DOLCE DI RICOTTA E LIMONE


Plumcake ricotta e limone. Ricetta facile.

Che fare quando abbiamo della ricotta in frigo e vogliamo usarla per preparare qualcosa di buono per tutta la famiglia? Le opzioni non mancano, visto che è un ingrediente molto versatile e si presta a tante preparazioni, sia salate che dolci. Il Dolce di Ricotta e Limone che vedremo in questa ricetta è uno dei modi più semplici e golosi per avere qualche fetta di bontà da gustare a colazione o a merenda… è morbido, profumato e delizioso!

La ricetta è di una semplicità unica: ci basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con delle fruste elettriche e avremo il nostro impasto pronto per essere infornato e dare vita a un dolce morbidissimo, umido al punto giusto e dal profumo inconfondibile di limone. Morbidezza e umidità sono date dalla dose abbondate di ricotta che caratterizza questo dolce… ogni fetta si scioglie in bocca! Noi abbiamo scelto di prepararlo in uno stampo da plumcake 26 x 11 cm, ma va benissimo anche una teglia per torte da 24 cm di diametro. Vogliamo rendere il nostro plumcake o la nostra torta ancora più invitanti? Decoriamoli con una semplice ma deliziosa glassa al limone!

DOLCE DI RICOTTA E LIMONE

Il dolce di ricotta e limone è perfetto per iniziare la giornata con una golosa colazione o per uno spuntino di metà pomeriggio diverso dal solito. Che ne dite di provarlo anche voi? Siamo certi che vi conquisterà al primo morso!


Potrebbe interessarvi anche: PLUMCAKE LIMONE E FRAGOLE SENZA GLUTINE, PLUMCAKE SOFFICE RICOTTA E LIMONE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • Pronto in Pronto in: 1h 15 min
DOLCE DI RICOTTA E LIMONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 100 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone buccia grattugiata e succo
  • 750 gr di ricotta

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mettiamo il burro ammorbidito e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.In una ciotola mettiamo il burro ammorbidito e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  2. Incorporiamo le uova mescolando, un uovo alla volta.Incorporiamo le uova mescolando, un uovo alla volta.
  3. Aggiungiamo la farina e la vanillina e incorporiamo mescolando con le fruste elettriche.Aggiungiamo la farina e la vanillina e incorporiamo mescolando con le fruste elettriche.
  4. Uniamo anche la scorza grattugiata del limone e il succo e mescoliamo.Uniamo anche la scorza grattugiata del limone e il succo e mescoliamo.
  5. Versiamo nella ciotola anche la ricotta e incorporiamola all’impasto.Versiamo nella ciotola anche la ricotta e incorporiamola all’impasto.
  6. Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato (noi ne abbiamo usato uno da 26x11 cm).Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake ben imburrato (noi ne abbiamo usato uno da 26x11 cm).
  7. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 160° C per circa un’ora, o in forno statico a 170° C per lo stesso tempo.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 160° C per circa un’ora, o in forno statico a 170° C per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!