Pubblicità
Treccine soffici allo yogurt. Ricetta facile.
Prepariamo insieme le treccine soffici allo yogurt, delle brioche leggere e delicate perfette per la colazione o la merenda. Sofficissime e perfettamente lievitate grazie al Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati Paneangeli e alla Frumina Paneangeli, resteranno morbide come appena sfornate per giorni.
Conserviamole per 3-4 giorni in una bustina per alimenti ben chiusa, resteranno sofficissime! Oppure possiamo congelarle e utilizzarle al bisogno. Vediamo adesso come preparare queste deliziose treccine soffici allo yogurt!
Guarda anche: MARITOZZI ABRUZZESI, CALZONI AL FORNO.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 100 g amido di frumento Frumina PANEANGELI
- 120 g zucchero + q.b. per decorare
- 2 uova
- 250 g yogurt bianco 2 vasetti (senza lattosio per chi è intollerante)
- 80 g olio di riso
- 21 g lievito di birra secco Lievito di Birra con pasta madre disidratati PANEANGELI
- 1 scorzetta di limone
- latte senza lattosio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 treccine)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Treccine soffici allo yogurt
In una ciotola aggiungiamo la farina 00, la Frumina Paneangeli e il Lievito di Birra per Dolci Lievitati PANEANGELI. Aggiungiamo poi lo zucchero, la scorza del limone e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo adesso lo yogurt bianco, l’olio di riso e le uova. Mescoliamo tutti gli ingredienti, trasferendoci su una spianatoia e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Mettiamo il panetto a lievitare in una ciotola, coperto da pellicola trasparente e da un canovaccio pulito fino al raddoppio del suo volume, saranno necessarie circa 2 ore in un luogo caldo e asciutto.
Pubblicità
Trascorso il tempo necessario ricaviamo 20 panetti da circa 60 gr l’uno e diamo forma alle treccine, creando una treccia con tre pezzi di impasto, ricavando dei cordoni da intrecciare, come se stessimo preparando degli gnocchi.
Mettiamo poi le treccine allo yogurt a lievitare sulla teglia da forno, distanziate tra di loro, per circa 1 ora. Bagniamo poi le trecce con il latte e aggiungiamo lo zucchero in superficie. Facciamole cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
mariaclara brugnano capezzuoli
Adoro l tue ricette. Scusa se ti do del tu, ma potresti essere mia figlia. infatti mio figlio ha 45 anni.
Quando sarà finito tutto questo pandemonio che c’è per il mondo mi piacerebbe venire a conoscerti di persona, certo se ci vorrai. Ho saputo di Nuvola, mi è dispiaciuto immensamente noi purtroppo abbiamo perduto 6 cani che erano nostri figli e 7 micetti adorabili l’ ultima il 10 Febbraio 2021 il 26 di Aprile avrebbe compiuto 21 anni. Stamani ho copiato le tue ricette con lo yogurt, le treccine posso farle con lo yogurt al lampone? Ora ti lascioal tuo lavoro e se permetti ti mando un grande abbraccio, on line posso farlo. Salutami tuo marito, persona simpaticissima .
Ciao in attesa (se ti farà piacere farlo) di una tua risposta
Maria Clara Capezzuoli Brugnano
11 Marzo 2021 Rispondi