La vellutata di funghi è un piatto autunnale e delizioso perfetto da gustare con i crostini di pane. Le ricette di vellutate, creme e passati di verdura sono un must per la stagione fredda, ideali da gustare bollenti per scaldarci insieme alla nostra famiglia. Ad ogni modo, si possono portare in tavola tutto l’anno, soprattutto quando cerchiamo preparazioni sfiziose con cui sfruttare le proprietà delle verdure e rimanere leggeri.
In questo caso noi ne abbiamo preparato una semplicissima sfruttando uno degli ingredienti protagonisti della cucina autunnale, i funghi. Con una ricetta facile porteremo in tavola un vero e proprio comfort food, che in più è adatto anche a vegetariani e vegani.
Ricetta vellutata di funghi
Per realizzare questa crema di funghi ci servono pochi ingredienti, una pentola e un frullatore a immersione. Oltre ai funghi, protagonisti della ricetta, noi abbiamo usato patate e cipolle, brodo vegetale per portare a cottura e poi olio, sale e prezzemolo per condire. Facciamo prima rosolare gli ingredienti, cuociamo poi nel brodo, frulliamo con il frullatore a immersione e il piatto è pronto!
Noi abbiamo preparato la vellutata di funghi e patate senza panna o altri latticini, è naturalmente senza lattosio e non contiene ingredienti di origine animale. A piacere, possiamo comunque aggiungere altri ingredienti quando la impiattiamo.
Come servirla
Noi abbiamo servito la nostra vellutata di funghi e patate con dei crostini di pane, dei funghetti interi che avevamo messo da parte prima di frullare tutto, un po’ di prezzemolo fresco e un filo di olio.
Forza, mettiamoci all’opera e in meno di un’ora la più semplice delle vellutate autunnali sarà pronta da gustare!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la vellutata
- 250 g funghi portobello
- 200 g funghi di Ferla
- 250 g champignon
- 1 cipolle
- 250 g patate
- 500 ml brodo vegetale
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b. tritato
- crostini q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Vellutata di funghi
Dopo averli puliti, tagliamo a fette tutti i funghi e teniamoli da parte.
Affettiamo anche la cipolla.
Tagliamo a cubetti le patate dopo averle pelate.
In un tegame capiente scaldiamo un fondo d’olio e facciamo soffriggere le cipolle con un po’ di sale.
Uniamo le patate e rosoliamo per 5 minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo i funghi e mescoliamo ancora per farli insaporire, poi uniamo il prezzemolo e rosoliamo per altri 5 minuti.
Copriamo con il brodo vegetale, mettiamo il coperchio e cuociamo per 30 minuti mescolando ogni tanto.
Appena gli ingredienti sono cotti, teniamo da parte qualche funghetto e frulliamo il resto con il frullatore a immersione, per ottenere una vellutata cremosa.
Saliamo a piacere e impiattiamo con dei crostini di pane croccante e con i funghetti che avevamo messo da parte. Completiamo con un po’ di prezzemolo tritato e un filo di olio di oliva.
La vellutata di funghi è pronta, serviamola calda e fumante!
Consigli
Se la consistenza della nostra vellutata di funghi è troppo densa, non disperiamoci. Basta aggiungere un pochino di brodo e continuare a frullare. Aggiungiamolo poco per volta fino a ottenere la cremosità che preferiamo. Se invece la crema è eccessivamente liquida perché abbiamo usato troppo brodo, basterà lasciarla sul fuoco per qualche minuto fino a farla addensare al punto giusto.
Il colore della vellutata cambierà in base ai funghi che usiamo, se la preferiamo più chiara basterà usare funghi chiari. Noi abbiamo utilizzato un mix di funghi freschi: i funghi di ferla, i portobello e gli champignon, tutti abbastanza facili da trovare. Li possiamo sostituire in base alle nostre esigenze e a quello che troviamo più facilmente. Possiamo usare i funghi freschi, aggiungere i porcini secchi reidratati o anche fare metà a metà tra freschi e surgelati. Optiamo per quelli che troviamo più saporiti e la vellutata funghi e patate sarà un successo!
Conservazione della vellutata di funghi
La vellutata di patate e funghi si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, basta che sia ben sigillata in un piatto con la pellicola per alimenti oppure in un contenitore ermetico. Al momento di servirla, basterà scaldarla in un pentolino o al microonde.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento