3 IDEE PER DOLCI FACILI CON PASTA SFOGLIA

Ecco 3 idee per dolci facili con pasta sfoglia già pronta. Idee dell’ultimo minuto per dolci buonissimi e bellissimi da vedere, la soluzione per ospiti improvvisi e affamati! I dolci sono leggeri e delicati con pochi ingredienti.

1. Ventagli di sfoglia

PScreenshot 2016-05-04 23.29.42asta sfoglia, zucchero (Puff pastry, sugar)

Prendiamo una pasta sfoglia pronta, rettangolare. Spolveriamo di zucchero tutta la superficie. Ora, iniziando dal lato più lungo, cominciamo ad arrotolare, mentre arrotoliamo continuiamo a spolverare di zucchero la parte di sfoglia che stiamo girando. Ci fermiamo a metà del nostro rettangolo. Ruotiamo la sfoglia e facciamo la stessa cosa, cominciamo ad arrotolare e zuccherare. Quando i due rotolini si incontrano li sovrapponiamo semplicemente, creando un unico rotolo.

Ora con il coltello tagliamo a fette il rotolo.

Prepariamo la teglia con la carta da forno. Prendiamo ognuna delle nostre fettine di pasta sfoglia e le passiamo nello zucchero, quindi le mettiamo nella teglia. Teniamo un po’ di distanza perché cresceranno in forno. Una volta riempita la teglia possiamo infornare a 200 gradi per soli 10 minuti. Ecco i nostri ventagli di pasta sfoglia che prendono forma! Hanno raddoppiato la dimensione. Ora li dobbiamo rigirare per farli dorare anche dall’altro lato, quindi rimettiamo in forno a 200 gradi per altri 10 minuti.

Ecco fatto! I ventagli sono pronti! Fragranti e croccanti! Deliziosi!

2. Cornetti al cioccolato

Screenshot 2016-05-04 23.29.17Pasta sfoglia, crema al cioccolato, o marmellata (Puff pastry, chocolate cream, or jam)

Questa volta prendiamo una sfoglia già pronta rotonda. La apriamo e con un taglia pizza o un coltello la tagliamo in otto triangoli. Quindi, al centro di ognuno dei triangoli mettiamo la farcitura, io ho scelto la crema bicolore al cioccolato, ma va benissimo anche la marmellata. Mettiamone  un cucchiaino in ogni triangolo.

Prepariamo la teglia con la carta da forno. Ora diamo forma ai nostri cornetti. Partiamo dalla base di ogni triangolo e iniziamo ad arrotolare fino alla punta. Sistemiamo i cornetti nella teglia e spennelliamo con un po’ di tuorlo d’uovo. Inforniamo a 200 gradi per 15/20 minuti.

Che meraviglia i nostri cornetti al cioccolato e che profumino! Appena sfornati spolveriamo di zucchero a velo ed ecco fatto! I nostri dolci facili con pasta sfoglia!

3.  Girelle cannella e arancia

Screenshot 2016-05-04 23.29.02Pasta sfoglia, zucchero, cannella, scorza d’arancia (Puff pastry, sugar, cinnamon, orange zest)

Prendiamo una pasta sfoglia già pronta rettangolare. La apriamo e spolveriamo su tutta la superficie con lo zucchero. Poi con la scorza d’arancia grattugiata. Infine con la cannella in polvere. Ora, partendo dal lato più corto della pasta sfoglia, arrotoliamo tutto fino alla fine. Quando il nostro rotolo è pronto lo tagliamo a fette con il coltello. Sistemiamo le nostre girelle su una teglia con carta da forno e inforniamo a 200 gradi per 15 – 20 minuti. Ecco le girelle pronte! La sfoglia si è allargata e le nostre girelle cannella e arancia hanno un profumino irresistibile. Anche in questo caso di può spolverare con un po’ di zucchero a velo a piacere.

Ecco le 3 idee per dolci facili con pasta sfoglia! Avete visto che ci vuole davvero pochissimo tempo! E il risultato è spettacolare! Non so voi, ma io assaggio subito un cornetto al cioccolato! Provate anche voi e fatemi sapere quale tra queste idee è la vostra preferita!

 

https://youtu.be/jE40K28FrkY
Guarda il Video su YouTube

 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 3 IDEE PER DOLCI FACILI CON PASTA SFOGLIA

  • Lina decaro - 30 Marzo 2019 19:12

    Belle queste ricette con pasta sfoglia in modo che possiamo fare un dolcetto prima dei pasti in pochi minuti.grazie Benedetta

  • nadia campana - 17 Febbraio 2019 21:03

    Sono 3 idee eccezionali per chi ha poco tempo ed è sempre di fretta.
    Ottime come merende per bambini.

  • Roberta - 31 Gennaio 2018 11:30

    Ciao, sto facendo il tris di dolci. Al momento ho sfornato i ventagli e le girelle ma non sanno di niente ???? dove ho sbagliato? Intanto ho in forno i cornetti. Speriamo bene almeno con loro.

  • giovannicanino1@gmail.com - 10 Gennaio 2018 16:48

    BENEDETTA ! cosa dire……sei un amore. Facci sempre compagnia, non ci abbandonare.

  • Giovanni Canino1@gmail.com - 10 Gennaio 2018 16:46

    BENEDETTA ! cosa dire……sei un amore. Facci sempre compagnia, non ci abbandonare.

    • La Redazione
      La Redazione - 12 Gennaio 2018 9:55

      Ciao Giovanni! Un abbraccio 🙂

  • giovanna - 30 Dicembre 2017 22:39

    bravissima e veloce, vorrei imparare tutto, e meraviglioso quello che fa in pochi minuti

  • Stefania - 3 Dicembre 2017 8:48

    Grande Benedetta!!!
    Pratica veloce e ….e tanto altro❣️
    Grazie????

    • La Redazione
      La Redazione - 3 Dicembre 2017 9:02

      Grazie Stefania buona domenica 🙂

  • Stefy - 6 Gennaio 2017 16:18

    Per quanto riguarda i ventagli si può usare lo zucchero di canna? Oppure il fruttosio?