TORTA IN CROSTA DI NOCCIOLE


Torta con crosta di nocciole. Ricetta facile.

Le nocciole sono uno dei frutti secchi più versatili in cucina e più adatti per essere impiegati in preparazioni dolci buonissime. Un dolce che esalta la nocciola in modo originale e goloso è la Torta in Crosta di Nocciole, una torta profumata e soffice con in superficie una “crosta” preparata con un composto di albumi d’uovo, zucchero e nocciole, che cospargeremo di granella di nocciole e che in cottura acquisterà una croccantezza fantastica! Insomma, se vi piacciono le nocciole… ecco il dolce che fa per voi!

Realizzarla è un gioco da ragazzi e come sempre ci occorreranno solo qualche ciotola e le fruste elettriche. Prepareremo per prima cosa il composto per la crosta, sbattendo gli albumi con lo zucchero e aggiungendo le nocciole tritate e della vanillina per aromatizzare. Poi faremo l’impasto della nostra deliziosa torta: un impasto ricco, con burro e latte, che diventerà sofficissimo e profumato.

In meno di un’ora la torta in crosta di nocciole sarà pronta per diventare la protagonista della nostra colazione o di una golosa merenda, ma può fare un figurone anche servita come dessert di fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di crema al cioccolato o crema alle nocciole.

Pronti a vedere come prepararla? Mettiamoci subito all’opera e ricordate: se la provate scriveteci se vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!

TORTA IN CROSTA DI NOCCIOLE


Potrebbe interessarvi anche: TORTA DI ZUCCA E NOCCIOLE, TORTA NOCCIOTELLA DI BENEDETTA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA IN CROSTA DI NOCCIOLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per l'impasto

  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 50 gr di burro ammorbidito
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 1/2 bustina (8 gr) di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone

per la crosta

  • 2 albumi
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di nocciole tritate
  • 1 bustina di vanillina
  • granella di nocciole q.b. a decorazione

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa tritiamo finemente le nocciole e mettiamo da parte per dopo.Per prima cosa tritiamo finemente le nocciole e mettiamo da parte per dopo.
  2. Di 3 uova ne prendiamo 2 e separiamo i tuorli dagli albumi, mettendo da parte i tuorli. Prepariamo il composto per la crosta: versiamo i 2 albumi in una ciotola e mescoliamoli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e sodo. Di 3 uova ne prendiamo 2 e separiamo i tuorli dagli albumi, mettendo da parte i tuorli. Prepariamo il composto per la crosta: versiamo i 2 albumi in una ciotola e mescoliamoli con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e sodo.
  3. Aggiungiamo le nocciole tritate e la vanillina e mescoliamo bene. Il composto di nocciole è pronto.Aggiungiamo le nocciole tritate e la vanillina e mescoliamo bene. Il composto di nocciole è pronto.
  4. Passiamo all’impasto della torta: in un’altra ciotola versiamo il burro ammorbidito e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.Passiamo all’impasto della torta: in un’altra ciotola versiamo il burro ammorbidito e mescoliamo con lo zucchero usando le fruste elettriche.
  5. Aggiungiamo un uovo intero e i 2 tuorli che avevamo da parte e incorporiamo mescolando bene.Aggiungiamo un uovo intero e i 2 tuorli che avevamo da parte e incorporiamo mescolando bene.
  6. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, il latte e mescoliamo.Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, il latte e mescoliamo.
  7. Uniamo anche la farina, il lievito per dolci e mescoliamo bene.Uniamo anche la farina, il lievito per dolci e mescoliamo bene.
  8. Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno, e livelliamolo bene.Versiamo l’impasto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro con la base ricoperta di carta forno, e livelliamolo bene.
  9. Versiamoci sopra il composto di nocciole, distribuendolo sulla superficie.Versiamoci sopra il composto di nocciole, distribuendolo sulla superficie.
  10. Cospargiamo con della granella di nocciole a decorazione.Cospargiamo con della granella di nocciole a decorazione.
  11. Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 40 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.

Articolo scritto da Redazione

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA IN CROSTA DI NOCCIOLE

  • Lide Assanti - 30 Aprile 2021 14:44

    Voglio la ricetta è dopo ti faccio sapere come è venuta

  • Rosa - 25 Aprile 2021 11:51

    Ciao Benedetta le tue ricette sono molto buone pero’ io non posso mangiare la farina del grano e veramente neanche lo lievito , come allora posso fare le tue ricette che sono tanto belle e buone, per il lievito ogni tanto ne uso un pizzico.