COME DECORARE I TAPPI CON IL FIMO

Questo progetto è anche un ottimo spunto per il riciclo creativo, come piace a noi! Puoi usare i barattoli degli omogeneizzati, della marmellata oppure qualsiasi barattolo avete in casa.

I barattoli avrà un aspetto molto carino, utile per contenere i dolci, come ricordano appunto i tappi decorati con la pasta polimerica.

MATERIALE NECESSARIO

– barattoli;
– pasta polimerica (Fimo oppure Kato, Premo, ecc.);
– cutter o una lama per tagliare;
– mattarello;
– formine;
– carta;
– alcool;
– salvietta umidificata;
– righello;
– pellicola trasparente;
– Fimo Liquid.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa procurati dei barattoli di vetro con tappo in metallo, prendi due pezzi Fimo di colori diversi per ottenere nuovi colori. Con l’aiuto di un mattarello antiaderente stendi la pasta fino ad ottenere uno strato uniforme di circa 2mm.

Disponi la pasta su un pezzo di carta per poterla lavorare con più facilità e senza che si attacchi. Con un cutter ritaglia il contorno della pasta seguendo quello del coperchio da rivestire, il contorno sarà più grande perché devi tenere presente anche l’altezza del tappo.

Adesso applica la pasta sul coperchio facendola aderire bene sui bordi con le mani ed eliminando eventuali bolle d’aria, con un cutter togli tutti gli eccessi di pasta e livella con le dita. Spruzza dell’alcool e con l’aiuto di una salvietta umidificata elimina eventuali pelucchi, polvere e impronte digitali e in più renderà la superficie più liscia.

Prendi la pasta di un altro colore e realizza una cannuccia di circa 2mm di spessore, usa un righello e taglia tante fettine di ugual misura (circa 3mm) e realizza delle palline. Applica le palline sul coperchio premendo leggermente per appiattirle e disponile a distanza costante l’una dall’altra. Terminato di attaccare le palline passa la salvietta umidificata e l’acool per eliminare eventuali impurità e impronte.

Cuoci in forno per 10 minuti a 200°C.

Nel frattempo prepara il cupcake per decorare il tappo, prendi della pasta Fimo di un altro colore e dopo averla stesa usa uno stampino rettangolare per creare il pirottino del cupcake. Metti sopra la pasta della pellicola trasparente prima di tagliare con la formina, in questo modo otterrai un effetto bombato, con un cutter modella la forma per dargli l’aspetto di un pirottino.

Prendi un altro stampino per creare la parte sopra del cupcake, utilizza una pasta di colore diverso e la pellicola sempre per dare l’effetto bombato. Ora con il tappo di un pennarello decora la glassa per dare movimento, con della pasta Fimo rossa crea una pallina rossa, tagliala a metà per creare la ciliegina. Metti il cupcake fini in forno per 10 minuti a 200°C.

Una volta cotti tutti i pezzi assemblali, usa Fimo Liquid come collante e per renderlo più resistente cuoci il tappo finito per 10 minuti a 200°C.

Questi barattoli venire voglia di dolci e caramelle, i colori infatti ricordano qualcosa di buono, ma nessuno vieta di creare decorazioni a tema: se siete brave a fare ad esempio delle confetture oppure altri alimenti sottolio o sottaceto, perché non crearli in miniatura sul tappo! Li puoi destinare anche a contenere delle minuterie.

Possono essere un regalo molto gradito.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!