CREMA CATALANA – RICETTA FACILE

CREMA CATALANA RICETTA FACILE

Ciao a tutti! Oggi voglio condividere con voi una ricetta facile per un’ottima crema catalana fatta in casa.

E’ un dolce al cucchiaio che si può preparare in anticipo e portare in tavola per stupire i nostri ospiti.

INGREDIENTI: 4 tuorli, 120 g di zucchero, 25 g di amido di mais, 1/2 litro di latte, cannella e vaniglia a piacere, zucchero di canna per decorare.

PROCEDIMENTO

Ci occorrono mezzo litro di latte e 25 g di amido di mais. Per il momento mettiamo solo un po’ di latte in una ciotola e aggiungiamo l’amido di mais mescolando per scioglierlo completamente.

Il resto del latte lo mettiamo in un pentolino insieme ad un pezzetto di cannella e ad una bacca di vaniglia. La bacca di vaniglia va tagliata per il lungo con delicatezza. Ora lasciamo scaldare ma togliamo dal fuoco prima che inizi l’ebollizione.

A parte prepariamo 3 tuorli d’uovo con 120g di zucchero e l’amido che avevamo sciolto in un po’ di latte, mescoliamo bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.

Riprendiamo il nostro pentolino di latte caldo e togliamo cannella e vaniglia, lo uniamo   al composto appena fatto, continuando  a mescolare.

Ora scaldiamo sul fuoco, continuando a mescolare fino a che la nostra crema catalana inizia ad addensarsi, quindi versiamo la crema nelle ciotole o nei vasetti.

Se avete scelto vasetti chiudete i coperchi, altrimenti potete coprire ciotole o bicchieri con la pellicola, quindi mettete in frigo fino al momento di servire.

La crema catalana è praticamente pronta, ma non è completa senza il tocco finale! Poco prima di servirla vi basta togliere i coperchi o la pellicola dai vasetti e ricoprire la superficie della crema con lo zucchero di canna, mettete in forno accendendo il grill e in pochi minuti vedrete lo zucchero caramellato.

Ora sì che possiamo gustare questo dolce superbo un cucchiaio dopo l’altro, sentite l’aroma di vaniglia e cannella? Una vera bontà!

Cosa ne pensate  di questa ricetta facile per la crema catalana? Inviateci i vostri suggerimenti!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CREMA CATALANA – RICETTA FACILE

  • Loredana - 26 Maggio 2019 14:00

    Ma i tuorli sono 3 o 4 ? Negli ingredienti sono 4 nella preparazione 3.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 27 Maggio 2019 17:50

      Ciao Loredana bastano 3 tuorli 🙂

  • Federica - 23 Maggio 2019 12:43

    Nella ricetta non è specifica la dose di cannella…quanta.ne occorre? E per chi non ha la bacca di vaniglia ma l’aroma o vaniglia in polvere? Grazie mille e complimenti!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 23 Maggio 2019 13:33

      Ciao Federica per la cannella non c’è una dose precisa regolati ad occhio mettine quanto ne vuoi, dipende dai tuoi gusti. Sì certo usa la vaniglia in polvero o l’aroma di vaniglia 🙂

  • Anette J - 3 Maggio 2019 16:58

    Ciao Benedetta! Grazie mille! Sembra fantastico ma dice 4 tuorli d’uovo nella lista degli ingredienti e poi 3 tuorli d’uovo nella preparazione. Voglio solo assicurarmi di usarne quattro? Adoro il tuo sito web! Grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2019 11:25

      Ciao Anette bastano 3 tuorli d’uovo 🙂

  • iaconelli vittoria - 30 Aprile 2019 6:28

    Buon giorno dolce Benedetta!. Ti chiedo scusa, desideravo sapere che tipo di contenitori sono quelli della crema catalana che vanno anche in forno? dove posso trovarli? le tue ricette sono uniche e da fare tutti i giorni. il problema è che prima dobbiamo avere tutti gli attrezzi per poter far fronte alla ricetta vera e propria anche se molto facile. Restando in attesa di una sua risposta le faccio i miei più sinceri complimenti per tutto . Grazie e buon proseguimento .

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 3 Maggio 2019 17:05

      Sì vanno benissimo quelli per la crema catalana che vanno in forno Vittoria 🙂 li puoi trovare nei casalinghi 🙂