Pubblicità
Gli spaghetti con sugo di salsiccia sono un primo piatto facile e veloce, ideale quando si vuole preparare una pasta ricca e gustosa ma si ha poco tempo a disposizione. Il ragù di salsiccia, a differenza di un classico ragù alla bolognese, necessita di meno tempo per essere cucinato ma non per questo è meno saporito.
Ci basterà utilizzare una salsiccia di ottima qualità e la polpa di pomodoro per avere il piatto di spaghetti servito in tavola! Ovviamente possiamo utilizzare questo condimento per condire le tagliatelle o la pasta corta.
Non dimentichiamo di servire i nostri spaghetti con sugo di salsiccia con il formaggio grattugiato.
Se cercate altre ricetta per spaghetti veloci, vi consiglio anche gli Spaghetti alla Carbonara di Zucchine, gli Spaghetti con Pomodorini e gli Spaghetti Tonno e Olive!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 200 g salsiccia sgranata
- 200 g polpa di pomodoro
- 0.5 cipolle tritata
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Spaghetti con sugo di salsiccia veloce
Prepariamo il soffritto con un filo d’olio d’oliva e la cipolla tritata molto finemente.
Imbiondita la cipolla, aggiungiamo la salsiccia sgranata e saltiamola a fiamma vivace per 2 minuti fino a farle cambiare di colore. La mia salsiccia è insaporita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altro, voi regolatevi in base alla salsiccia scelta ed eventualmente correggete con un pizzico di sale e spezie. Cotta la salsiccia, sfumiamola con il vino bianco.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungiamo la polpa di pomodoro, regoliamo di sale e aggiungiamo le foglie di basilico a piacere. Cuociamo il sugo per 5 minuti a fiamma vivace.
Pubblicità
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, avendo cura di lasciarli ben al dente.
In alternativa
- Cuociamo le tagliatelle o una pasta corta.
Scoliamo la pasta e mantechiamola nel condimento, aggiungendo ancora un filo d’olio e un mestolo di acqua di cottura qualora il sugo risulti troppo denso. Saltiamo a fiamma per un minuto per fare insaporire la pasta.
Ecco gli spaghetti con il sugo di salsiccia veloce serviti in tavola!
Carmelo Militello
Bellissimo lavoro,bravo continua cosi!!
25 Luglio 2022 Rispondi