La torta cuore di panna è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale per una merenda speciale, una ricorrenza o per festeggiare un compleanno! Gli ingredienti che occorrono per prepararla sono semplici e genuini e quasi tutti sempre presenti nelle nostre case.
A rendere davvero golosa questa torta alla panna, però, è il suo ripieno di crema mascarpone e panna profumata alla vaniglia, una crema deliziosa che renderà il nostro dolce una vera leccornia. Grandi e piccini ne andranno matti! Si tratta di un dolce semplice ma che grazie alla sua ricca farcitura dal sapore delicato, e a una decorazione carinissima, può diventare adatto a ogni occasione speciale.
Torta cuore di panna: come prepararla
Si parte naturalmente dall’impasto, montando le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi il latte e il burro fuso e, infine, la farina e il lievito, mescolando per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versiamolo in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e cuociamo in forno per 25 minuti circa. Poi sforniamo e facciamo raffreddare completamente la torta.
Mentre la torta cuoce, ci dedichiamo alla crema di farcitura: montiamo la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungiamo il mascarpone, il latte condensato e l’estratto di vaniglia e continuiamo a montare fino ad avere una crema omogenea e soda.
A questo punto, una volta fredda, tagliamo la torta a metà in modo da ricavare due dischi, uno dei quali sarà la base del dolce: mettiamolo dentro l’anello della tortiera a sua volta poggiato su un piatto da portata. Poi versiamo e livelliamo sopra tutta la crema panna e mascarpone e copriamo con il secondo disco di torta. Facciamo rassodare in frigo la torta farcita per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo, non ci resta che decorare con lo zucchero a velo: noi abbiamo deciso di creare sulla superficie dei cuoricini usando stencil di carta forno e appunto lo zucchero setacciato.
Come servirla
Possiamo servire la nostra torta cuore di panna così com’è, sbizzarrendoci con la decorazione di zucchero a velo! È perfetta per una merenda golosa e genuina, ma anche come dolce di fine pasto non sfigura di certo!
Se amate la torta paradiso, provate anche la nostra torta con crema al mascarpone e panna: è un’alternativa altrettanto buona e golosa!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 5 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- estratto di vaniglia q.b.
- 100 ml latte
- 100 g burro fuso
- 180 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per la crema di farcitura
- 250 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 250 g mascarpone
- 100 g latte condensato
- estratto di vaniglia q.b.
per bagna e decorazione
- 30 ml latte
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta cuore di panna
Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montiamo con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio, spumoso e chiaro.
Aggiungiamo il latte e il burro fuso e mescoliamo ancora.
Incorporiamo la farina setacciata e mescoliamo con le fruste elettriche a bassa velocità.
Aggiungiamo il lievito per dolci setacciato e mescoliamo di nuovo.
Versiamo l’impasto in uno stampo per torte a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e livelliamo la superficie con una spatola. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Poi sforniamo e facciamola raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo la farcitura: versiamo la panna fresca in una ciotola, uniamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche per qualche minuto.
Aggiungiamo il mascarpone, l’estratto di vaniglia e il latte condensato e continuiamo a montare fino ad avere un composto sodo e cremoso.
Prendiamo la nostra torta e tagliamola a metà con un coltello a lama liscia in modo da formare due dischi.
Mettiamo l’anello della tortiera su un piatto da portata. Sistemiamo un disco di torta e bagniamolo con qualche cucchiaio di latte freddo.
Aggiungiamo la crema di panna e mascarpone, stendiamola e livelliamo la superficie.
Mettiamo sopra l’altro disco di di torta e pressiamolo un po’ con le mani. Poi copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Nel frattempo possiamo preparare gli stencil per la decorazione: noi abbiamo ritagliato dei cuoricini dalla carta forno ma possiamo usare anche gli stencil pronti.
Apriamo l’anello a cerniera ed estraiamolo con delicatezza dalla torta.
Con un coltello livelliamo la parte laterale in modo da avere una torta senza imperfezioni.
Mettiamo i cuoricini di carta forno sulla torta e facciamoli aderire alla superficie (se non stanno fermi possiamo bagnarli con poche gocce d’acqua). Setacciamo sopra lo zucchero a velo in modo da coprire tutta la superficie.
A questo punto con mano ferma solleviamo i cuoricini di carta forno con un coltello, senza far scivolare lo zucchero a velo.
Possiamo servire la nostra torta cuore di panna oppure metterla in frigorifero fino al momento in cui vogliamo portarla in tavola.
Consigli
Se siamo intolleranti al lattosio, possiamo usare gli ingredienti senza lattosio. Il latte, la panna e il mascarpone senza lattosio si trovano abbastanza facilmente nei supermercati e hanno un sapore sostanzialmente uguale a quelli classici.
Conservazione
Possiamo preparare la torta cuore di panna anche il giorno prima e tenerla in frigorifero. Poi, poco prima di servire, togliamo l’anello, realizziamo la decorazione e siamo pronti per stupire amici e i familiari.
Se ce ne avanza qualche fetta, conserviamola in frigorifero coperta da pellicola per 2-3 giorni al massimo.
Marina
Cosa posso usare al posto del latte condensato?
25 Luglio 2020 Rispondi