SFORMATO DI TONNO E PATATE

Lo Sformato di Tonno e Patate è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano delle patate lesse, del tonno sott’olio e un po’ di formaggio grattugiato e in poche mosse porterete in tavola uno sformato che piacerà davvero a tutti! Come tutti gli sformati di patate questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia e di mangiarlo anche il giorno dopo averlo fatto …sarà ancora più buono! Questa ricetta è perfetta anche per arricchire un buffet o per essere portato con voi a lavoro ed essere mangiato nella pausa pranzo. Le idee però non finiscono qui: aggiungete allo sformato delle olive verdi o dei capperi e gli conferirete un tocco davvero irresistibile!

Potrebbero interessarvi anche le Patate al Forno alla Pizzaiola e le Patate alla Savoiarda.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
SFORMATO DI TONNO E PATATE Tempo Preparazione
SFORMATO DI TONNO E PATATE

INGREDIENTI

  • 1 kg patate lesse
  • 300 g tonno sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
  • 2 uova
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo
  • Pangrattato q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente schiacciate le patate con l'aiuto di uno schiacciapatate, quindi aggiungete le uova, il tonno ben sgocciolato, il formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato, pepe e un pizzico di sale. In una ciotola capiente schiacciate le patate con l'aiuto di uno schiacciapatate, quindi aggiungete le uova, il tonno ben sgocciolato, il formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato, pepe e un pizzico di sale.
  2. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Trasferite il composto appena realizzato in una teglia da forno (la mia misura 22 cm x 22 cm) unta e rivestita di pangrattato. Livellate il composto con le mani leggermente inumidite, quindi decorate la superficie rigandola con i rebbi di una forchetta. Spolverate con un po' di pangrattato, irrorate con un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, magari azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornare lo sformato. Trasferite il composto appena realizzato in una teglia da forno (la mia misura 22 cm x 22 cm) unta e rivestita di pangrattato. Livellate il composto con le mani leggermente inumidite, quindi decorate la superficie rigandola con i rebbi di una forchetta. Spolverate con un po' di pangrattato, irrorate con un filo d'olio e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, magari azionando la funzione "grill" 5 minuti prima di sfornare lo sformato.
  4. Ecco lo sformato di tonno e patate servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una mezz'ora prima di porzionarlo e gustarlo. Ecco lo sformato di tonno e patate servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una mezz'ora prima di porzionarlo e gustarlo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SFORMATO DI TONNO E PATATE

  • Mariacristina - 2 Novembre 2019 18:57

    Provo domani!

  • Monica Sciacco
    Monica Sciacco - 31 Agosto 2019 8:49

    Ciao, la ricetta mi attira molto. Non mi è chiaro se il Kg di patate è riferito a patate già lessate o a crudo. Grazie Monica

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Settembre 2019 12:59

      Ciao Monica come è scritto nella ricetta è riferito a 1 kg di patate lesse 🙂