CROSTATA SALATA CON VERDURE

Crostata salata con verdure. Ricetta facile di Benedetta.

La crostata salata con verdure è una ricetta perfetta come piatto unico vegetariano, senza uova e senza lattosio ma è ideale anche da preparare per un pic nic all’aperto o per un buffet ad una festa. Ho realizzato questa crostata salata utilizzando le verdure fresche di stagione, ma potete variare il ripieno in base alle verdure che avete in dispensa o nel vostro orto, ottenendo sempre una crostata buonissima e leggera.
Potete preparare questa crostata e farvi aiutare nella decorazione dai bambini, che si divertiranno e in questo modo mangeranno anche le verdure.
Vediamo adesso insieme come preparare questa crostata salata con le verdure!

Potrebbero interessarti anche POLPETTE DI ZUCCHINE, SCALOPPINE DI MAIALE AL LIMONE.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 45 min
CROSTATA SALATA CON VERDURE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400 gr di zucca
  • 400 gr di farina
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di acqua
  • 1/2 bustina (8 g) di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 gr di pisellini freschi o surgelati
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • Olio, sale e peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo e tagliamo a pezzetti la zucca, la zucchina e la carota. Mettiamole in una casseruola, affettiamo mezza cipolla e aggiungiamo i pisellini. Versiamo ora a piacere l'olio extra vergine di oliva, il sale e il peperoncino.
  2. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo prepariamo la base di pasta brisèe per la crostata.
  3. In una ciotola mescoliamo la farina, il lievito per torte salate e un pizzico di sale. Versiamo l'olio e iniziamo ad impastare, aggiungendo l'acqua poco alla volta.
  4. Continuiamo ad impastare a mano finchè l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo ma leggermente appiccicoso.
  5. Dividiamo l'impasto e usiamone i 2/3 per la base, formando una sfoglia con il mattarello.
  6. Prepariamo una teglia da 24 cm di diametro. Ungiamola e infariniamola, sistemiamo la base sulla tortiera e bucherelliamola con una forchetta. Versiamo poi il ripieno, che abbiamo cotto in padella.
  7. Stendiamo il resto dell'impasto per fare le striscioline e decorare la crostata. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 190° per 35-40 minuti pure in forno ventilato a 180° per circa 34-40 minuti. La crostata salata con le verdure è pronta per essere servita in tavola!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

CROSTATA SALATA CON VERDURE

La crostata salata con verdure è un piatto unico realizzato con ingredienti semplici e genuini! Vediamo insieme come prepararla!

RUBRICA A CURA DI:

CROSTATA SALATA CON VERDURE : INGREDIENTI PER 4 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CROSTATA SALATA CON VERDURE : 1 ora e 15 minuti

PER LA BASE DELLA CROSTATA SALATA:

300g di farina
100ml di olio d’oliva
100ml di acqua fredda (del rubinetto)
2 cucchiaini di lievito istantaneo
sale q.b.

PER IL RIPIENO:

1 melanzana
2 zucchine
1 peperone
1/2 scalogno
peperoncino
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

La crostata salata con verdure è molto semplice e veloce da preparare. È perfetta in ogni occasione, per un pranzo in ufficio, per un pic nic, un buffet o un aperitivo. Per prepararla vi basterà cuocere le verdure tagliate a pezzetti in padella e realizzare una base morbida e allo stesso tempo croccante di pasta brisée all’olio.  La nostra versione, infatti, è senza uova e senza lattosio, ideale anche per chi ha intolleranze o allergie. La base della nostra crostata salata si presta a molte varianti: potete farcirla come preferite, aggiungendo anche dei formaggi. Servitela sia tiepida che fredda, sarà buonissima!

COME PREPARARE LA CROSTATA SALATA CON VERDURE:

  • 1. In una ciotola unite la farina, il sale e l’olio d’oliva. Mescolate bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete infine il lievito istantaneo e l’acqua fredda.

  • 2. Lavorate bene l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido. Lasciatelo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura. Lavate bene le verdure: peperone, melanzana e zucchine. Tagliatele a cubetti.

  • 3. In una capiente padella fate soffriggere leggermente un filo d’olio con mezzo scalogno a pezzetti. Unite le verdure a cubetti e lasciatele cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio. Se volete aggiungete anche del peperoncino fresco, si sposa benissimo con le verdure!

  • 4. Una volta che le verdure saranno cotte, stendete 2/3 della pasta brisée con l’aiuto di un mattarello. Deve raggiungere l’altezza di circa 2-3mm. Oliate leggermente la teglia scelta e trasferite al suo interno la sfoglia.

  • 5. Riempite la sfoglia con le verdure, stendete la pasta brisèe avanzata e ricavate circa 6 striscioline per decorare la superficie della crostata. Se avanza un po’ d’impasto, ricavate altre striscioline per decorare il bordo. Infornate a 180° in forno ventilato per 30-35 minuti (forno statico a 190°). Servite la crostata tiepida o anche fredda, sarà buonissima!

  

GUARDA ANCHE: il RISO AL FORNO, le CROCCHETTE DI RICOTTA E SPINACI  e la TORTA SALATA DI PATATE E RICOTTA!

crostata salata con verdure

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CROSTATA SALATA CON VERDURE

  • Tiziana - 13 Novembre 2017 11:54

    Ciao Benedetta
    Volevo sapere, avendo della ricotta da consumare…posso aggiungerla alle verdure? In questa ricetta? E che dose mi consiglieresti?
    Grazie mille Tiziana

    • Tiziana - 5 Agosto 2019 20:19

      Va bene la teglia rotonda?