Ci sono diverse soluzioni per eliminare il cattivo odore dalle scarpe con rimedi naturali e a basso costo. Un problema comune dovuto alla formazione di batteri che trovano il terreno ideale nelle scarpe. Questo è dovuto al sudore dei piedi che trasformano le scarpe in ambienti caldi ed umidi, perfetti per la riproduzione di batteri, funghi e muffe.
Per evitare la formazione di cattivi odori è importante far asciugare bene le scarpe prima di riporle nella scarpiera. Sicuramente anche tu ti ritrovi a dover fare i conti con il cattivo odore emanato dalle scarpe.
Con questa semplice guida mostreremo diverse tecniche per eliminare cattivi odori e muffe dalle scarpe. Tra i diversi rimedi naturali utilizzati per togliere la puzza dalle scarpe ci sono la carta di giornale, il bicarbonato, il borotalco, l’aceto, la buccia di arancia, l’amido di mais ed il detersivo per il bucato.
Eliminare il cattivo odore delle scarpe con i lavaggi.
Se hai deciso di eliminare i cattivi odori dalle scarpe con il sapone da bucato è molto importante far asciugare bene le scarpe prima di indossarle. Puoi effettuare il lavaggio a mano o in lavatrice, scegliendo un ciclo di lavaggio breve, per capi delicati e a basse temperature. Se hai deciso di lavare le scarpe a mano puoi aiutarti con un vecchio spazzolino da denti, ideale per rimuovere ogni tipo di macchia.
Per velocizzare l’asciugatura inserisci al loro interno fogli di carta di giornale appallottolati. Con questo semplice accorgimento non avrai più scarpe con cattivi odori.
Togliere la puzza dalle scarpe con i rimedi naturali
Sono diverse le polveri con cui puoi togliere i cattivi odori dalle scarpe, tra queste il bicarbonato, il borotalco e l’amido di mais.
Per eliminare i cattivi odori con il bicarbonato puoi cospargere l’interno della scarpa con un paio di cucchiai di bicarbonato e lasciarlo agire per tutta la notte, per poi rimuovere la polvere il mattino seguente con un classico spazzolino. Sappi che il bicarbonato elimina anche eventuali macchie.
L’amido di mais, ottimo alleato contro i cattivi odori, puoi cospargerlo all’interno della scarpa, lasciarlo agire per una notte intera e rimuoverlo al mattino per trovare una scarpa priva di ogni cattivo odore.
Contro la puzza delle scarpe puoi bagnare un panno con aceto e strofinarlo al suo interno. Inoltre l’aceto si rivela particolarmente efficace anche contro lo sporco ostinato delle scarpe.
Se metti bucce d’arancia all’interno delle scarpe durante il loro periodo di non utilizzo puoi ottenere un profumatore naturale per deodorare ed eliminare ogni cattivo odore. Attenzione ad utilizzare solo bucce di arancia ben asciutte per evitare che queste possano ammuffire.
Altri trucchi per profumare le tue scarpe
Per eliminare cattivi odori e muffe dalle scarpe puoi utilizzare oli essenziali, facilmente reperibili in erboristeria, come l’olio tea tree, con alte proprietà disinfettanti. Quattro cinque gocce sparse sulla soletta ti aiuteranno a tenere lontani cattivi odori, muffe e batteri.
Il borotalco è uno dei trucchi più antichi utilizzati per togliere la puzza dalle scarpe. Basta cospargere l’interno delle scarpe con questa polvere, lasciarla agire per circa un’ora, meglio se per un’intera notte e rimuovere la polvere spazzolando l’interno della scarpa.
Ora che hai scoperto come fare per togliere i cattivi odori dalle scarpe non ti resta altro da fare che mettere in atto questi consigli. Buon lavoro!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento