Ricette autunnali

L’autunno è una delle mie stagioni preferite. Non fa troppo freddo, ma non c’è più il caldo torrido dell’estate. Le giornate sono ancora relativamente lunghe e le temperature ci permettono di stare fuori anche la sera, magari con una maglia leggera sulle spalle. In campagna poi il paesaggio si colora di mille sfumature di rosso, arancione e giallo e sembra di vivere in una favola. Piatti e pietanze autunnali abbondano, in cucina ci possiamo davvero sbizzarrire con fantasia. Zuppe calde, ottima verdura di stagione, frutta fresca e saporitissima, all’autunno non manca niente. In questa sezione ho voluto quindi raccogliere una serie di ricette autunno che celebrano questa stagione così ricca di sapori. Spero possiate trovare sempre qualcosa di buono da cucinare e portare in tavola, a pranzo e a cena, per la gioia di tutti.

Ricette stagionali: Autunno!

Con l’autunno arrivano le prime giornate fresche e l’aria diventa più frizzante, soprattutto la mattina presto e la sera dopo cena. È una stagione di cambiamenti e in cucina ha da offrire moltissimo, per qualunque occasione. Prendete, ad esempio, la verdura che arricchisce questo meraviglioso periodo: cetrioli, fagioli, fagiolini, finocchi, melanzane, peperoni, porro, radicchio, spinaci, zucca e zucchine. Quando posso cerco sempre di scegliere la verdura della stagione in corso, perché è molto più buona, fresca e saporita. 

 

Con tutte queste verdure a disposizione ci possiamo sbizzarrire ai fornelli. Qualche esempio? Prima fra tutti, la giardiniera d’autunno, una squisita conserva di verdure in agrodolce che porta in tavola tutto il gusto dell’autunno. Un condimento o un contorno versatile e pratico. Io ne preparo sempre qualche barattolo in più da tenere in dispensa e tirare fuori al momento giusto.

 

In autunno poi si possono preparare alcune delle migliori vellutate, zuppe e minestre in assoluto. Complice e protagonista indiscussa la regina delle verdure autunnali: sua maestà la zucca. Come la buonissima vellutata di zucca e patate rosse, un perfetto comfort food, un piatto semplice e genuino, da gustare per una ricca cena in famiglia. Anche la zuppa di lenticchie è eccellente per le giornate fredde e poi si prepara in poche semplici mosse e con ingredienti genuini e gustosi. In questo periodo io preparo sempre anche la minestra di quadrucci e ceci, un primo piatto facile e veloce che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Per renderla ancora più gustosa aggiungo anche un cucchiaio di pomodoro, diventa così irresistibile a chiunque.

 

Ricette dolci d’autunno

In autunno, di buono,  non troviamo solo verdura, minestre e zuppe. Chi ama i dolci può gustare e provare un’infinità di ricette dolci d’autunno davvero eccezionali. D’altra parte durante questa stagione troviamo alcuni dei frutti più dolci e buoni di sempre: cachi, clementine, fichi, kiwi, mandarini, mele, melograni e uva. Con tutta questa grande varietà a disposizione, è possibile creare torte, biscotti e dolci ghiottissimi.

 

Come il ciambellone autunno con noci e mele, tutto il sapore e il profumo dell’autunno in una ciambella farcita con mele, noci, uvetta e rum. Una colazione perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica di energia. Inzuppatela nel caffellatte e sentirete che bontà! Se volete provare qualcosa di unico e i ciambelloni sono la vostra passione, allora il ciambellone al mosto con mele e noci è quello che fa per voi. Un dolce che racchiude l’essenza stessa dell’autunno e rappresenta le ricette autunnali alla perfezione. È delizioso, semplice e veloce da preparare. Ottimo per colazione, speciale come merenda.

 

L’autunno è la stagione ideale anche per preparare ottime marmellate e conserve. È sempre un piacere mettersi ai fornelli per cuocere marmellate e confetture fatte in casa, perché sono buone e genuine. Preparate qualche barattolo in più di marmellata di clementine, o di marmellata di arance così le potrete gustare tutto l’anno e non solo nel periodo autunnale. Da spalmare su una fetta di pane, oppure da usare per farcire un dolce, le marmellate sono sempre buonissime, leggere e gustose.

 

Ricette Autunno: porta in tavola questa stagione 

Basta davvero poco per portare in tavola l’autunno, perché è una stagione ricca di sapori che offre tante possibilità. Ricette adatte a preparare deliziosi pranzi, cene indimenticabili, colazioni sostanziose e merende speciali. Insomma, una stagione completa sotto ogni punto di vista. Provare per credere. Fatemi sapere nei commenti quali ricette autunno avete provato e quali preferite di più.

 

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come pulire il sedano: il profumatissimo protagonista di mille ricette

Pulire il sedano è facile ed è l’ideale per averlo a portata di mano per tutte le ricette in cui lo usiamo: ecco come fare.

Casa

Come organizzare una colazione a letto

Portare la colazione a letto a una persona a cui si vuole bene è un gesto dolce, ma va organizzato tutto alla perfezione: ecco come fare.

Cucina

Come riutilizzare l’acqua della pasta

L’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata in tanti modi, in casa e in cucina: vi suggerisco come fare a non sprecarla.

Pollice verde

Come curare le piante al rientro dalle vacanze

Oggi vi darò dei consigli per curare le piante al rientro dalle vacanze. Qualche tempo fa vi ho […]

Casa

Accessori per halloween fatti in casa

Ad Halloween i costumi sono sicuramente importantissimi ma non dimentichiamoci dei dettagli! Sì perché con pochi materiali e […]

Casa

Cappelli da strega decorazioni per halloween

Se avete bisogno di un’idea per decorare la vostra casa per la festa di Halloween, siete nel posto […]

Casa

Libretto portafoto di halloween

Eccoci nel periodo dell’anno in cui si avvicina la ricorrenza della festa di Halloween. Da noi non esiste […]

Cucina

Le castagne: un tesoro autunnale

L’autunno può sembrare una stagione un po’ malinconica, fra foglie che cadono e cielo coperto. Ma non temete, […]

Pubblicità

Torna su