ANTIPASTI DI NATALE : 3 RICETTE FACILI E VELOCI

Antipasti di Natale: 3 Ricette Facilissime e Veloci con la pasta sfoglia! Natale si avvicina e iniziamo subito a pensare al menù per i giorni di festa, ecco 3 idee di antipasti perfetti da preparare in 10 minuti e con pochissimi ingredienti! Sono bellissimi da portare in tavola: Alberello di Pasta sfoglia al Formaggio, Alberelli con crema di pomodorini secchi e Ghirlanda di Natale, sono 3 ricette veramente facilissime, economiche e super natalizie. Potete variare il ripieno a piacere con ciò che preferite di più, infatti possiamo anche utilizzare patè diversi come carciofi, olive o funghi! Sono 3 ricette che possiamo preparare la mattina per la sera, ci basterà scaldarle leggermente prima di servirle! Vediamo subito insieme come realizzarle!

ANTIPASTI DI NATALE : 3 RICETTE FACILI E VELOCI

INGREDIENTI

ALBERO DI NATALE AL FORMAGGIO:

  • due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • latte q.b.
  • formaggio grattugiato o a julienne a piacere

ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA:

  • due rotoli di pasta sfoglia
  • crema di pomodorini o olive
  • pomodorini per decorare

GHIRLANDA DI NATALE:

  • un rotolo di pasta brisee rotonda
  • 250 g di ricotta
  • 300 g di spinaci ripassati in padella
  • sale q.b.
  • un filo d'olio
  • latte per spennellare

PROCEDIMENTO

    ALBERO DI NATALE AL FORMAGGIO:
    1. Per prima cosa prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, con un coltello disegniamo la sagoma di un alberello di natale. Spennelliamo bene con del latte solo la parte interna dell'alberello. Farciamolo con del formaggio a julienne o grattugiato. Copriamo con un altro rotolo di pasta sfoglia, ritagliamo bene l'alberello e ricaviamo dalla pasta avanzata una stellina. Realizziamo i rami dell’albero incidendo delle strisce dello spessore di 1,5/2 cm, lasciando la parte centrale intatta per formare il tronco dell’albero. Decoriamo con la stella la punta dell'albero. Spennelliamo con del latte. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.
    ALBERELLI DI PASTA SFOGLIA:
    1. Per prima cosa prendiamo un rotolo rettangolare di pasta sfoglia, farciamolo bene con la crema di pomodorini secchi, copriamo bene tutta la sfoglia. Ricopriamo con un altro rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Ricaviamo tante strisce di circa 1cm dal lato più lungo della sfoglia. Pieghiamo ogni striscia dalla parte più piccola (la punta dell'albero) fino alla parte più larga, per tenere l'alberello infiliamo nella parte centrale uno stecchino di legno. Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.
    GHIRLANDA DI NATALE:
    1. Iniziamo unendo in una ciotola gli spinaci lessati con la ricotta, condiamo con un pizzico di sale e mescoliamoli bene. Prendiamo un rotolo di pasta brisè rotonda, posizioniamo il ripieno sul bordo, formando un cerchio. Tagliamo la parte centrale in 8 spicchi e ripieghiamo ogni spicchio sopra la farcitura. Spennelliamo con del latte la superficie, cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.

    Articolo scritto da Life e Chiara

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su ANTIPASTI DI NATALE : 3 RICETTE FACILI E VELOCI

    • Vickyg. - 26 Novembre 2019 12:03

      C’è un video con i passaggi?
      Grazie. Un abbraccio .

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 26 Novembre 2019 13:31

        Ciao Vittoria, lo trovi in alto nella pagina della ricetta 🙂

    • Pili Alba - 22 Novembre 2019 12:45

      Ricette da provare.
      Solo le photo fanno voglia

    • Vincenza guannilivigni - 19 Novembre 2019 12:57

      Tutte le ricette sono facili e buonissimi ti faccio i migliori complimenti auguroni che sempre saro la tua fans. Io mi trovo a Florida Miami e ti seguo tutti i giorni
      Sono fanatica della cochina mía sorella dice sempre che sono una eccelente chef