TORTA CUORE DI PANNA

La Torta Cuore di Panna è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale per una ricca merenda o per festeggiare un compleanno! Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono semplici e genuini. La base è fatta con uova, farina, latte e olio… in pochi gesti realizzerete un pan di spagna soffice come una nuvola! A rendere davvero golosa la torta però è il suo ripieno di crema alla panna profumata alla vaniglia, grandi e bambini ne andranno matti! Per decorare ho voluto fare qualcosa in tema con il nome della torta; ho ritagliato dei cuori di cartoncino, li ho distribuiti sulla torta ed infine ho spolverato tanto zucchero a velo… il risultato è una torta delicata e “romantica”! Se anche voi come me amate la torta paradiso, provate la mia torta cuore di panna, è un’alternativa altrettanto buona e golosa!

Potrebbero interessarvi anche la Torta Paradiso al Cacao e la Torta 12 Cucchiai.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 40 min
TORTA CUORE DI PANNA Tempo Preparazione
TORTA CUORE DI PANNA

INGREDIENTI

per la base torta

  • 170 g farina "00"
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 60 g olio di semi
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

per la crema

  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna fresca
  • 50 g zucchero a velo
  • 100 g latte condensato
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

per decorare

  • zucchero a velo q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziamo preparando la base torta. Rompete le uova in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montate con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso l'olio e il latte e lavorate ancora con lo sbattitore fino ad integrarli al composto.Iniziamo preparando la base torta. Rompete le uova in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia e montate con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso l'olio e il latte e lavorate ancora con lo sbattitore fino ad integrarli al composto.
  2. Aggiungete adesso al composto la farina e il lievito; potete fare questa operazione a mano con una spatola oppure con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.Aggiungete adesso al composto la farina e il lievito; potete fare questa operazione a mano con una spatola oppure con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
  3. Ecco l'impasto della torta pronto! Ecco l'impasto della torta pronto!
  4. Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22cm imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 - 25 minuti.Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 22cm imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 - 25 minuti.
  5. Mentre la torta cuoce preparate la crema di farcitura. In una ciotola capiente mettete la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo, il latte condensato e l'estratto di vaniglia quindi lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia, soda e ben montata.Mentre la torta cuoce preparate la crema di farcitura. In una ciotola capiente mettete la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo, il latte condensato e l'estratto di vaniglia quindi lavorate tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia, soda e ben montata.
  6. Ecco la crema di panna pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo. Ecco la crema di panna pronta! Conservatela in frigo fino al momento del suo utilizzo.
  7. Cotta la torta, rimuovetela dallo stampo e fatela raffreddare completamente. Tagliate la torta a metà con un coltello a lama lunga ricavandone due dischi. Vi consiglio di capovolgere la torta al fine di avere la superficie superiore perfettamente liscia e regolare.Cotta la torta, rimuovetela dallo stampo e fatela raffreddare completamente. Tagliate la torta a metà con un coltello a lama lunga ricavandone due dischi.  Vi consiglio di capovolgere la torta al fine di avere la superficie superiore perfettamente liscia e regolare.
  8. Siamo pronti a comporre la torta; vi consiglio di assemblarla direttamente sul piatto o sul vassoio di servizio. Prendete l'anello dello stampo a cerniera (lo stesso che avete usato per la cottura della torta), foderatelo con carta forno e posizionatelo al centro del vassoio. Mettete sul fondo il primo disco di torta.Siamo pronti a comporre la torta; vi consiglio di assemblarla direttamente sul piatto o sul vassoio di servizio. Prendete l'anello dello stampo a cerniera (lo stesso che avete usato per la cottura della torta), foderatelo con carta forno e posizionatelo al centro del vassoio. Mettete sul fondo il primo disco di torta.
  9. Farcite adesso con la crema alla panna, livellandola con il retro di un cucchiaio. Farcite adesso con la crema alla panna, livellandola con il retro di un cucchiaio.
  10. Coprite adesso con l'altro disco di torta, praticando una leggera pressione per livellare bene la crema. Fate riposare adesso la torta in frigo per almeno 4 - 5 ore. Quando la torta sarà ben fredda, rimuovete l'anello e la carta forno; se la crema nei bordi risulta irregolare potete "lisciarla" con la lama di un coltello riscaldata con acqua calda.Coprite adesso con l'altro disco di torta, praticando una leggera pressione per livellare bene la crema. Fate riposare adesso la torta in frigo per almeno 4 - 5 ore. Quando la torta sarà ben fredda, rimuovete l'anello e la carta forno; se la crema nei bordi risulta irregolare potete "lisciarla" con la lama di un coltello riscaldata con acqua calda.
  11. Ecco la torta cuore di panna servita in tavola! Per decorarla l'ho ricoperta con dei cuori di cartoncino e poi l'ho spolverata con abbondante zucchero a velo. Questa torta si conserva in frigo per 2 - 3 giorni. Ecco la torta cuore di panna servita in tavola! Per decorarla l'ho ricoperta con dei cuori di cartoncino e poi l'ho spolverata con abbondante zucchero a velo. Questa torta si conserva in frigo per 2 - 3 giorni.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA CUORE DI PANNA

