CROSTATA SALATA CON VERDURE

La crostata salata con verdure è un piatto unico realizzato con ingredienti semplici e genuini! Vediamo insieme come prepararla!

RUBRICA A CURA DI:

CROSTATA SALATA CON VERDURE : INGREDIENTI PER 4 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CROSTATA SALATA CON VERDURE : 1 ora e 15 minuti

PER LA BASE DELLA CROSTATA SALATA:

300g di farina
100ml di olio d’oliva
100ml di acqua fredda (del rubinetto)
2 cucchiaini di lievito istantaneo
sale q.b.

PER IL RIPIENO:

1 melanzana
2 zucchine
1 peperone
1/2 scalogno
peperoncino
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

La crostata salata con verdure è molto semplice e veloce da preparare. È perfetta in ogni occasione, per un pranzo in ufficio, per un pic nic, un buffet o un aperitivo. Per prepararla vi basterà cuocere le verdure tagliate a pezzetti in padella e realizzare una base morbida e allo stesso tempo croccante di pasta brisée all’olio.  La nostra versione, infatti, è senza uova e senza lattosio, ideale anche per chi ha intolleranze o allergie. La base della nostra crostata salata si presta a molte varianti: potete farcirla come preferite, aggiungendo anche dei formaggi. Servitela sia tiepida che fredda, sarà buonissima!

COME PREPARARE LA CROSTATA SALATA CON VERDURE:

  • 1. In una ciotola unite la farina, il sale e l’olio d’oliva. Mescolate bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete infine il lievito istantaneo e l’acqua fredda.

  • 2. Lavorate bene l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido. Lasciatelo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura. Lavate bene le verdure: peperone, melanzana e zucchine. Tagliatele a cubetti.

  • 3. In una capiente padella fate soffriggere leggermente un filo d’olio con mezzo scalogno a pezzetti. Unite le verdure a cubetti e lasciatele cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio. Se volete aggiungete anche del peperoncino fresco, si sposa benissimo con le verdure!

  • 4. Una volta che le verdure saranno cotte, stendete 2/3 della pasta brisée con l’aiuto di un mattarello. Deve raggiungere l’altezza di circa 2-3mm. Oliate leggermente la teglia scelta e trasferite al suo interno la sfoglia.

  • 5. Riempite la sfoglia con le verdure, stendete la pasta brisèe avanzata e ricavate circa 6 striscioline per decorare la superficie della crostata. Se avanza un po’ d’impasto, ricavate altre striscioline per decorare il bordo. Infornate a 180° in forno ventilato per 30-35 minuti (forno statico a 190°). Servite la crostata tiepida o anche fredda, sarà buonissima!

  

GUARDA ANCHE: il RISO AL FORNO, le CROCCHETTE DI RICOTTA E SPINACI  e la TORTA SALATA DI PATATE E RICOTTA!

crostata salata con verdure

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!