RAVIOLI DI RAPA ROSSA, CON RICOTTA E SPINACI

I ravioli di rapa rossa sono un primo piatto molto semplice e nutriente da preparare. Prendono il loro colore rosa dalla rapa rossa. Vediamo insieme come prepararli!

RUBRICA A CURA DI:

RAVIOLI DI RAPA ROSSA : INGREDIENTI PER 3 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE RAVIOLI DI RAPA ROSSA : 1 ora

200g di farina
100ml di acqua
1 rapa rossa cotta
noce moscata
200g di spinaci lessati
150g di ricotta
sale

I ravioli di rapa rossa sono un primo piatto goloso e molto colorato. Nella nostra versione abbiamo deciso di realizzare una classica pasta fatta in casa “acqua e farina” con l’aggiunta di una rapa rossa già cotta. Potete farcire i ravioli di rapa rossa come preferite, noi abbiamo scelto la versione classica con ricotta e spinaci, ma si sposano benissimo anche con un ripieno di formaggio e noci. Mi raccomando nella realizzazione dei ravioli è molto importante far fuoriuscire l’aria dai bordi prima di sigillarli bene con la forchetta, in questo modo non si apriranno in cottura. Vediamo insieme come prepararli!

COME PREPARARE I RAVIOLI DI RAPA ROSSA:

ravioli di rapa rossa ravioli di rapa rossa

  • 1. Come prima cosa, in un robot da cucina frullate bene la rapa rossa, cercate di farla diventare una purea. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete un po’ di farina.

  • 2. Continuate aggiungendo un po’ di acqua e farina fino a formare un panetto omogeneo e solido. Se vi sembra troppo morbido aggiungete ancora un po’ di farina. Vi potrebbe servire più o meno farina, a seconda di quanto è grande la rapa rossa. Lasciate riposare il panetto di pasta in frigo per 15 minuti coperto da pellicola trasparente.

  • 3. Nel frattempo che il panetto riposa in frigo, lessate gli spinaci in padella senza olio e acqua. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Una volta cotti, tritateli leggermente (io ho usato le forbici da cucina) e trasferiteli in una ciotola, conditeli con sale e noce moscata. Aggiungete infine la ricotta. Mescolate bene gli ingredienti.

  • 4. Infarinate bene il piano di lavoro, prendete metà panetto e stendetelo bene con l’aiuto di un mattarello, dovete ottenere una sfoglia molto sottile circa 2-3mm. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite per metà sfoglia il ripieno, formando delle piccole noci, distanziatele di 3 cm l’una dall’altra. Ricoprite con l’altra parte della sfoglia e schiacciate bene intorno al ripieno per far uscire l’aria e sigillare i nostri ravioli.

  • 5. Con l’aiuto di un bicchiere o un coppapasta ritagliate i ravioli e con una forchetta sigillateli bene. Fateli riposare in frigo per 15 minuti. Cuoceteli in abbondante acqua salata e conditeli a vostro piacere, vi consiglio un sugo di pomodoro fresco o burro e salvia. Saranno buonissimi!

Guarda anche i RAVIOLI DI RICOTTA FATTI IN CASA o RAVIOLI RADICCHIO E ZUCCHINE!

  

 

 

 

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RAVIOLI DI RAPA ROSSA, CON RICOTTA E SPINACI

  • Barbara Nardi - 13 Novembre 2019 13:14

    Sono meravigliosi

  • Barbara Nardi - 13 Novembre 2019 13:12

    Fatti buonissimi

  • Luciana - 12 Marzo 2018 23:33

    Ciao cara, sono davvero belli, ed immagino il gusto! Posso chiederti il peso indicativo della rapa? Grazieee, ciao Luciana