  • Anna - 15 Marzo 2020 17:08

    Ma per essere così compatta come la crema di panna al cioccolato fondente sciolto a bagno Maria cosa posso aggiungere? O anche la Nutella potrebbe andare bene lo stesso.

  • Anna - 13 Marzo 2020 20:47

    Posso farla al cioccolato fondente la torta cuore di panna

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Marzo 2020 14:15

      Ciao Anna, sì certo 🙂

      • Anna - 15 Marzo 2020 17:08

        Ma per essere così compatta come la crema di panna al cioccolato fondente sciolto a bagno Maria cosa posso aggiungere? O anche la Nutella potrebbe andare bene lo stesso.

  • Anna - 13 Marzo 2020 20:42

    La torta a cuore di panna posso farla al cioccolatofondente al posto della panna

    • Anna - 13 Marzo 2020 20:55

      La torta a cuore di panna posso farla al cioccolatofondente al posto della panna

  • Paola - 13 Marzo 2020 10:06

    Ciao Benedetta come posso sostituire il latte condensato? Grazie.

  • Maria Sterpeta - 7 Marzo 2020 12:21

    Ieri ho fatto questa torta ,il risultato è stato ottimo, il pan di Spagna morbidissimo..e a proposito del Pan di Spagna vorrei sapere x farlo in uno stampo da 28 come sono le quantità degli ingredienti?
    Grazie

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Marzo 2020 12:13

      Ciao maria, fai una volta e mezza la dose per avere un pan di spagna “basso”, raddoppia le dose se lo vuoi alto! 🙂

  • Chira Peroni - 6 Marzo 2020 10:43

    Non ho mai fatto torte “pannose” per il timore che la panna “smonti” senza l’aiuto della colla di pesce. Dalle continue proposte a base di panna sembrerebbe di no… Quanto dura la torta prima di “smontarsi”? C’è una panna migliore di altre? Grazie, Chiara

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Marzo 2020 12:14

      Ciao Chiara, la panna montata insieme al mascarpone resiste 2 -3 giorni senza smontarsi! 🙂

  • Chira Peroni - 6 Marzo 2020 1:00

    Non ho mai fatto una torta “pannosa” perché ho paura che la panna “smonti” senza la colla di pesce… Mi puoi chiarire? Grazie, Chiara

  • Sabry - 5 Marzo 2020 17:18

    È possibile sostituire il mascarpone?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 5 Marzo 2020 19:50

      Ciao Sabry, non mettere mascarpone usa solo panna vegetale e latte condensato 🙂

  • Francesca - 4 Marzo 2020 23:01

    Con cosa potrei sostituire il mascarpone?

  • Pamela - 4 Marzo 2020 16:44

    Ciao Bene….. fantastica e veloce questa torta…. volevo chiederti se al posto della base della torta una la pasta biscotto che è senza glutine va bene lo stesso????
    Grazie mille e un abbraccio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Marzo 2020 17:02

      Ciao Pamela, sì va bene 🙂