Sono tra i simboli ma anche tra i più grandi piaceri dell’autunno: le castagne. Fanno pensare a quelle serate in cui ce ne stiamo tranquilli a casa, con i nostri cari, chiacchierando e guardando la tv. Magari fuori c’è cattivo tempo, ma cosa importa? Noi siamo lì, con le nostre castagne buone e profumate e il cuore sereno. Ci sono diversi modi per cuocerle: al forno, bollite, persino nella friggitrice ad aria. E poi le castagne in padella, ovvio!
Non è niente di complicato, anzi. Dobbiamo soltanto scegliere il metodo a noi più congeniale tra quelli possibili. Per ottenere un risultato perfetto, però, è importante conoscere qualche trucco. Ecco allora come fare le castagne in padella!
Come cuocere le castagne nella padella forata
Cominciamo dalle mitiche caldarroste. Forse la mia ricetta preferita in fatto di castagne, perché mi permette di usare un utensile particolare: la padella con il fondo bucherellato. Sono proprio quei fori a impedire che le castagne si brucino sul fuoco vivo! E non preoccupatevi quando vedete che le bucce pian piano e parzialmente si anneriscono, perché è normale.
Ricordiamo piuttosto di fare sulla superficie delle castagne un taglio lungo 2-3 cm, per evitare che scoppino con il calore, e di lasciarle in ammollo per un paio d’ore. Quindi le trasferiamo nella padella e le lasciamo cuocere per 10-15 minuti, girandole spesso. Per verificare se sono pronte o meno, c’è un metodo infallibile: aprirne una! Dopo aver spento il fuoco, avvolgiamole in un panno umido e lasciamole riposare per un’altra decina di minuti.
Come cucinare le castagne in padella con il sale
Se non abbiamo quella forata, nessun problema: possiamo tranquillamente cuocere le castagne in una padella comune. In questo caso vi suggerisco di usare il sale grosso, che agevola una distribuzione uniforme del calore e rende quindi le castagne morbide dentro e croccanti fuori.
Innanzitutto dobbiamo versare il sale grosso nella padella, badando di ricoprire bene tutto il fondo. Poi aggiungiamo le castagne già incise, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Una volta pronte, le versiamo in una ciotola rivestita con un panno di cotone e le copriamo con il panno stesso. Aspettiamo 5 minuti o poco più, affinché si raffreddino, e sono pronte per essere sbucciate e gustate.
Commenti (2)
Scrivi un commentoEmanuela lella bottega
Fatte in padella col sale ottime grazie ancora con le sue ricette non si sbaglia mai
31 Ottobre 2024 Rispondi
Aldo
Grazie Benedetta non sapevo del tuo trocco di lasciarle a mollo nell’acqua…. ci proverò.
28 Ottobre 2024 Rispondi