Pubblicità
La Torta fragolina è una torta Brownie al cioccolato con l’aggiunta di fragole fresche, morbida e facilissima da preparare, che si scioglie in bocca.
Il sapore del cioccolato con le fragole rende questa torta deliziosa e fa sì che piaccia a tutti! È un dolce morbido e profumato che si prepara in pochissimo tempo, ci basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto.
È perfetta da portare in tavola come fine pasto ma anche come torta di compleanno. Vediamo insieme come preparare la Torta fragolina!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g burro
- 140 g zucchero
- 10 g cacao amaro un cucchiaio
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 100 g farina
- 10 fragole
- 3 g lievito per dolci un cucchiaino
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta fragolina – torta brownie alle fragole
In una ciotola lavoriamo bene con le fruste il burro a temperatura ambiente. Uniamo lo zucchero e continuiamo a montare bene.
Aggiungiamo il cioccolato fondente, il cacao e continuiamo a montare con le fruste elettriche. Uniamo anche la farina e il lievito per dolci.
A questo punto uniamo un uovo alla volta. Mi raccomando: mettiamo l’uovo successivo solo quando il precedente è ben amalgamato.
Continuiamo a lavorare l’impasto con le fruste elettriche.
Versiamo l’impasto in una teglia da 22 cm rivestita con carta forno. Livelliamo bene la superficie con una spatola o un cucchiaio. Decoriamo la superficie con le fragole divise a metà.
Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero in superficie e inforniamo a 170° in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure in forno statico a 180° per lo stesso tempo.
Pubblicità
Lasciamo raffreddare completamente la torta fragolina prima di toglierla dallo stampo. Decoriamola con zucchero a velo e una fragola al centro.
Si conserva per 3-4 giorni in un contenitore per torte o una bustina per alimenti ben chiusa.
Patrizia
Ciao! Non vedo l’ora di mangiare questa torta che sembra deliziosa! Al momento sono in fase di cottura e scaduti i 35/40 minuti in forno e facendo prova stecchino con mia grande sorpresa all’interno era completamente liquida. Leggendo altri commenti per fortuna ho notato che il problema era condiviso. Lo lascio in forno ancora sperando che si cucini e che sopra non si bruci !
18 Aprile 2021 Rispondi