La torta in friggitrice ad aria è un dolce da credenza leggero che mette tutti d’accordo. Noi l’abbiamo preparata in una versione semplicissima e aromatizzata al limone, ma il bello di questa ricetta è che si può personalizzare e arricchire in mille modi. Ha tutti i vantaggi dei dolci in friggitrice ad aria: cuoce velocemente, ci fa risparmiare energia elettrica e soprattutto si può fare tutto l’anno, anche nei periodi più caldi, quando l’idea di accendere il forno non ci sembra proprio allettante.
Ricetta torta in friggitrice ad aria
La torta morbida in friggitrice ad aria è molto facile da preparare, come tutte le ricette che si preparano con questo elettrodomestico. Basta montare con le fruste elettriche i classici ingredienti delle torte fatte in casa, cuocere in friggitrice ad aria e il gioco è fatto.
Ci serviranno solo uova, zucchero, latte, farina, lievito e poi, visto che è un dolce senza burro, olio di semi. Per aromatizzare usiamo giusto la scorza di limone e l’impasto è pronto da mettere nello stampo. Cuociamo la torta nella friggitrice ad aria per una quarantina di minuti e la ricetta è pronta!
Come servirla
Questa torta veloce in friggitrice ad aria è ottima così com’è, noi ci siamo limitati a decorarla con una spolveratina di zucchero a velo setacciato sulla superficie.
A quel punto tagliamola a fette e gustiamole quando vogliamo, è un dolce molto versatile. Si presta bene per la colazione di tutta la famiglia, da accompagnare con cappuccino o caffè, ma anche come spuntino spezza-fame. Si può anche servire come dolce da fine pasto per un pranzo in famiglia, all’ora del tè o per un dopo cena con gli amici.
Forza, proviamo insieme la ricetta e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta in friggitrice ad aria
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi, il latte e la buccia di limone grattugiata, poi frulliamo nuovamente per qualche attimo.
Versiamo nella ciotola anche la farina e il lievito per dolci.
Mescoliamo ancora con le fruste elettriche iniziando a velocità minima per poi aumentarla gradualmente.
Quando arriviamo ottenere un composto liscio e privo di grumi trasferiamolo in una tortiera a cerniera dal diametro di 20 cm con il fondo foderato di carta forno.
Sistemiamo lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 150 °C per 40 minuti.
La torta in friggitrice ad aria è pronta: facciamola raffreddare, decoriamola con lo zucchero a velo e serviamola!
Consigli
Modificando la lista degli ingredienti possiamo preparare tutte le torte in friggitrice ad aria che vogliamo. Si può unire del cacao in polvere, per farla diventare scura e golosa, oppure possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto.
La torta con friggitrice ad aria si può usare come base anche per dolci più complessi, per esempio farcendola con creme a nostra scelta usando una siringa da pasticciere oppure tagliandola a metà.
Conservazione della torta in friggitrice ad aria
La torta in friggitrice ad aria senza burro si mantiene ottima per diversi giorni. Conserviamola in un luogo fresco e asciutto, magari dentro un contenitore per torte con chiusura ermetica. Se fa molto caldo, possiamo anche metterla in frigo e poi ripassare le singole fette in friggitrice ad aria per scaldarle.
rominascahotmail-com
buongiorno Benedetta, nelle tue ricette potresti aggiungere come dato il diametro del tegame…grazie
11 Settembre 2024 Rispondi