TAGLIATELLE AI CARCIOFI – PRIMO PIATTO FACILE

Le tagliatelle ai carciofi sono un primo piatto di stagione molto facile e gustoso da preparare, infatti vi basterranno 3 bei carciofi e della pasta, io ho scelto le tagliatelle ma potete utilizzare quella che più preferite, anche pasta corta. I carciofi sono un ortaggio perfetto per accompagnare tantissimi dei nostri pasti, oggi vedremo come realizzare una golosa pasta, io ho deciso di cuocere i carciofi in padella con un filo d’olio, sale e aglio, resteranno morbidissimi dentro e croccanti fuori. Mi raccomando se l’avete nel vostro orto o balcone aggiungete della menta fresca, renderà il nostro primo ancora più gustoso! Vediamo subito come realizzarlo!

INGREDIENTI

  • 3 carciofi puliti
  • 250 g di tagliatelle all'uovo
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • uno spicchio d'aglio
  • menta fresca q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa puliamo i carciofi e lasciamoli qualche minuto in acqua e limone. In questo modo resteranno belli verdi in cottura e non diventeranno amari.Per prima cosa puliamo i carciofi e lasciamoli qualche minuto in acqua e limone. In questo modo resteranno belli verdi in cottura e non diventeranno amari.
  2. Tagliamo a tutti i carciofi a fettine sottili con l'aiuto di un coltello. Tagliamo a tutti i carciofi a fettine sottili con l'aiuto di un coltello.
  3. Trasferiamo i carciofi tagliati in una padella e condiamoli con olio, sale, aglio a pezzetti e della menta fresca. Trasferiamoli sul fuoco e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti aggiungendo poca acqua. Trasferiamo i carciofi tagliati in una padella e condiamoli con olio, sale, aglio a pezzetti e della menta fresca. Trasferiamoli sul fuoco e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti aggiungendo poca acqua.
  4. Trascorso il tempo di cottura i nostri carciofi dovranno risultare molto morbidi, se occorre cuociamoli per più tempo aggiungendo poca acqua. Trascorso il tempo di cottura i nostri carciofi dovranno risultare molto morbidi, se occorre cuociamoli per più tempo aggiungendo poca acqua.
  5. Una volta cotti, uniamo le tagliatelle precedentemente cotte in acqua salata e amalgamiamo bene la pasta ai carciofi. Una volta cotti, uniamo le tagliatelle precedentemente cotte in acqua salata e amalgamiamo bene la pasta ai carciofi.
  6. Uniamo anche del formaggio grattugiato e giriamo bene. La nostra pasta è pronta per essere servita, potete prepararla anche all'ultimo minuto e se avete ospiti all'improvviso!! Uniamo anche del formaggio grattugiato e giriamo bene. La nostra pasta è pronta per essere servita, potete prepararla anche all'ultimo minuto e se avete ospiti all'improvviso!!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!