BRIOCHE NUVOLE RIPIENE – RICETTA FACILE DEI “FIOCCHI DI NEVE”

Brioche nuvole ripiene o fiocchi di neve, ricetta facile per deliziose brioche ripiene di crema al latte e panna montata. Dolci soffici che richiamano proprio le nuvole e la neve sia nella consistenza sia nel morbido ripieno completamente bianco e nello zucchero a velo spolverato sopra.  Le nuvole ripiene sono dolci di origine napoletana , questa è la mia versione, seguite con me la ricetta!

● INGREDIENTI ●
-IMPASTO
200ml di latte
20g di lievito di birra
60g di zucchero
75g di olio di girasole
2 uova
1 bustina di vanillina
550g di farina (metà manitoba e metà 00)

-CREMA
250ml di latte
20g di amido di mais
50g di zucchero
1 bustina di vanillina

200ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero

 

COME FARE LE NUVOLE RIPIENE O FIOCCHI DI NEVE

In una ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e la vanillina. Rompiamo due uova e iniziamo a mescolare. Incorporiamo la farina poco per volta sempre mescolando fino ad usarla tutta. Appena l’impasto è solido continuiamo a lavorare sul tavolo con le mani e impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Mettiamo l’impasto in una ciotola pulita, facciamo un’incisione a croce e copriamo con pellicola e poi con un panno. Lasciamo lievitare per due ore in un posto caldo.

COME PREPARARE LA CREMA AL LATTE PER LE NUVOLE RIPIENE

In un pentolino scaldiamo il latte, nel frattempo in un altro pentolino versiamo zucchero e amido di mais, quindi aggiungiamo la vanillina e cominciamo a mescolare con una frusta. Quando il latte è caldo lo aggiungiamo al composto. Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a che si addensa, ci vorranno 3- 4 minuti. Spegniamo il fuoco e copriamo la pentola con una pellicola, lasciamo raffreddare completamente.

COME DARE FORMA ALLE NUVOLE E CUOCERLE IN FORNO

Quando l’impasto è lievitato lo lavoriamo per qualche minuto poi lo stendiamo con il mattarello per creare una sfoglia di 2 cm di altezza circa.

Ora con un tagliapasta di circa 6cm di diametro (oppure con un bicchiere o una tazza) formiamo dei dischi di pasta da sistemare sulla teglia.

Copriamo con una pellicola e poi con un panno e lasciamo lievitare per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo inforniamo a 180° per 15-20 minuti (forno statico). A fine cottura i dischi di pasta si gonfiano come delle palline e sono dorati in superficie, ecco le nostre nuvole! Appena sfornate spennelliamo subito con acqua.

COME FARCIRE LE NUVOLE RIPIENE

Completiamo la preparazione della farcitura.

In una ciotola versiamo la panna fresca, aggiungiamo lo zucchero e montiamo a neve ben ferma. Riprendiamo la crema al latte ormai fredda e frulliamola per qualche secondo per ammorbidirla, quindi la incorporiamo alla panna montata e frulliamo tutto insieme.

Ora prendiamo le nuvole una per una e con un coltello le tagliamo in orizzontale, come se fossero dei panini, ma non separiamo le due parti, affondiamo il coltello solo per tre quarti.

Riempiamo una sac a poche con la crema e iniziamo a farcire le nuvole ripiene. Sistemiamole su un bel vassoio e spolveriamo di zucchero a velo. Siamo pronti per servire e assaggiare questi dolci golosi e morbidosi!

Spero che la ricetta delle nuvole ripiene vi sia piaciuta, condividetela con i vostri amici e inviatemi tutte le foto delle vostre brioche.

Se vi piace questo genere di dolce non potete perdere  i bomboloni alla crema e le pesche dolci

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su BRIOCHE NUVOLE RIPIENE – RICETTA FACILE DEI “FIOCCHI DI NEVE”

  • ester - 11 novembre 2017 14:15

    Complimenti bella la tua spiegazione voglio provare a farle devono essere buonissime

    • La Redazione
      La Redazione - 12 novembre 2017 9:23

      Grazie Ester 🙂

  • Monica - 2 novembre 2017 18:47

    Buonissime, sono piaciute tantissimo. Grazie mille per la ricetta.

    • La Redazione
      La Redazione - 3 novembre 2017 10:19

      Grazie Monica

  • Marta - 21 ottobre 2017 11:26

    Ciao, si possono riempire il giorno dopo?? Come conservare intanto le nuvole senza crema? E una volta riempite si conservano in frigo vero? Grazie

    • La Redazione
      La Redazione - 21 ottobre 2017 14:21

      Ciao Marta, sì le puoi riempire il giorno dopo, si conservano tranquillamente, e una volta riempite le tieni in frigo

  • Josephine Sulpizi - 1 ottobre 2017 23:11

    Abito in Canada’ e la farina della Manitoba qui non esiste. Potrei mettere solo la farina 00 per questa ricetta? “Brioche nuvole ripiene”

    • La Redazione
      La Redazione - 2 ottobre 2017 9:03

      Ciao Josephine, sì la farina 00 va bene

  • Concetta - 26 settembre 2017 21:52

    Saranno buonissime.
    Volevo chiederti però come infornare nel forno ventilato. Temperatura è tempo variano sicuramente. Grazie mille. Concetta

  • Sandra - 22 settembre 2017 16:15

    Ciao, è la prima volta che capito sul tuo sito e volevo farti i complimenti. Concedimi però solo una piccola domanda, nei tuoi dolci ho notato che usi spesso e volentieri la vanillina, non sarebbe meglio la vaniglia che almeno è naturale?

  • isabella - 18 settembre 2017 14:21

    cara benedetta
    per favore da dove possso ordinarae lievito di birra la uza tu non lo trovo al mia pajjeze travo altre lievito di birra bustine