La sbriciolata ai frutti di bosco e ricotta è una torta originale e gustosa che si presenta benissimo. Molto più facile da preparare di quello che si può pensare, ha un impasto friabile e croccante che nasconde una crema deliziosa che abbina ricotta, lamponi e mirtilli.
Sbriciolata ai frutti di bosco e ricotta: dolce sfizioso e originale
La torta sbriciolata si può preparare in tante versioni, noi stavolta l’abbiamo preparata con una farcitura semplice e velocissima da fare.
Partiamo da un impasto simile alla pasta frolla che si presenta a briciole e che si ottiene mescolando burro, zucchero, scorza di limone, uova, farina e lievito. Dovremo poi dividerlo in due parti e usarne una per creare la base della torta, compattandola sul fondo della tortiera. Poi, versiamo sopra una crema fatta con ricotta, zucchero e frutti di bosco e infine ricopriamo con l’impasto rimasto, lasciandolo in questo caso a grosse briciole. Tre quarti d’ora in forno a 180 °C e la nostra sbriciolata di ricotta è pronta!
Come servire la sbriciolata ai frutti di bosco e ricotta
Scenografica e gustosa, la sbriciolata ai frutti di bosco è una torta perfetta per le occasioni speciali. Si può portare in tavola per aggiungere un tocco elegante e sfizioso a una pizzata con gli amici, ma anche per concludere elaborati pranzi della domenica o in occasioni speciali.
Consigli
Per rendere più golosa la sbriciolata ricotta e frutti di bosco si possono aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. Se vogliamo aromatizzare il ripieno in modo diverso, si può unire la scorza d’arancia grattugiata o un cucchiaino di cannella in polvere.
Possiamo usare i nostri frutti di bosco preferiti, noi abbiamo usato mirtilli e lamponi facendo metà e metà, ma scegliamoli in base ai nostri gusti. Se la frutta non è molto saporita, possiamo aggiungere qualche cucchiaino di marmellata, come nella versione con ricotta e marmellata.
Conservazione
La sbriciolata con ricotta e frutti di bosco deve essere tenuta in frigo per conservarsi al meglio. Mettiamola in un contenitore con chiusura ermetica o avvolgiamola nella pellicola per alimenti per non farle assorbire umidità. In questo modo, resterà ottima per diversi giorni.
Ora basta parlarne, prepariamola insieme e fateci poi vedere le vostre versioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 120 g burro
- 150 g zucchero
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 2 uova
- 450 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la crema
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 250 g frutti di bosco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sbriciolata ai frutti di bosco e ricotta
Mescoliamo con le fruste elettriche il burro a pezzetti e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungiamo la buccia di limone grattugiata, le uova e mescoliamo nuovamente fino ad amalgamare tutto.
Incorporiamo la farina e il lievito per dolci, continuando a frullare.
Dobbiamo ottenere un impasto irregolare e a briciole.
Foderiamo il fondo di una teglia a cerniera con diametro di 24 cm con un foglio di carta forno e poi compattiamo con le dita metà del composto sbriciolato sulla base della tortiera.
Prepariamo il ripieno mescolando la ricotta e lo zucchero in una ciotola capiente, sempre utilizzando le fruste elettriche.
Quando abbiamo ottenuto una crema liscia, uniamo i frutti di bosco e distribuiamoli in modo uniforme con una spatola o con un cucchiaio.
Versiamo il ripieno sulla base e distribuiamolo con un cucchiaio o con una spatola al centro, senza farlo arrivare ai bordi della tortiera.
Ricopriamo la crema con il resto della frolla sbriciolata, facendola ricadere anche sui lati per creare uno strato di impasto tra la crema e i bordi della tortiera.
Cuociamo per 45 minuti nel forno preriscaldato a 180 °C se è ventilato, o 190°C se è statico.
Sforniamo la sbriciolata ai frutti di bosco e ricotta, lasciamola raffreddare un po’ e poi serviamola!
catherinebaldassarre79gmail-com
la ricotta posso sostituirla con crema?
8 Settembre 2024 Rispondi