10 ALIMENTI DA TENERE SEMPRE IN CUCINA

Oggi vi suggerirò  quali sono per me i 10 alimenti da tenere sempre in dispensa, per organizzare un pranzo o una cena veloce. La vita di ogni giorno risulta sempre più frenetica. Il lavoro, i figli o semplicemente il tempo che non basta mai ci porta ad aprire il frigo o la dispensa e non avere niente da portare in tavola. In questo articolo vi consiglierò 10 alimenti da tenere sempre in dispensa che permettono di realizzare mille piatti diversi in poche mosse. Questi miei consigli potrebbero essere utili anche a chi sta andando a vivere da solo, chi va a convivere o agli studenti fuori sede.

1- LE UOVA

Le uova sono un alimento completo, hanno il pregio di essere economiche e si conservano in frigo per molti giorni. Le uova sono tra gli alimenti più versatili in cucina, ma anche cucinate in semplicità sono davvero buonissime! Strapazzate, a occhio di bue, bollite o alla coque, con un pezzo di pane e una ricca insalata fanno un pasto completo. Inoltre le uova sono l’ingrediente principe di tutte le frittate. Basta aggiungere qualche patata o verdura e realizzerete una frittata da leccarsi i baffi!

2- PASTA E RISO

La pasta è la protagonista dei primi piatti della cucina tradizionale italiana. Che siano spaghetti, penne o rigatoni poco importa; anche in semplicità condita con una buona salsa o burro e parmigiano, la pasta è una vera delizia. Con il riso possiamo preparare risotti, minestre oppure realizzare delle buonissime insalate di riso, da conservare in frigo e mangiarle ogni volta che se ne ha voglia. Vi consiglio di fare scorte di pasta e di riso approfittando di qualche promozione al supermercato, così da averne sempre in dispensa, dato che si conservano per tanti mesi.

3- PASSATA DI POMODORO E PELATI

Avere in dispensa qualche bottiglia di passata di pomodoro o qualche lattina di pomodoro pelato, per noi che siamo italiani, è quasi un obbligo!  Con la passata di pomodoro in 5 minuti si può preparare un condimento per pasta davvero sfizioso. I pelati vengono in soccorso quando ad esempio si vuole condire una pizza fatta in casa, o si vuole fare un sughetto per la carne o per il pesce. Quindi se avete la fortuna di avere una mamma o una nonna che preparano delle conserve di pomodoro, approfittatene! Durante tutto l’inverno vi verranno in soccorso per preparare mille piatti diversi!

4- OLIO, SALE E SPEZIE

Anche se può sembrare banale, tenere in casa olio, sale e spezie è fondamentale. Pensate ad esempio a delle verdure o delle insalate; basta condirle con un po’ di olio e personalizzarle con un mix di spezie, e avrete ogni giorno un gusto diverso! Inoltre l’olio può essere insaporito con diverse spezie e trasformarsi nel condimento di un buon piatto di spaghetti; basta usare un po’ di fantasia ed anche con ingredienti semplici si possono realizzare piatti gustosi. Olio, sale e spezie si conservano per lunghissimi periodi, quindi fatene sempre scorta.

5- LEGUMI IN SCATOLA, TONNO E VERDURE SOTT’ OLIO

Cercate sempre di avere in dispensa una varietà di cibi in scatola e sott’olio. Le varietà di legumi precotti da tenere sempre in dispensa sono davvero tante: fagioli, ceci, piselli e lenticchie, possono venirci in aiuto quando vogliamo preparare velocemente una zuppa o una minestra. Il tonno sott’olio è un jolly quando si vuole preparare un piatto di pasta all’ultimo minuto, oppure può essere l’ingrediente perfetto per arricchire una semplice insalata. Anche le verdure sott’olio sono molto comode per un contorno veloce: zucchine, peperoni, melanzane e funghi sott’olio sono una vera delizia da tenere sempre a portata di mano.

