Pubblicità
Lo sformato di tonno e patate è un piatto unico gustoso e facile da realizzare, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi e semplici.
Basteranno le patate lesse, il tonno sott’olio e un po’ di formaggio grattugiato e in poche mosse porteremo in tavola uno sformato che piacerà davvero a tutti!
Come tutti gli sformati di patate questo è ottimo gustato a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararne una grande teglia e di mangiarlo anche il giorno dopo averlo fatto… sarà ancora più buono! Questa ricetta è perfetta anche per arricchire un buffet o per essere portato sul posto di lavoro ed essere mangiato nella pausa pranzo. Le idee però non finiscono qui: aggiungendo allo sformato le olive verdi o i capperi gli conferiremo un tocco davvero irresistibile!
Potrebbero interessarvi anche le Patate al Forno alla Pizzaiola e le Patate alla Savoiarda.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate lesse
- 300 g tonno sott'olio peso da sgocciolato
- 50 g formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano
- 2 uova
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Sformato di tonno e patate
In una ciotola capiente schiacciamo le patate con l’aiuto di uno schiacciapatate, quindi aggiungiamo le uova, il tonno ben sgocciolato, il formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo tritato, pepe e un pizzico di sale.
Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben amalgamato.
Pubblicità
Trasferiamo il composto appena realizzato in una teglia da forno (la mia misura 22 cm x 22 cm) unta e rivestita con il pangrattato. Livelliamo il composto con le mani leggermente inumidite, quindi decoriamo la superficie rigandola con i rebbi di una forchetta. Spolverizziamo con un po’ di pangrattato, irroriamo con un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare lo sformato.
Ecco lo sformato di tonno e patate servito in tavola! Vi consiglio di lasciarlo intiepidire una mezz’ora prima di porzionarlo e gustarlo.
Elisa
Ciao!
Posso usare il tonno fresco scottato invece che il tonno sott’olio?
Posso congelarli da crudi e cuocerli in seguito?
Grazie!
8 Dicembre 2020 Rispondi