le frittelle. Cuociamo le frittelle a fuoco molto dolce per 3-4 minuti per lato, rigirandole con cura poiché molto delicate. Pronte le frittelle, adagiamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ricorda che
- È importante mantenere la temperatura dell'olio non eccessivamente alta, altrimenti le frittelle potrebbero bruciarsi.
Ecco le frittelle di zucchine e patate servite in tavola. Sono buone mangiate sia calde che fredde, magari accompagnate da una ricca insalata mista.
Deborah
Fantastiche ricette facili da realizzare con ingredienti semplici
13 Febbraio 2020 Rispondi