Menù di Natale facile ed economico

Gnocchi di patate fatti in casa
Antipasti di Natale : 3 ricette facili e veloci
Frittelle di Natale
Gnocchi filanti alla sorrentina
Pollo alla campagnola
Broccoli ripassati in padella
Stick di finocchi gratinati al forno
Tiramisù senza uova 3 idee facili e veloci
Biscotti di Natale glassati

Pubblicità

In questo articolo vi propongo un Menù di Natale facile ed economico assolutamente da provare. Questo Natale è un po’ diverso dal solito: molti stanno attraversando un periodo non facile, quindi si cerca di fare economia su tutto, compreso il pranzo di Natale. Ho pensato allora a questo menù che si realizza davvero con pochi euro. Comporre questa lista di ricette per me è stato semplicissimo… essenzialmente è quello che propongo nelle cene e nei pranzi del periodo natalizio con la mia famiglia! Ormai mi conoscete, sono una persona pratica che ama cucinare con ingredienti semplici e genuini, non sono tipo da ostriche e champagne! Questo significa dover rinunciare a piatti ricchi e gustosi? Assolutamente no! Con queste ricette di Natale farete un figurone con amici e parenti, vedrete. Antipasti, primi, secondi e dolci… ce n’è davvero per tutti i gusti! Tutti questi piatti possono essere preparati in anticipo e riscaldati un attimo prima di portarli in tavola. Spero tanto che questo menù di Natale “economico” vi piaccia e vi auguro di passare le feste in serenità e allegria.

menù di natale facile ed economico grafica

Il pranzo di Natale parte con degli antipasti davvero speciali! Vi propongo infatti una bellissima  Ghirlanda di pasta sfoglia farcita con ricotta e spinaci: io la preparo quasi ogni anno, è buonissima e come centrotavola fa un figurone. Proseguo con le Frittelle di Natale: io le farcisco con olive, pancetta e broccoli, ma voi potete personalizzarle con gli ingredienti che più vi piacciono… grandi e bambini non sapranno resistere!

Come primo piatto ho pensato agli Gnocchi filanti alla sorrentina. Per realizzare questa ricetta potete usare gli gnocchi fatti in casa (vi lascio QUI la mia ricetta) ma se volete velocizzare la preparazione potete usare quelli già pronti che si trovano nel banco frigo del supermercato. Cos’altro occorre? Salsa di pomodoro… e tanta mozzarella. Questi semplici ingredienti formano un primo piatto ricco e saporito!

Continuiamo con il secondo: ho pensato al Pollo alla campagnola, un piatto rustico e pieno di sapore! Questa ricetta me l’ha insegnata zia Giulietta e come sempre non sbaglia un colpo… il pollo cucinato così è davvero buonissimo! Io l’ho impreziosito con carote, sedano e patate, ma volendo potete usare altre verdure di stagione.

Le verdure invece sono le protagoniste dei nostri contorni: vi propongo i Broccoli ripassati in padella e gli Stick di finocchi gratinati in forno. Questi contorni si abbinano perfettamente al pollo… ma sono perfetti per accompagnare qualsiasi secondo!

Finiamo in bellezza con il Tiramisù classico senza uova. La crema è realizzata con panna, latte condensato e mascarpone, mentre come base uso i classici savoiardi. Volete un’alternativa? Dato che siamo a Natale possiamo sostituire i savoiardi con fette di pandoro o panettone e realizzare così un tiramisù delle feste. Per concludere in dolcezza ho pensato ai Biscotti di Natale glassati, perfetti per accompagnare il caffè o un buon liquore.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

Menù di Natale facile ed economico

Torna su