Granite fatte in casa: 5 ricette freschissime

Granita al limone
Granita al caffè
Granita di anguria
Granita al melone
Granita al pistacchio

Pubblicità

Nelle giornate in cui il caldo assilla e sfinisce, una bella granita ci rimette al mondo! E se gustarne una al bar è una comodità, dobbiamo dire che quelle “casalinghe” hanno una marcia in più: sappiamo perfettamente cosa contengono e possiamo personalizzarle come preferiamo. Non serve la gelatiera, occorrono soltanto semplici ingredienti, un pochino di pazienza e qualche accorgimento. Oggi vediamo insieme, dunque, le ricette di granite fatte in casa. Una selezione che soddisfa i gusti più diversi e mette così tutti d’accordo.

granita al limone

Non possiamo che cominciare dalla granita per eccellenza: quella al limone. Fresca, super dissetante, facilissima da fare. Va bene qualsiasi tipologia di limone, a patto che sia di qualità. Io preferisco comunque quelli non trattati, soprattutto perché la ricetta prevede anche l’utilizzo della scorza grattugiata. L’accompagnamento perfetto? La brioche col tuppo, ovvio!

Tra le ricette di granite classiche, c’è anche quella al caffè. E in questo caso è d’obbligo non solo la brioche, ma anche un generoso ciuffo di panna montata! Per ottenere una consistenza cremosa, c’è un semplice trucchetto: mescolarla spesso mentre riposa nel freezer, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Possono esserci di aiuto il tritatutto oppure il frullatore a immersione. Usiamo sia il caffè della moka che un po’ di caffè solubile, ma se vogliamo un gusto più delicato possiamo non metterlo. Ricordiamo sempre, inoltre, di lasciarla per un pochino fuori al freezer prima di consumarla.

granita di anguria

A me piace moltissimo anche la granita di anguria, perfetta come merenda o come dessert a fine cena. Servono 3 soli ingredienti: anguria, zucchero e acqua. E se è vero che anche in questo caso la panna è il topping ideale, io vi suggerisco di usare qualche fettine di anguria come decorazione.

granita al melone

Lo so, adesso vi è venuta in mente anche la granita al melone! La varietà ideale è il melone cantalupo, dolce e succoso: sceglietene uno ben maturo. Il suo sapore viene esaltato dal succo di limone, si crea un contrasto magnifico. Se siete golosissimi, mettete un po’ di panna anche sul fondo dei bicchieri!

granita al pistacchio

Dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo), la granita al pistacchio. La prepariamo con la crema spalmabile al pistacchio: se abbiamo un quarto d’ora in più, possiamo farla in casa.

Sono tutte granite che si conservano in freezer per diverse settimane. Per farle tornare cremose, basta lasciarle scongelare un pochino e poi mescolarle con cura o ripassarle rapidamente nel mixer. Qual è la vostra preferita?

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Granite fatte in casa: 5 ricette freschissime

Torna su