Pubblicità
Antipasti di Natale: 3 ricette facilissime e veloci con la pasta sfoglia!
Natale si avvicina e iniziamo quindi a pensare al menù per i giorni di festa: ecco tre idee di antipasti da preparare in dieci minuti e con pochissimi ingredienti!
Bellissimi da portare in tavola, ma non solo: l’Alberello di pasta sfoglia al formaggio, gli Alberelli con crema di pomodorini secchi e la Ghirlanda di Natale sono tre ricette veramente facilissime, economiche e super natalizie.
Potete variare il ripieno a piacere, per esempio utilizzando paté di carciofi, olive o funghi. Sono tre ricette che possiamo preparare la mattina per la sera, ci basterà scaldarle leggermente prima di servirle. Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 rotolo di pasta sfoglia di cui 2 per gli alberelli al formaggio e 2 per gli alberelli di pasta sfoglia
- formaggio grattugiato q.b.
- crema di pomodorini o crema di olive; q.b.
- pomodorini q.b. per decorazione
- 1 rotolo di pasta brisé rotondo
- 250 g ricotta
- 300 g spinaci ripassati in padella
- latte q.b. per alberelli di natale al formaggio e per spennellare
- olio extravergine di oliva q.b.
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Antipasti di Natale : 3 ricette facili e veloci
ALBERO DI NATALE AL FORMAGGIO:
Per prima cosa prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e con un coltello disegniamo la sagoma di un alberello di natale. Spennelliamo bene con latte solo la parte interna dell’alberello.
Farciamola con formaggio a julienne o grattugiato. Copriamo con un altro rotolo di pasta sfoglia, ritagliamo bene l’alberello e ricaviamo dalla pasta avanzata una stellina.
Pubblicità
Realizziamo i rami dell’albero incidendo delle strisce dello spessore di 1,5/2 cm, lasciando la parte centrale intatta per formare il tronco dell’albero. Decoriamo con la stella la punta dell’albero e spennelliamo con latte.
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.
ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA:
Per prima cosa prendiamo un rotolo rettangolare di pasta sfoglia e farciamolo bene con la crema di pomodorini secchi, spalmandola con cura su tutta la superficie. Ricopriamo con un altro rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
Ricaviamo tante strisce di circa 1 cm dal lato più lungo della sfoglia. Pieghiamo ogni striscia dalla parte più piccola (la punta dell’albero) fino alla parte più larga. Per tenere l’alberello, infiliamo nella parte centrale uno stecchino di legno.
Pubblicità
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.
GHIRLANDA DI NATALE:
Prendiamo un rotolo di pasta brisè rotondo e posizioniamo il ripieno sul bordo, formando un cerchio. Tagliamo la parte centrale in 8 spicchi e ripieghiamo ogni spicchio sopra la farcitura.
Pubblicità
Spennelliamo con latte la superficie e cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.
Genady
Dear Benedetta ! Thanks for nice and really very easy cooking idea. here my result
5 Gennaio 2022 Rispondi