TORTA DI MELE INVISIBILE



TORTA DI MELE INVISIBILE

La Torta di Mele Invisibile è un dolce  goloso e genuino, ideale per la colazione e la merenda di ogni giorno. Molti si chiederanno perché abbia questo strano nome. Il motivo è semplice: benché all’apparenza questa torta sembri quasi non averne, in realtà è piena di mele! Ben 4 in soli 150 grammi di farina! Il risultato è una torta di mele morbida, umida e cremosa che quasi si scioglie  in bocca! Gli altri ingredienti che occorrono per realizzarla sono semplici e li teniamo sempre in casa: basta del burro, dello zucchero ed un po’ di lievito… e il gioco è fatto! Io ho aromatizzato la mia torta di mele con della scorzetta di limone e della cannella in polvere, ma largo spazio alla vostra fantasia! Potete aromatizzarla con della buccia di arancia, della vaniglia o una fialetta di aroma mandorla e la vostra torta di mele verrà altrettanto deliziosa! Scrivetemi nei commenti se la realizzerete e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piacerà davvero tanto!

Potrebbero interessarvi anche la Torta di Mele della Nonna e il Plumcake alle Mele.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
TORTA DI MELE INVISIBILE Tempo Preparazione
TORTA DI MELE INVISIBILE

INGREDIENTI

  • 150 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 120 g burro fuso
  • 4 uova
  • 4 mele (io ho usato le "golden")
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
  • Cannella in polvere q.b.
  • Scorza di 1 limone

PROCEDIMENTO

  1. Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate tutto con lo sbattitore elettrico per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso il burro fuso e la scorza di limone grattugiata e lavorate ancora con lo sbattitore per un altro paio di minuti.Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e lavorate tutto con lo sbattitore elettrico per 3-4 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso. Aggiungete adesso il burro fuso e la scorza di limone grattugiata e lavorate ancora con lo sbattitore per un altro paio di minuti.
  2. Setacciate a parte tutte le polveri della ricetta, ovvero la farina, il lievito e la cannella in polvere (io ne ho utilizzato circa 1 cucchiaino), quindi incorporatele al composto una cucchiaiata per volta; vi consiglio di fare questa operazione con una spatola con movimenti delicati.Setacciate a parte tutte le polveri della ricetta, ovvero la farina, il lievito e la cannella in polvere (io ne ho utilizzato circa 1 cucchiaino), quindi incorporatele al composto una cucchiaiata per volta; vi consiglio di fare questa operazione con una spatola con movimenti delicati.
  3. Ecco come appare l'impasto a questo punto della ricetta. Mettetelo un attimo da parte e occupatevi delle mele. Ecco come appare l'impasto a questo punto della ricetta. Mettetelo un attimo da parte e occupatevi delle mele.
  4. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, quindi affettatele sottili con l'aiuto di una mandolina direttamente dentro la ciotola dell'impasto. Incorporate le mele una alla volta al composto, sempre lavorando con una spatola per evitare che le fettine si rompano. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, quindi affettatele sottili con l'aiuto di una mandolina direttamente dentro la ciotola dell'impasto. Incorporate le mele una alla volta al composto, sempre lavorando con una spatola per evitare che le fettine si rompano.
  5. Ecco l'impasto della torta di mele invisibile pronto!Ecco l'impasto della torta di mele invisibile pronto!
  6. Trasferite l'impasto in una tortiera rivestita con carta forno del diametro di 22 cm. Sistemate con una spatola l'impasto e le mele cercando di dare una forma regolare alla torta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50-55 minuti; se durante la cottura la superficie della torta dovesse scurirsi eccessivamente, non esitate a coprirla con un foglio di alluminio o carta forno. Trasferite l'impasto in una tortiera rivestita con carta forno del diametro di 22 cm. Sistemate con una spatola l'impasto e le mele cercando di dare una forma regolare alla torta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50-55 minuti; se durante la cottura la superficie della torta dovesse scurirsi eccessivamente, non esitate a coprirla con un foglio di alluminio o carta forno.
  7. Ecco la torta di mele invisibile servita in tavola! Vi consiglio di farla raffreddare almeno un'oretta prima di affettarla e gustarla. Rimarrete stupiti dalla sua consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca! Ecco la torta di mele invisibile servita in tavola! Vi consiglio di farla raffreddare almeno un'oretta prima di affettarla e gustarla. Rimarrete stupiti dalla sua consistenza morbida che quasi si scioglie in bocca!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA DI MELE INVISIBILE

  • Titti - 15 Ottobre 2020 9:24

    Salve Benedetta
    posso sostituire il burro con olio , yogurt oppure altro alimento vegetale?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 15 Ottobre 2020 15:01

      Ciao Titti, puoi sostituire il burro con 100 grammi di olio 🙂

  • Enrica - 27 Settembre 2020 20:41

    E se invece che L burro metto olio ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 28 Settembre 2020 12:12

      Ciao Enrica, sì va bene 🙂 sostituisci il burro con 100 grammi di olio 🙂

  • Stefy - 26 Settembre 2020 19:48

    Squisita. Ottima con il tė o per la colazione.