La torta al latte caldo è un dolce facile e veloce da realizzare, ideale da mangiare a merenda e colazione. A dispetto del nome, che fa pensare a una preparazione tipica del periodo invernale, questa torta è un goloso pan di spagna, perfetto da cucinare in tutte le stagioni!
Torta al latte caldo: come prepararla
Preparare questa torta super soffice è molto semplice: ci basterà montare bene le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso, e aggiungere poi l’olio, le farine e gli aromi.
Per rendere la torta morbida come una nuvola, versiamo il latte bollente nell’impasto e lo incorporiamo bene ottenendo così un impasto liscio e cremoso. Portiamo la torta a cuocere in forno et voilà… la nostra torta è pronta per essere spolverizzata con lo zucchero a velo e gustata per colazione o per merenda.
La torta al latte è talmente buona che solitamente viene apprezzata semplice, magari accompagnata da una buona tazza di caffè, ma se vogliamo arricchirla possiamo accompagnarla con la crema pasticcera o semplicemente con della marmellata fatta in casa.
Consigli e varianti
Per aromatizzare la torta ho utilizzato la scorza del limone e i semi di una bacca di vaniglia, ma possiamo sostituirli con una bustina di vanillina, la cannella in polvere oppure con la scorza grattugiata di un’arancia. Otterremo una torta sempre buonissima, soffice e profumata.
Per una versione senza glutine della torta sostituiamo la farina 00 con la stessa dose di farina di riso, oppure utilizziamo un mix per dolci gluten free. E se non abbiamo problemi di intolleranza al lattosio utilizziamo il latte classico per preparare la torta, sarà sempre buonissima!
Questa torta piacerà a tutti, vediamo insieme come preparare la torta al latte caldo e se la preparate fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 200 ml latte senza lattosio
- 4 uova
- 180 g zucchero
- 50 g olio di riso oppure olio di semi preferito
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 scorza di limone
- 1 bacca di vaniglia
- 50 g fecola di patate
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
in alternativa
- Se non abbiamo problemi di intolleranza al lattosio possiamo utilizzare il latte classico.
- Per una versione senza glutine sostituiamo la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso.
- Possiamo sostituire la bustina di lievito con 8 g di cremor tartaro mescolati con 4 g di bicarbonato.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta al latte caldo
Per preparare la torta al latte caldo per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero aiutandoci con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti. Dobbiamo ottenere un composto gonfio e spumoso.
Versiamo l’olio di riso.
In alternativa
- Possiamo sostituire l'olio di riso con l'olio di semi che preferiamo.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e i semi della bacca di vaniglia.
Aggiungiamo il lievito per dolci, la farina e la fecola di patate.
Mescoliamo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte caldo all’impasto versandolo poco a poco e incorporandolo con movimenti delicati.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera dal diametro di 22 cm oliata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.
Attenzione a
- Controlliamo che la torta sia cotta perfettamente facendo la prova stecchino e se necessario prolunghiamo la cottura di altri 5 minuti.
Sforniamo la torta, facciamola raffreddare e spolverizziamola con abbondante zucchero a velo.
Ed ecco la nostra torta al latte caldo pronta per essere gustata con una tazza di latte o di caffelatte per merenda o colazione!
Catia
Posso usare uno stampo a ciambella?
3 Dicembre 2024 Rispondi