Pubblicità
Rosti di Patate – Frittelle di Patate al Forno
I rosti di patate sono delle golose frittelle cotte al forno che si preparano con un solo ingrediente fondamentale: le patate! Infatti sono adatte a tutti i tipi di alimentazione: per chi ha intolleranze verso il lattosio, per chi è allergico alle uova e anche per chi deve condurre un’alimentazione senza glutine! Si tratta di frittelle morbide dentro e super croccanti fuori, che possiamo aromatizzare con le spezie che più preferiamo; io ho usato origano, erba cipollina e peperoncino, ma vanno benissimo anche curcuma, rosmarino o paprika! Accompagnateli con della maionese o ketchup… saranno ancora più golosi! Vediamo subito come realizzarli, si preparano in 5 minuti.
Guarda anche: Frittelle di Patate Veloci e Frittelle di Patate Dolci
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 7 patate medie
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- origano q.b.
- erba cipollina q.b.
- peperoncino q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 rosti)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa laviamo bene le patate e peliamole. Io ho usato 7 patate medie.
Con l’aiuto di una grattugia, tagliamo alla julienne tutte le patate. Versiamole in una ciotola e condiamole con sale e olio d’oliva.
Pubblicità
Aggiungiamo a questo punto le spezie: origano, erba cipollina e peperoncino q.b.
Con l’aiuto di un coppapasta da 6-8cm diamo forma ai nostri rosti, mi raccomando strizzate bene le patate prima di formare i rosti. Cuociamo a 190° in forno ventilato per 20 minuti, in forno statico a 200° per 20 minuti. Una volta che i rosti saranno ben dorati sono pronti! Possiamo mangiarli sia caldi che freddi, consumiamoli in giornata!
Bia
Posso aggiungere un po’ di speck? Cambiano i tempi di cottura?
8 Maggio 2020 Rispondi