CREMA DI WHISKY FATTA IN CASA DA BENEDETTA

Crema di Whisky tipo Baileys fatta in casa con ricetta semplice e veloce senza conservanti e senza coloranti. Un liquore cremoso da tenere in frigo e servire con ghiaccio.

La Crema di Whisky è uno di quei liquori che piace a tutti, è una crema dolce e vellutata dal gusto morbido e aromatico che va servita con ghiaccio, o come ingrediente di tanti cocktail. Nella preparazione meglio usare il whisky irlandese, proprio come il Baileys.

INGREDIENTI:
300ml whisky
500ml latte intero
30g di cioccolato fondente
250ml panna liquida
150g di zucchero
1 stecca di vaniglia
2 cucchiaini di caffè solubile

Come preparare la crema di whisky

In un pentolino versiamo 500 ml di latte intero, 150g di zucchero e una stecca di vaniglia. Portiamo sul fuoco e facciamo bollire per 20, 30 minuti circa, il latte è pronto quando si indurisce e diventa latte condensato. Mescoliamo continuamente e controlliamo la fiamma per non far uscire il latte dal pentolino e non bruciarlo. Quindi spegniamo il fuoco e togliamo la stecca di vaniglia.

Mentre il latte è ancora bollente aggiungiamo 30g di cioccolato fondente a pezzetti, mescoliamo per farlo sciogliere e portiamo di nuovo sul fuoco per qualche minuto.

Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Quando il composto è pronto prendiamo il frullatore e ci versiamo dentro il latte condensato appena preparato, 250 ml di panna liquida, 300 ml di whisky (meglio se irlandese), 2 cucchiaini di caffè solubile e frulliamo il tutto per qualche minuto.

Ecco pronta la nostra crema di whisky! Non ci resta che versarla in una bottiglia filtrando con un colino, mettere la nostra etichetta personalizzata e tenere la bottiglia in frigo fino al momento di servire. In questo modo si conserva per circa un mese.

Per servire la crema di whisky si mette qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere, e avremo un ottimo liquore per accogliere i nostri ospiti. Provatela anche voi e inviatemi i vostri commenti!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CREMA DI WHISKY FATTA IN CASA DA BENEDETTA

  • Giusy - 28 Febbraio 2018 22:58

    L’ho preparato oggi. È molto buono. Non si è sciolto bene il cioccolato perché non ho rimesso sul fuoco il latte condensato come suggerivi. L’unico svantaggio è la stecca di vaniglia che costa come 1/2 bottiglia di Bailey originale. Come la posso sostituire? Comunque penso sia la migliore ricetta. Grazie.

  • Vale - 21 Dicembre 2017 7:13

    Disperata!ho seguito passo passo la tua ricetta Benedetta ma il liquore Ha una consistenza solida come posso scioglierlo se gia ‘ imbottigliato?

    • La Redazione
      La Redazione - 21 Dicembre 2017 9:18

      Ciao Vale potrebbe dipendere dalla panna, potresti provare scaldando la bottiglia in acqua calda

  • Emanuela - 17 Dicembre 2017 12:03

    Ma se io uso direttamente il latte condensato?

  • RITA D'ATTOMA - 12 Settembre 2016 22:04

    Che tipo di panna si intende per panna liquida? Grazie anticipatamente per la risposta.