6- FARINA E LIEVITO

La farina insieme al lievito sono gli ingredienti base per mille preparazioni, sia dolci che salate. Come lievito vi consiglio di tenere in dispensa sia quello di birra disidratato che quello istantaneo. Con il lievito istantaneo è possibile preparare, pane, focacce, pizza e torte salate ed è davvero pratico perchè non si devono aspettare i lunghi tempi di lievitazione come per il lievito di birra. La farina è l’ingrediente principale di tantissimi dolci, biscotti e torte. Se siete golosi, vi consiglio di tenere sempre in dispensa anche del cacao in polvere, del cioccolato fondente e della panna vegetale che permettono di realizzare tantissimi dolci dell’ultimo minuto.

7- PANE IN CASSETTA E CRACKERS

Il pane in cassetta e crackers sono ottimi alleati quando volete accompagnare piatti di carne o pesce e avete dimenticato di comprare il pane fresco. Inoltre il pane in cassetta o il pancarrè permettono di realizzare dei sandwich o dei toast, ottimi anche per fare uno spuntino nel pomeriggio. Dato che hanno dei tempi di scadenza relativamente lunghi vi consiglio di tenerne sempre un pacco in dispensa.

8- FORMAGGI STAGIONATI E SALUMI

Se amate formaggi e salumi non fateli mai mancare nel vostro frigo. Se volete farne scorta, magari proprio per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, prediligete quelli confezionati sottovuoto che si conservano per lunghissimi periodi. I salumi sono buoni anche mangiati in semplicità accompagnati da un pezzo di pane, oppure possono essere la base per il condimento di un buon piatto di pasta. Stesso discorso per i formaggi; sono buoni sia mangiati con del pane oppure possono essere grattugiati per insaporire tantissimi piatti.

9- I SURGELATI

I surgelati sono la salvezza di tanti pranzi e cene dell’ultimo minuto. Partendo dal presupposto che tutto ciò che è fatto in casa è meglio, esistono tantissimi primi piatti, secondi di carne o di pesce già pronti e porzionati che cotti nel forno, nel microonde o in padella, in poco tempo, permettono di portare in tavola dei piatti pratici e gustosi. Esistono poi tante varietà di alimenti surgelati “in semplicità” perfetti per realizzare mille ricette diverse: pesci, carne, verdure, minestroni etc, basta avere la giusta ricetta e il piatto è pronto!

10- PATATE, AGLIO E CIPOLLA

Vi consiglio di tenere sempre in dispensa patate, aglio e cipolla, verdure che hanno come caratteristica di conservarsi per tanti giorni. Oltre ad essere molto economiche, possono essere utilizzate per tantissime preparazioni. Con le patate potete preparare tantissimi piatti, dai più elaborati ai più semplici: frittate, patate fritte o al forno, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Aglio e cipolla sono la base indispensabile per fare un buon soffritto. Pensate solo alla pasta aglio olio e peperoncino; nella sua semplicità è una vera delizia!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARVI

10 CONSIGLI PER ORGANIZZARE E CONSERVARE IL CIBO IN FRIGO

CONSIGLI PER ORGANIZZARE E CONSERVARE IL CIBO IN FREEZER

10 IDEE CON LE SPEZIE, CONSIGLI E TRUCCHI

CONSIGLI PER UNA FRITTURA PERFETTA

PIATTI A MANO O IN LAVASTOVIGLIE? 10 CONSIGLI PER RISPARMIARE

 

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 ALIMENTI DA TENERE SEMPRE IN CUCINA

  • Cassandra - 3 Febbraio 2019 17:31

    Salve, Benedetta,
    ti seguo sempre in tv, e volevo solo dirti, che sei unica, meragliviosa… Grazie a te, ho riscoperto, il “piacere” di cucinare in modo semplice e veloce !!!

    Grazie, per tutto quello che fai !!!

    Cassandra

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 15 Febbraio 2019 15:19

      Ciao Cassandra grazie 🙂