CROSTATA FRAGOLE E RICOTTA


Crostata ricotta e fragole. Ricetta facile.

Ricotta e fragole… un’accoppiata fantastica nelle preparazioni dolci, quanto quella tra fragole e panna! E la Crostata Fragole e Ricotta è un modo delizioso di valorizzare questo connubio: un dessert dal sapore delicato, perfetto per la tarda primavera, quando possiamo gustare le fragole fresche di stagione.

Un guscio di fragrante e friabile pasta frolla senza burro che abbraccia una farcitura fatta con uova, zucchero, ricotta e fragole a pezzetti: una bontà assoluta, perfetta da assaporare in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, fino al dopo cena. Un dolce casalingo davvero per tutte le occasioni! La dolcezza leggermente acidula delle fragole si sposa benissimo col sapore delicato della ricotta vaccina, che dona anche un’incredibile cremosità al ripieno.

La ricetta di questa crostata alle fragole fresca e delicata è super facile e tra riposo della frolla, cottura e preparazione richiede circa due ore. L’ideale è prepararla la sera per il giorno successivo, conservandola in frigo e togliendola un 15 minuti prima di gustarla: fresca è ancora più deliziosa! Noi abbiamo deciso di decorarla con del semplice zucchero a velo, ma volendo possiamo dedicarci anche a decorazioni più golose, ad esempio delle fragole e fragoline di bosco in superficie oppure, sempre dopo la cottura, mettere uno strato sottile di confettura di fragole.

Immaginiamo una bella cenetta all’aperto, a fine primavera o ad inizio estate, in famiglia o in compagnia di amici… niente di meglio della crostata fragole e ricotta per concludere in dolcezza e freschezza il pasto e fare tutti contenti! Forza, provatela anche voi e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!

CROSTATA FRAGOLE E RICOTTA


Potrebbe interessarvi anche: SBRICIOLATA CREMA E FRAGOLE, CROSTATA MORBIDA CREMA E FRAGOLE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Tempo di riposo della frolla Tempo di riposo della frolla: 1 ora
  • Pronto in Pronto in: 1h
CROSTATA FRAGOLE E RICOTTA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

per il ripieno

  • 300 gr di fragole
  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina

per decorare

  • zucchero a velo q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero usando un cucchiaio.In una ciotola rompiamo le uova e le mescoliamo con lo zucchero usando un cucchiaio.
  2. Aggiungiamo l’olio e la scorza di limone grattugiata e mescoliamo bene.Aggiungiamo l’olio e la scorza di limone grattugiata e mescoliamo bene.
  3. Uniamo la farina, il lievito per dolci e mescoliamo col cucchiaio per ottenere l’impasto.Uniamo la farina, il lievito per dolci e mescoliamo col cucchiaio per ottenere l’impasto.
  4. Trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettiamo il panetto di frolla in frigo a riposare per almeno un’ora.Trasferiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettiamo il panetto di frolla in frigo a riposare per almeno un’ora.
  5. Nel frattempo prepariamo il ripieno: tagliamo a pezzetti le fragole e mettiamo da parte. In una ciotola versiamo la ricotta e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.Nel frattempo prepariamo il ripieno: tagliamo a pezzetti le fragole e mettiamo da parte.In una ciotola versiamo la ricotta e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  6. Aggiungiamo le uova, la vanillina e mescoliamo bene.Aggiungiamo le uova, la vanillina e mescoliamo bene.
  7. Uniamo anche le fragole a pezzetti e amalgamiamole al resto con una spatola o un cucchiaio.Uniamo anche le fragole a pezzetti e amalgamiamole al resto con una spatola o un cucchiaio.
  8. Riprendiamo la frolla e stendiamola col mattarello sulla spianatoia ben infarinata.Riprendiamo la frolla e stendiamola col mattarello sulla spianatoia ben infarinata.
  9. Aiutandoci col mattarello, sistemiamola in uno stampo da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e regoliamo i bordi.Aiutandoci col mattarello, sistemiamola in uno stampo da 24 cm di diametro, ben imburrato e infarinato, e regoliamo i bordi.
  10. Versiamo sulla base il nostro ripieno.Versiamo sulla base il nostro ripieno.
  11. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 40-45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 40-45 minuti, o in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
  12. Una volta sfornata e intiepidita, decoriamo la crostata fragole e ricotta con dello zucchero a velo.Una volta sfornata e intiepidita, decoriamo la crostata fragole e ricotta con dello zucchero a velo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!