CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO FATTA IN CASA

Ricetta semplice e veloce della crostata di ricotta e cioccolato fatta con pasta frolla leggera senza burro. Con la pasta frolla in eccesso si possono fare dei biscotti con scaglie di cioccolato.

Ingredienti frolla
2 uova medie
100g di zucchero
90g di olio di girasole
350g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti farcia
250g di ricotta vaccina + 2 cucchiai di zucchero
la buccia di mezzo limone
1 cucchiaio di cioccolato in scaglie

 

Come si prepara la crostata di ricotta e cioccolato

Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e il lievito, mescoliamo bene e iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta sempre mescolando.

Quando l’impasto diventa più solido procediamo a lavorare sul tavolo aggiungendo sempre farina, l’impasto è pronto quando è liscio ed omogeneo e non si attacca più alle mani.

Prepariamo il cioccolato riducendolo a scaglie con un coltello, poi in una ciotola mescoliamo ricotta e zucchero, aggiungiamo la buccia di limone grattugiata e le scaglie di cioccolato, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme.

Prepariamo una teglia rotonda oliata e infarinata. Riprendiamo la pasta frolla e tagliamo in due l’impasto. Infariniamo un foglio di carta da forno e sopra stendiamo la pasta con il mattarello.

Rovesciamo la pasta sulla tortiera e rimuoviamo delicatamente il foglio, tagliamo i bordi in eccesso con un coltello. A questo punto versiamo la farcia sulla base e con un cucchiaio la sistemiamo su tutta la superficie.

Prepariamo un altro disco di pasta frolla su un foglio di carta da forno, rovesciamo il foglio con la pasta sulla crostata e rimuoviamo il foglio, con una forchetta spingiamo bene sui bordi tutt’intorno e poi bucherelliamo la superficie.

Mettiamo in forno a 180 gradi per 35-40 minuti e quando sforniamo spolveriamo di zucchero a velo, la nostra crostata di ricotta e cioccolato è pronta, una vera bontà!

Con la pasta frolla e le scaglie di cioccolato avanzate facciamo dei biscotti. Aggiungiamo le scaglie di cioccolato all’impasto, amalgamiamo bene lavorando con le mani e stendiamo la pasta con il mattarello.

Quindi con una formina o con un bicchiere tagliamo i biscotti e li mettiamo su una teglia con carta da forno. Inforniamo a 180 gradi per 15 -20 minuti e i nostri biscotti al cioccolato sono pronti!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO FATTA IN CASA

  • D' Rosaria - 27 Aprile 2019 15:48

    Ciao. Volevo sapere se la crostata di ricotta fatta con pasta frolla al burro, può essere congelata cruda. Secondo te? Per quanto tempo ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2019 12:41

      Ciao D’Rosalia sì certo puoi congelare la pasta frolla. Comunque ti consiglio di utilizzarla in breve tempo 🙂

  • Stefania - 21 Aprile 2019 22:01

    Sei brava

  • Stefania - 21 Aprile 2019 22:00

    Rispondi

  • Stefania - 21 Aprile 2019 21:59

    Spargendo la glassa sopra viene 😋

  • Stefania - 21 Aprile 2019 21:57

    Ciaobenedetta ti.vorreidare un consiglio.dovresti.mettere più scaglie di cioccolato. Dopo che è cotta la torta sopra allo zucchero.a velo spargi la glassa di cioccolata

  • Kikki
    Kikki - 4 Aprile 2019 11:56

    Ciao Benedetta, vorrei fare la pastafrolla classica, con il burro, che quantità devo metterne al posto dell’olio ? E le altre dosi rimangono invariate ?
    Grazie sei super brava !!

  • Elisabetta - 16 Ottobre 2018 16:49

    le uova vanno messe intere o solo i tuorli?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Ottobre 2018 7:55

      Intere Elisabetta 🙂

  • Maretta - 27 Luglio 2018 17:00

    Vorrei sapere per la farcia i grammi di ricotta sono 150 o 250? Ci sono scritte due cose diverse…grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 28 Luglio 2018 8:38

      250g Maretta 🙂