3 IDEE CON LE ZUCCHINE GRIGLIATE: PARMIGIANA – INSALATA DI RISO – INSALATA DI POLLO

3 IDEE CON LE ZUCCHINE GRIGLIATE: PARMIGIANA – INSALATA DI RISO – INSALATA DI POLLO

Ricetta a cura di 55winston55

INGREDIENTI PARMIGIANA CON ZUCCHINE GRIGLIATE:

DIFFICOLTÀ: BASSA
TEMPO DI PREPARAZIONE DELLA PARMIGIANA CON ZUCCHINE GRIGLIATE: 10 MINUTI

4 zucchine a fette grigliate
400 g. salsa di pomodoro già cotta e condita
200 g. mozzarella
100 g. parmigiano o grana
Foglie di basilico q.b.

INGREDIENTI INSALATA DI RISO CON  ZUCCHINE GRIGLIATE:

DIFFICOLTÀ: BASSA
TEMPO DI PREPARAZIONE DELL’INSALATA DI RISO CON ZUCCHINE GRIGLIATE: 10 MINUTI

250 g. riso basmati cotto in acqua salata
3 zucchine tagliate a rondelle grigliate
150 g. tonno sott’olio
20 pomodorini
Succo e scorza di ½ limone
Foglie di basilico e menta q.b.
1 pzc. di pepe
Olio EVO q.b.

INGREDIENTI INSALATA DI POLLO CON ZUCCHINE GRIGLIATE

DIFFICOLTÀ: BASSA
TEMPO DI PREPARAZIONE DELL’INSALATA DI POLLO CON ZUCCHINE GRIGLIATE: 10 MINUTI

3 zucchine tagliate a rondelle grigliate
3 fette di petto di pollo grigliate
150 g. mais
15 pomodorini
Succo di  ½ limone
Foglie di basilico q.b.
1 pzc. di pepe
Olio EVO q.b.

Oggi vi propongo 3 Idee con le zucchine grigliate: parmigiana, insalata di riso e insalata di pollo! Spesso, con l’arrivo della bella stagione, ci ritroviamo a grigliare grandi quantità di zucchine. Quasi sempre si condiscono in totale semplicità con olio d’oliva, uno spicchietto d’aglio e tante foglioline di menta, e si consumano come un fresco contorno per la carne o per il pesce. In realtà, partendo proprio dalle zucchine grigliate, è possibile realizzare tante ricette diverse, trasformandole addirittura in un gustoso primo o in uno sfizioso piatto unico. Vi presento tre delle mie ricette preferite; la prima è una parmigiana che, utilizzando le zucchine grigliate al posto delle classiche melanzane fritte, è sicuramente più leggera ma altrettanto gustosa; la seconda è una fresca insalata di riso arricchita, oltre che con le zucchine, anche con tonno e pomodorini; infine una classica insalata di pollo ideale per l’estate, a base di zucchine, mais e pomodorini! Insomma tre proposte facili e veloci che accontentano un po’ tutti, anche i celiaci, visto che queste ricette sono competamente senza glutine!

COME PREPARARE LA PARMIGIANA CON ZUCCHINE GRIGLIATE :

  • Per la parmigiana di zucchine ho usato una teglia rettangolare delle dimensioni di 15 cm x 25 cm. Versate un leggero strato di salsa di pomodoro nel fondo della teglia. Disponete quindi le zucchine grigliate una accanto all’altra, avendo cura di sovrapporle leggermente. Copritele con uno strato di salsa.

  • Aggiungete adesso la mozzarella tagliata a cubetti, qualche fogliolina di basilico e infine un’abbondante spolverata di parmigiano. Coprite il tutto con le altre fette di zucchine e continuate la stratificazione della parmigiana, io in totale ho fatto tre strati. Per ottenere una crosticina dorata, nell’ultimo strato ho abbondato con il parmigiano! Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Prima di servirla in tavola, abbiate cura di far ben intiepidire la vostra parmigiana.

  • La vostra parmigiana con zucchine grigliate è pronta!

COME PREPARARE L’INSALATA DI RISO CON ZUCCHINE GRIGLIATE :

  • Tagliate le rondelle di zucchine grigliate a striscioline. Dividete a metà i pomodorini. Condite il riso ben freddo, precedentemente cotto in acqua salata, aggiungendo tutti gli ingredienti previsti nella ricetta, quindi le zucchine, i pomodorini e il tonno. Insaporite con qualche fogliolina di menta e basilico.

  • Mescolate delicatamente il riso basmati assieme a tutti gli ingredienti, affinchè si distribuiscano uniformemente. Condite adesso con il succo e la scorza di limone e un filo d’olio d’oliva. Per far insaporire l’insalata di riso, vi consiglio di farla riposare in frigo per almeno due ore prima di servirla.

  • L’insalata di riso con zucchine grigliate è pronta!

COME PREPARARE L’INSALATA DI POLLO CON ZUCCHINE GRIGLIATE :

  • Tagliate a striscioline il petto di pollo grigliato. Se volete, potete sotituire i petti di pollo grigliati con del semplice pollo arrosto. Tagliate in maniera grossolana anche le rondelle di zucchine. Unite adesso tutti gli ingredienti previsti nella ricetta dentro una ciotola capiente, quindi il pollo, le zucchine, il mais, i pomodorini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Mescolate delicatamente il tutto e condite con il succo di limone, il pepe e un filo di olio d’oliva. Ovviamente questo è uno dei possibili modi in cui si può condire questa insalata; sta a voi modificare i condimenti utilizzando ad esempio salsa allo yogurt, maionese o aceto balsamico.

  • La vostra insalata di pollo con zucchine grigliate è pronta!

GUARDA ANCHE:CONSERVA DI SALSA DI POMODOROROSTICCERIA SICILIANAFRITTELLA SICILIANA!

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!