5 piatti di pasta per l’estate

Spaghetti pesce spada e limone
Pasta con tonno fresco
Pasta alla crema di peperoni
Pasta al pesto di sedano
Pasta con pesto alla trapanese

Pubblicità

In questo articolo vi propongo 5 piatti di pasta per l’estate assolutamente da provare. Quando si parla di pasta in estate le prime ricette che vengono in mente sono le insalate di pasta. Effettivamente sono buone e fresche ma mi rendo conto che non a tutti piacciono. Cosa fare allora quando in estate vogliamo un buon piatto di pasta senza però rinunciare alla freschezza e al gusto? Esistono tante ricette  “tradizionali” per sughi ideali per l’estate.  Gli ingredienti protagonisti sono le verdure o il pesce fresco. In pochi minuti e con semplici ingredienti riusciremo a portare in tavola dei piatti di pasta davvero irresistibili, provare per precedere!

Inizio le mie proposte con gli spaghetti pesce spada e limone facili e veloci,  con un condimento che si prepara giusto il tempo della cottura della pasta! Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono davvero pochi:  pesce spada, olio, aglio, ma è l’aggiunta di succo e scorza di limone che rendono questa pasta fresca e profumata perfetta per l’estate.

Continuo le mie proposte con la pasta con il tonno fresco, una ricetta prelibata e alternativa alla classica pasta con il tonno in scatola. Questo piatto dal sapore fresco e delicato è molto semplice da preparare ed occorrono pochi ingredienti. Basta scaldare in padella i pomodorini e il tonno fresco con un soffritto d’aglio, aggiungere un po’ di prezzemolo e il condimento per la pasta è pronto!

Cercate un alternativa alla classica pasta con pesto di basilico?  Vi propongo due ricette con il  pesto davvero deliziose. La prima ricetta è la pasta con pesto di sedano che vi stupirà perché il sedano si presta bene per questa preparazione e il suo sapore fresco e particolare rende questo condimento davvero ottimo. Insieme al sedano io utilizzo le mandorle pelate, un pochino d’aglio, del pecorino grattugiato, olio d’oliva e un pizzico di sale. Il risultato è un pesto cremoso, profumato e dal gusto fresco! La seconda ricetta di pasta con il pesto alla trapanese viene dalla Sicilia che ci regala la sua personalissima interpretazione di pesto a base di pomodoro ciliegino, mandorle, basilico e aglio… nella sua semplicità conquisterà tutti!

Concludo in bellezza con la pasta alla crema di peperoni un piatto semplice e gustoso perfetto per la bella stagione. Basta saltare in padella i peperoni con olio e cipolla e una volta cotti frullarli con la ricotta e il latte. In poco tempo si formerà un crema vellutata e saporita davvero irresistibile. Scrivete nei commenti se questi 5 piatti di pasta per l’estate vi sono piaciuti e qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

5 piatti di pasta per l’estate

Torna su