Torta rustichella senza uova

Stagione
Primavera
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Torta Rustichella senza uova, una torta salata facile e veloce, soffice e super filante!

Oggi, prepariamo insieme la buonissima ricetta della torta rustichella di Benedetta, di Fatto in Casa da Benedetta, ma in versione senza uova!

Ho pensato di farcirla con un gustoso e filante ripieno a base di funghetti trifolati e fette di scamorza affumicata; sono sicura che soddisferà il palato e l’appetito di tutta la famiglia! Un’idea buonissima che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole durante le feste!

La torta rustichella senza uova è una torta salata farcita, soffice e saporita, il cui impasto si prepara davvero in 5 minuti e senza tempi di lievitazione! Infatti con il lievito istantaneo per torte salate, una volta pronta andrà subito in forno!  Bastano pochissimi ingredienti da mescolare insieme in una ciotola per ottenere una torta davvero invitante e appetitosa. Per sostituire le uova nell’impasto, ho utilizzato lo yogurt e, per insaporirlo, del gustoso formaggio grana.

Il bello di questo impasto senza uova, ma ricco di gusto, è che si presta ad essere farcito in mille modi, quindi possiamo sbizzarrirci come meglio crediamo per preparare non solo una cena veloce, o uno squisito antipasto per un’occasione speciale, come Natale o Capodanno, ma anche uno sfizioso aperitivo tra amici o un buffet. In questo caso è meglio utilizzare uno stampo rettangolare in modo da poterla tagliare a quadrotti e servire in modo pratico e creativo direttamente con gli stecchini di bambù.

Pubblicità

Vi posso assicurare che le torte salate, come la rustichella, sono davvero molto gradite e mettono d’accordo proprio tutti, in questo caso soprattutto chi non mangia le uova o ne è allergico.

CONSIGLI/SOSTITUZIONI

Per un sapore ancora più deciso possiamo mettere il pecorino al posto del grana e per esaltare il colore dell’impasto, di rosso o di giallo, possiamo aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro o un cucchiaio di curcuma.

Inoltre basterà utilizzare latte, yogurt e formaggi privi di lattosio per chi ne è intollerante e per una versione vegana, optare per ingredienti completamente vegetali.

Pubblicità

Io l’ho spolverata con semi di sesamo, ma in base alla farcitura scelta, possiamo abbinare le spezie che più ci piacciono come origano o rosmarino, oppure cospargerla con un mix semi misti (zucca, sesamo, papavero, lino).

CONSERVAZIONE

Sicuramente andrà a ruba, ne sono certa, ma se avanza, conserviamola in frigo…il giorno dopo, la torta rustichella è ancora più buona, basterà riscaldarla un po’ per farle riacquistare la sua fragranza.

Vediamo insieme come realizzarla!

Preparazione
5 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per porzioni 6 porzioni
  • 200 g yogurt bianco al naturale
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 150 g latte
  • 50 g grana grattugiato
  • sale fino un pizzico
  • 250 g farina 00
  • lievito istantaneo per torte salate una bustina (15g)
  • provola affumicata a fette
  • funghi trifolati
  • semi di sesamo a piacere

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)

Pubblicità

Cuciniamo

Torta rustichella senza uova - Step 1

In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti liquidi: lo yogurt, l’olio di semi e il latte e con una frusta mescoliamoli bene.

Torta rustichella senza uova - Step 2

Aggiungiamo il grana grattugiato e un pizzico di sale e continuiamo a mescolare. Uniamo la farina e, per ultimo, il lievito istantaneo per torte salate e impastiamo bene con una spatola fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.

Torta rustichella senza uova - Step 3

Pubblicità

Torta rustichella senza uova - Step 4

A questo punto versiamo metà impasto in uno stampo in alluminio da 22cm precedentemente oliato e infarinato. Spalmiamolo bene e farciamo con uno strato di provola a fette e funghetti trifolati. Ricopriamo con il restante impasto e con la spatola livelliamolo bene su tutta la superficie.
Cospargiamo, infine, con semi di sesamo.

Torta rustichella senza uova - Step 5

Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti o in forno statico a 180° per lo stesso tempo di cottura.

Torta rustichella senza uova - Step 6

La nostra torta rustichella è pronta! Portiamola in tavola e serviamola a fette super filanti!

Torta rustichella senza uova - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4

8 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • MC

    Ciao Benedetta, con che cosa posso sostituire i funghi (sono allergica) ? Grazie.

    11 Maggio 2022 Rispondi

  • Anna

    Ciao benedetta visto che non avendo in casa le uova ma o yogurt alla vaniglia o latte posso fare questa ricetta sostituendo lo yogurt naturale con il latte o lo yogurt alla vaniglia? Grazie per le tue ricette meravigliose fantastiche che io adoro ?

    9 Marzo 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Anna! Essendo una ricetta salata, non ti consiglio di usare lo yogurt alla vaniglia, ma quello bianco perché ha un sapore neutro ?

      9 Marzo 2022 Rispondi

  • Patrizia

    Benedetta, intanto Buon 2022! Auguri!!!
    sei bravissima ti seguo da tanto,
    e se utilizzassi la pasta madre al posto del lievito chimico ?
    magari facendola lievitare sia prima che dopo averla assemblata ?!
    che ne pensi?

    3 Gennaio 2022 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Patrizia, buon anno anche a te! Per questa ricetta è necessario il lievito istantaneo per torte salate, la pasta madre e il lievito di birra (fresco o disidratato) non vanno bene ?

      3 Gennaio 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta rustichella senza uova

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Chiara di Life & Chiara

Torta rustichella senza uova

Torna su