Datteri: perché si mangiano e si regalano a Natale

Datteri: perché si mangiano e si regalano a Natale

Pubblicità

Carnosi, dolcissimi, invitanti: chi resiste ai datteri? Non sono frutti veri e propri, ma bacche. Ne esistono due tipologie, cioè quelli a polpa dura e quelli morbidi. I primi sono diffusi soprattutto nei Paesi arabi; in Italia e nel resto d’Europa, invece, troviamo i datteri a polpa morbida. Sono quasi sempre essiccati e disidratati, per aumentarne la concentrazione di zuccheri e anche prolungarne la durata. I datteri sono disponibili tutto l’anno, ma è soprattutto a Natale – e in generale nel periodo delle festività – che vengono gustati e spesso regalati alle persone care. Perché questa usanza? Scopriamolo subito e conosciamo meglio queste delizie!

Un simbolo del Natale

Durante le festività natalizie, i datteri abbondano in tutti i supermercati e negozi di alimentari. Sono fra i “simboli culinari” del Natale, quasi come pandori e panettoni. Sul motivo preciso ci sono diverse teorie. La più affascinante è legata direttamente alla tradizione cristiana.

Si racconta infatti che, poco prima del parto, Maria si appoggiò a una palma per sostenersi e riposarsi. Dall’albero caddero tre datteri, lei li mangiò e così recuperò più velocemente le forze. Ecco perché sono stati associati alla Natività.

Pubblicità

Un’usanza diffusa è anche quella di regalarli proprio per Natale: in questo caso, la spiegazione va ricercata nell’Antica Roma. I romani, infatti, erano ghiotti di datteri e li consideravano anche dei portafortuna. Col tempo, è dunque diventata consuetudine portarli in omaggio ad amici e parenti. Un’ultima curiosità: gli egizi, a loro volta, vedevano in queste dolcissime bacche la rappresentazione terrena di Min, dio della fertilità e della virilità.

Ricette con datteri

BISCOTTI RIPIENI AI DATTERI

I datteri si gustano così come sono, in semplicità. Rappresentano un ottimo spezzafame da concedersi in qualsiasi momento della giornata, ne bastano 2 o 3 per ritrovare energia e anche per soddisfare la voglia di dolci. Consumiamo soprattutto i datteri essiccati, mentre i datteri freschi sono più difficili da trovare, anche perché molto delicati e facilmente deperibili.

I datteri si possono usare in cucina per la preparazione di dolci: sono ottimi sostituti dello zucchero e rispetto a quest’ultimo contengono meno calorie. Basta lasciarli ammollo in acqua per una notte, poi denocciolarli e frullarli con metà di quella stessa acqua fino a ottenere una crema liscia. E voilà, il nostro speciale – e naturale – dolcificante è pronto.

Pubblicità

Inoltre, i datteri possono diventare protagonisti di torte e dolcetti super golosi. Per esempio biscotti ripieni senza burro oppure sfiziosi biscotti senza uova. Assolutamente da provare anche la torta con banana, cocco e datteri: una combinazione perfetta!

Datteri: proprietà e benefici

I datteri sono un’ottima fonte di sali minerali: magnesio in primis ma anche ferro, potassio, rame, calcio, zinco, fosforo e manganese. Contengono inoltre aminoacidi essenziali e vitamine, principalmente del gruppo B, e poi fibre e sostanze antiossidanti. Inoltre sono un alimento capace di darci una grande carica di energia, anche se non bisogna esagerare con le quantità perché contengono molte calorie: circa 250 per 100 grammi.

I datteri possiedono proprietà antinfiammatorie, facilitano la digestione, aiutano a regolare la pressione sanguigna, giovano alla salute degli occhi perché ricchi di carotenoidi. Contrastano l’azione dei radicali liberi. Insomma, sono un superfood a tutti gli effetti!  

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (3)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Non conoscevo tutte queste cose sui datteri ma durante le festività sulla mia tavola non mancano mai perché mi piacciono tantissimo

    26 Novembre 2023 Rispondi

  • Mara Pompili

    Tradizionalmente nella mia famiglia ricordo esserci stati i datteri sempre fra le frutta e i dolci del S.Natale. io ora ho 77a e li ricordo da quando ero piccina. Allora eravamo in tanti, ora siamo rimasti mio marito ed io ed i figlioli ed i datteri nn si comprano più da molti anni. Essendo molto dolci a noi nn fanno bene. Ma hanno lasciato un dolcissimo ricordo e tanta malinconia x i bei tempi andati. BUON 🎅 NATALE🥂🍾

    14 Dicembre 2022 Rispondi

  • Giuseppe francescone

    Non credevo che i Datteri contenevano tutte queste proteine, comunque io personalmente non sono Giotto ma voglio provare come tu dici che io ora ho bisogno di tante proteine che hai commentato nella critica che hai pubblicato e che ho letto oggi. Oggi mi dimettano da l’ospedale per un intervento riuscito alla grande e mi servono tutte queste proteine che hai commentato. Ti faccio sapere il risultato più avanti, grazie di tutti i consigli.

    14 Dicembre 2022 Rispondi

Pubblicità

Redazione

Datteri: perché si mangiano e si regalano a Natale

Torna su