Come cucinare la cicoria: consigli semplici ed efficaci

Come cucinare la cicoria: consigli semplici ed efficaci

Pubblicità

Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, come il radicchio e la lattuga, la cicoria è una tipologia di verdura molto particolare. Da un lato è una preziosa alleata del nostro benessere per le sue proprietà depurative, digestive e antiossidanti; dall’altro ha un sapore amarognolo che non risulta gradevole per tutti. C’è da dire che molto conta il modo in cui viene preparata. Perché se si seguono i procedimenti giusti e si indovinano i condimenti, proprio quelle note amare diventano il suo principale punto di forza. Vediamo allora come cucinare la cicoria in modo semplice e ottenere risultati a prova dei palati più esigenti!

Come pulire la cicoria

Prima di scoprire come cucinare la cicoria cruda, è bene imparare come pulirla. Niente di più semplice: dobbiamo solo eliminare la base del cespo ed eventualmente le estremità dei gambi più grossi, perché c’è il rischio che non si cuociano bene. Poi allarghiamo il cespo, scartiamo le foglie gialle o danneggiate e sciacquiamo con cura la cicoria sotto l’acqua fredda. A questo punto riempiamo d’acqua il lavello e lasciamo la verdura in ammollo per una decina di minuti. La scoliamo e il gioco è fatto!

Come cucinare la cicoria bollita

Bietole in padella

La maggior parte delle ricette a base di cicoria prevede la bollitura come primo step. Riempiamo una pentola di acqua, aggiungiamo una manciata di sale (anche grosso, se preferiamo) e portiamo a ebollizione. Versiamo la cicoria già pulita nella pentola e lasciamola cuocere per 10-15 minuti, il tempo necessario affinché diventi morbida al punto giusto.

Per attenuare il sapore amarognolo possiamo versare nell’acqua anche la punta di un cucchiaino di bicarbonato oppure una patata sbucciata. Quindi è possibile semplicemente condire la cicoria con olio di oliva, succo di limone e sale oppure procedere con la ricetta prescelta. Fave e cicoria restano sempre fra le migliori opzioni! 

Come cucinare la cicoria in padella

FOCACCIA RIPIENA IN PADELLA

La cicoria ripassata in padella è un piatto tipico della cucina romana, ormai noto e conosciuto in tutta Italia. Uno dei modi migliori per cuocere e insaporire questa verdura, non ci sono dubbi. Dopo averla pulita e lessata in acqua salata, la scoliamo e la strizziamo per bene. Quindi facciamo dorare 1-2 spicchi d’aglio in una padella con olio extravergine di oliva, spegniamo il fuoco e uniamo qualche filetto di acciuga tritato, facendolo sciogliere con l’aiuto di una forchetta.

Pubblicità

Adesso non ci resta che accendere nuovamente il fuoco, versare nella padella la cicoria tagliata grossolanamente e farla saltare a fiamma vivace per 5-6 minuti. Se necessario, possiamo aggiustare di sale. E voilà, il nostro gustoso contorno è pronto.

La cicoria ripassata può essere utilizzata anche per farcire torte salate e focacce, ad esempio la focaccia in padella. Se non vi piacciono i filetti di acciuga o non li avete a disposizione, potete semplicemente cucinare la cicoria in padella con aglio e peperoncino.   

Come cucinare la cicoria al vapore

La cottura al vapore presenta un grande vantaggio: rispetto alla bollitura, si traduce in una minore dispersione di sostanze nutritive.

Anche in questo caso il procedimento è semplicissimo. Puliamo e laviamo la cicoria, quindi la sistemiamo nel nostro cestello per la cottura al vapore. Aggiungiamo 2-3 bicchieri di acqua fredda già salata e posizioniamo il cestello all’interno della pentola, badando che non sfiori l’acqua. Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere la verdura a fuoco lento, controllando ogni tanto che l’acqua non sia del tutto evaporata (ed eventualmente aggiungendone un altro po’).

In una ventina di minuti è pronta e possiamo condirla come più ci piace. Ricordando che questa è anche un’ottima alternativa per tutte le ricette a base di cicoria lessa.    

Pubblicità

Come cucinare la cicoria al forno

10 RICETTE DA CUCINARE CON GLIA AVANZI

Avete mai pensato di cucinare la cicoria al forno? Le ricette più gustose sono certamente la cicoria gratinata e la frittata di cicoria.

Per la cicoria gratinata, dopo averla bollita (in acqua salata) e scolata, dobbiamo condirla con un giro di olio extravergine di oliva e lasciarla riposare un po’. Nel frattempo tagliamo a cubetti della provola o scamorza. Quindi stendiamo metà della cicoria in una pirofila da forno, distribuiamo sulla superfici i dadini di formaggio e un po’ di parmigiano grattugiato e procediamo con un secondo strato di cicoria. Infine, altri cubetti di provola o scamorza e ancora parmigiano, una spolverata di pangrattato a via in forno a 180 °C! Occorre circa mezz’ora e questo sfizioso piatto è pronto. Naturalmente possiamo personalizzarlo come preferiamo e renderlo più ricco, per esempio aggiungendo dadini di prosciutto o pancetta.   

Passiamo alla frittata di cicoria al forno, leggera ma gustosa. Facciamo bollire la verdura, scoliamola e lasciamola intiepidire. Poi strizziamola bene e tagliuzziamola con un coltello o una forbice da cucina. In una ciotola rompiamo le uova, calcolando un uovo per 100 grammi di cicoria. Uniamo anche del formaggio grattugiato, quindi aggiustiamo di sale e pepe. Mescoliamo il composto con una frusta o una forchetta, aggiungiamo la cicoria e mescoliamo ancora. Fino a ottenere un insieme omogeneo. Trasferiamolo in una teglia foderata con carta forno e facciamo cuocere a 180 °C per una mezz’oretta. Non dobbiamo neanche girare la frittata!

Come cucinare la cicoria con la pasta

La pasta con la cicoria non è un primo piatto comune, ma vi assicuriamo che è una delizia. Dobbiamo solo preparare la cicoria ripassata in padella e, anziché servirla come contorno, usarla per condire la pasta! L’unico accorgimento è scolare la pasta un paio di minuti prima del termine della cottura e farla saltare in padella con la verdura stessa.

Il peperoncino, in questo caso, sta benissimo. E vi sveliamo un altro trucchetto: prima di portare i piatti in tavola, distribuite sulla superficie un po’ di pangrattato tostato!

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?

Scrivi un commento

Pubblicità

Redazione

Come cucinare la cicoria: consigli semplici ed efficaci

Torna su