TORTA CUORE DI MAMMA CON

Torta Cuore di Mamma con NUTELLA®  ricetta facile e golosa di Benedetta.

La torta cuore di Mamma con NUTELLA® è una ricetta che ho pensato per stupire le donne più importanti della nostra vita. Il regalo migliore che possiamo fare alla  mamma è un dolce fatto con le nostre mani. Realizzare questa torta è davvero facile e divertente. Basta fare una soffice pasta biscotto farcirla con panna e NUTELLA® e in poche mosse creeremo un dolce davvero buonissimo. Inoltre questa torta è realizzata senza farina di grano quindi è perfetta anche per chi ha intolleranze al glutine. A rendere davvero speciale questa torta è la sua forma a cuore. Anche se non si possiede uno stampo adatto vedremo insieme com’è facile realizzare una torta a forma di cuore. Ho pensato mille possibili ripieni per una torta dedicata alla festa della mamma, ma alla fine cosa c’è di più goloso e avvolgente della NUTELLA®? Quando penso a mia madre mi ricordo di quando ero piccola e mi preparava la merenda con pane e NUTELLA®. Questo dolcissimo ricordo mi ha tolto ogni dubbio sul ripieno da utilizzare! Questa torta è talmente buona e bella che si adatterà alla perfezione anche ad altre occasioni. Come un compleanno, San Valentino o comunque in tutti quei giorni speciali nei quali si ha voglia di donare il proprio cuore! Se realizzate la torta cuore di mamma con NUTELLA® fatemi sapere cosa ne pensate e sopratutto se è piaciuta alla persona a cui l’avrete regalata.

Potrebbero interessarvi anche Chiffon Cake alla NUTELLA®, Pancakes Giapponesi con NUTELLA®

TORTA CUORE DI MAMMA CON NUTELLA

INGREDIENTI

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di amido di mais
  • 500 ml di panna montata già zuccherata
  • NUTELLA® dose consigliata 15 g a persona
  • granella di nocciole quanto basta

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo separando gli albumi dai tuorli. Mettiamo gli albumi in una ciotola capiente e con una frusta elettrica li montiamo a neve aggiungendo poco per volta lo zucchero.
  2. Aiutandoci con una frusta manuale, incorporiamo uno alla volta i tuorli. Aggiungiamo a filo l'olio sempre mescolando con la frusta ed infine incorporiamo l'amido di mais setacciato. Consiglio di fare tutte queste operazioni con movimenti delicati per non smontare l'impasto.
  3. Pronto l'impasto, trasferiamolo in una teglia bassa e larga rivestita con carta forno, quindi livelliamo bene la superficie con il retro di un cucchiaio. Io ho usato una teglia 35 per 35 cm, ma possiamo usare anche la classica placca del forno.
  4. Informiamo la teglia e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, nel caso di forno ventilato regoliamolo a 170 gradi sempre per 15-20 minuti.
  5. Sforniamo la pasta biscotto e lasciamola raffreddare.
  6. Capovolgiamola e rimuoviamo la carta forno. Con l'aiuto di un righello tagliamo la pasta biscotto in 5 strisce larghe circa 7 cm.
  7. Farciamo le strisce di pasta biscotto spalmandole di NUTELLA® . Con la NUTELLA® regolatevi ad occhio, considerando che la dose consigliata per porzione è di circa 15 g.
  8. Continuiamo a farcire le strisce di pasta biscotto con un po' di panna montata ed infine con una spolverata di granella di nocciole.
  9. Arrotoliamo su loro stesse tre strisce di pasta biscotto fino a formare tre rotoli. Posizioniamo i tre rotoli su un vassoio disponendoli a triangolo. Con le altre due strisce di pasta biscotto abbracciamo il triangolo dando la forma a cuore.
  10. Ricoprite la torta con la panna montata livellandola per bene con una spatola. Se non si ha una spatola possiamo usare la lama di un coltello lungo.
  11. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti, disegniamo la sagoma di un cuore sulla torta. Mettiamo la NUTELLA® in una sac a poche e riempiamo la sagoma del cuore. Anche in questo caso livelliamo la NUTELLA® con una spatola o il retro di un cucchiaio.
  12. La Torta Cuore di Mamma con NUTELLA® è pronta! Portiamola in tavola e sorprendiamo le nostre mamme con una bellissima torta a forma di cuore davvero golosa.


Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA CUORE DI MAMMA CON NUTELLA

  • Chiara - 12 Maggio 2019 15:25

    Fantastica!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 Maggio 2019 9:19

      Ciao Chiara sei stata bravissima 🙂

  • Maria - 9 Maggio 2019 23:35

    Bravissima Benedetta 👍 torta strepitosa! Quante porzioi vegono con queste dosi? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Maggio 2019 12:36

      Ciao Maria sono circa 8 porzioni 🙂

  • Maria - 9 Maggio 2019 23:30

    Complimenti Benedetta,torta bellissima. Quante porzioni si ottengono con questa ricetta? Grazie

  • Teresa - 9 Maggio 2019 21:56

    Ciao Benedetta, al posto della nutella possiamo mettere la purea di fragole come quella preparata per la cheesecake cotta alle fragole e mascarpone?
    Grazie.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Maggio 2019 12:36

      Ciao Teresa sì certo, ottima idea 🙂

  • Francesca Di Napoli
    Francesca Di Napoli - 9 Maggio 2019 21:05

    Bellissima torta ci proverò e poi ti invio la foto.6 bravissima

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 10 Maggio 2019 12:37

      Ciao Francesca aspetto la tua foto 🙂

  • caterina - 8 Maggio 2019 8:34

    Ciao Benedetta,complimenti , questa torta si può congelare? grazie!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 8 Maggio 2019 10:51

      Ciao Caterina ti consiglio di non congelarla 🙂

  • Katja - 6 Maggio 2019 21:31

    Ciao Benedetta, complimenti per la tua bravura in cucina . Sei talmente brava che anche io che non sono molto portata con le tue ricette riesco a fare bella figura ! Mai come te però ci provo . Volevo sapere se la panna usi quella fresca o quella vegetale già zuccherata . Grazie e speriamo bene

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Maggio 2019 22:16

      Ciao Katja in questa io uso una panna vegetale già zuccherata 🙂