Vellutata patate e porri

Vellutata patate e porri

Saporita, leggera e cremosa: la vellutata patate e porri è un primo piatto che si prepara in poco tempo e risolve in modo veloce un pranzo o una cena

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
5
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Saporita, leggera e cremosa: la vellutata patate e porri è una vera e propria coccola che si prepara in poco tempo e risolve, in modo veloce e genuino, un pranzo o una cena. Possiamo arricchirla accompagnandola con fette o crostini di pane e guarnendola in tanti modi diversi.

Vellutata patate e porri: la ricetta facile e veloce

La vellutata di porri e patate si prepara in poche e semplici mosse e ci basteranno una pentola e un frullatore a immersione. Vellutate, creme di verdure e passati sono dei piatti semplici che ci permettono di cucinare le verdure in modo originale e di mangiarne a volontà. Abbiamo visto come preparare la vellutata di zucca, forse la più classica, ma anche abbinamenti più ricercati, per esempio la vellutata di asparagi e formaggio o quella di zucca e patate rosse.

Per prepararla dobbiamo soffriggere il porro e poi farlo cuocere in un litro d’acqua insieme alle patate tagliate a cubetti. Dopo una ventina di minuti, ci basterà frullare tutto nella stessa pentola in cui abbiamo cotto le verdure. Per ottenere una vellutata cremosa e perfetta, assicuriamoci di frullare con cura gli ingredienti in modo che non rimangano dei pezzi di patate interi. Noi l’abbiamo impiattata e servita con un filo d’olio e una fetta di pane tostato: una vera bontà!

Pubblicità

Idee per varianti

La vellutata di patate e porri è un primo piatto classico e semplice che può essere arricchito in tanti modi. Per iniziare, possiamo aggiungere una spolverata del nostro formaggio grattugiato preferito: parmigiano, grana o pecorino ci staranno benissimo. Una volta che la versiamo nei piatti, possiamo guarnire la nostra crema di porri e patate con dei bastoncini di speck, come nella vellutata di Benedetta. In questa ricetta noi non abbiamo usato la panna, ma niente ci vieta di aggiungerne un po’ prima di frullare gli ingredienti: renderà il nostro piatto ancora più cremoso.

In quale occasione portereste in tavola questo delizioso primo piatto? Fatecelo sapere nei commenti, insieme alle vostre impressioni su questa ricetta!

Preparazione
5 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
25 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 600 g patate
  • 1 porri
  • 1 l acqua
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Vellutata patate e porri

Vellutata patate e porri - Step 1

Iniziamo a preparare la vellutata patate e porri facendo soffriggere in una pentola il porro tagliato a rondelle con un filo d’olio.

Vellutata patate e porri - Step 2

Aggiungiamo le patate tagliate a cubetti e diamo una bella mescolata.

Vellutata patate e porri - Step 3

Versiamo nella pentola l’acqua, a coprire tutto, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 15-20 minuti.

Pubblicità

Vellutata patate e porri - Step 4

Frulliamo tutto con il frullatore a immersione.

Vellutata patate e porri - Step 5
Vellutata patate e porri - Step 6

Impiattiamo la nostra vellutata patate e porri e guarniamo con un filo d’olio d’oliva e, se vogliamo, accompagniamo con una fetta di pane tostato. Buon appetito!

Vellutata patate e porri - Step 7
Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Vellutata patate e porri

Torna su