Pubblicità
La torta primavera al limone è un dolce soffice e leggero senza glutine e senza lattosio, perfetta anche per chi è intollerante al nichel. Ideale da gustare a merenda o colazione, è così bella che possiamo servirla come come torta di compleanno.
Si tratta di una torta semplice e veloce da preparare perché si tratta di fare un pan di Spagna senza glutine e di decorarlo con una crema al limone fatta con il formaggio spalmabile.
Tutti i colori allegri della primavera la faranno da padroni in questo dolce delizioso e super gustoso pur nella sua semplicità. Vediamo adesso insieme come preparare la torta primavera al limone!
Guarda anche CIAMBELLA ALLE FRAGOLE, NAKED CAKE ALLA FRUTTA.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 190 g zucchero
- sale fino q.b.
- 120 g latte di riso
- 80 g olio di riso
- 1 limoni per la scorza
- 280 g farina di riso
- 16 g lievito per dolci
Per la crema al formaggio
- 150 g formaggio spalmabile
- 40 g zucchero
- 1 limoni per la scorza e il succo
- 10 g curcuma
Per decorare
- pasta di zucchero q.b.
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- In alternativa al latte di riso possiamo usare il nostro latte preferito.
- In alternativa all'olio di riso possiamo usare un altro olio di semi.
- In alternativa alla farina di riso possiamo usare 270 grammi di farina 00.
- In alternativa al lievito per dolci possiamo usare 8 grammi di cremor tartaro + 5 grammi di bicarbonato.
- In alternativa al formaggio spalmabile possiamo usare quello senza lattosio.
- In alternativa alla curcuma possiamo usare del colorante giallo.
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta primavera al limone
Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve bene ferma.
Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli, uniamo un pizzico di sale e mescoliamo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema chiara e spumosa, saranno necessari circa 5 minuti.
Versiamo il latte di riso, l’olio di riso e la scorza di un limone non trattato.
Aggiungiamo la farina di riso, il lievito per dolci e mescoliamo con le fruste fino a ottenere un composto senza grumi.
In alternativa
- Al posto del lievito usiamo 8 g di cremor tartaro mescolati con 5 g di bicarbonato.
Incorporiamo gli albumi montati a neve con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 35-40 minuti circa.
Ricorda che
- È buona abitudine fare sempre la prova stecchino per verificare se la torta è perfettamente cotta o se ha bisogno di qualche minuto in più di cottura.
Pubblicità
Una volta cotta la torta facciamola raffreddare completamente, estraiamola dallo stampo e prepariamo la decorazione con crema al formaggio. In una ciotola mettiamo il formaggio spalmabile e aggiungiamo lo zucchero, il succo e la scorza del limone, il cucchiaino scarso di curcuma e mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo la crema sulla superficie della torta e spalmiamola con un coltello.
Decoriamo nel mezzo con le rose di pasta di zucchero e le foglioline verdi.
Infine, cospargiamo i bordi della torta con la granella di zucchero.
Il mio consiglio è quello di decorare la torta pochi minuti prima di servirla, senza farla riposare in frigorifero in modo che la crema resti morbida e cremosa al momento del taglio e dell’assaggio.
Paneangeli
PENNY
L’Angelica








Marina Sangiorgi
Ciao Benedetta,vorrei fare questa tortaPrimavera al limone per il Compleanno di una collega! Farò la torta il giorno prima,per portarmi la crema in modo da decorarla all’ultimo momento come mi consigli di fare,devo averla già pronta e colorata.
Grazie
Marina
19 Aprile 2021 Rispondi