VELLUTATA DI ZUCCA E ZUCCHINE

Vellutata di zucca e zucchine, un piatto a base di verdure leggero e delicato, perfetto da preparare con i primi freddi, per riscaldarsi un po’ anche in tavola, con un piatto caldo ma nutriente e gustoso. Una ricetta facile da preparare, perfetta anche da portare in Ufficio o all’Università il giorno dopo, perché è buona sia calda che fredda. Questa è la ricetta base per realizzare la vellutata di zucca ma potete arricchirla delle spezie preferite, aggiungere dei formaggi grattugiati oppure qualche fettina di pancetta croccante per arricchirla. Vediamo adesso insieme come preparare la vellutata di zucca e zucchine!

Guarda anche TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE, POLPETTE DI RICOTTA E PANGRATTATO AL FORNO.

Dose per 2 persone
Difficoltà della ricetta: FACILE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 20 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 1h
VELLUTATA DI ZUCCA E ZUCCHINE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 700 gr di zucca peso della zucca pulita senza buccia
  • 3 zucchine medie
  • 2 patate medie
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 1 scalogno

PROCEDIMENTO

  1. Per preparare la vellutata di zucca e zucchine la prima cosa da fare è tagliare la zucca a pezzi grossolani dopo averla privata della buccia e lavata bene. Una volta tagliata mettetela in una pentola capiente.Per preparare la vellutata di zucca e zucchine la prima cosa da fare è tagliare la zucca a pezzi grossolani dopo averla privata della buccia e lavata bene. Una volta tagliata mettetela in una pentola capiente.
  2. Tagliate a pezzi, privatele della buccia e lavate bene le due patate. Aggiungete poi le zucchine e lo scalogno tagliati a pezzi.Tagliate a pezzi, privatele della buccia e lavate bene le due patate. Aggiungete poi le zucchine e lo scalogno tagliati a pezzi.
  3. Aggiungete acqua fino all'orlo delle verdure, aggiustate di sale e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco medio basso con il coperchio per circa 40 minuti.Aggiungete acqua fino all'orlo delle verdure, aggiustate di sale e di pepe a piacere e fate cuocere a fuoco medio basso con il coperchio per circa 40 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario alla cottura frullate tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola.Trascorso il tempo necessario alla cottura frullate tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione direttamente nella pentola.
  5. Versate la vellutata ancora calda nei piatti da portata, aggiungete un filo d'olio extra vergine d'oliva e portatela in tavola. Se volete potete conservare la vellutata in frigorifero, chiusa ermeticamente per 2 giorni al massimo e potete mangiarla sia calda, appena cotta che fredda il giorno dopo, sarà sempre deliziosa.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!