Pubblicità
Ascolta la ricetta
L’agnello in umido è un secondo piatto cremoso e saporito, perfetto da accompagnare con delle fette di pane tostato con cui lasciarsi andare a una irripetibile scarpetta.
Possiamo preparare questo succulento secondo di carne per il pranzo domenicale con i parenti o per mettere in tavola qualcosa di ricco e sostanzioso durante la settimana: in ogni caso gustarlo sarà una vera goduria!
Ricetta agnello in umido
La carne d’agnello è molto versatile e si può cucinare in tanti modi: per esempio si possono friggere le costine, si può fare al forno con le patate oppure cuocere in umido con verdure ed erbe aromatiche, come abbiamo fatto noi in questa ricetta semplicissima.
La cottura in umido richiede in genere un po’ di tempo affinché i sapori penetrino bene nella carne, ma fidatevi: ne varrà la pena perché il risultato è impagabile! La prima cosa da fare è tagliare l’agnello di dimensioni simili (possiamo chiedere al nostro macellaio di farlo lui per noi), che poi andranno infarinati e rosolati nell’olio caldo per qualche minuto, per farli dorare esternamente.
Pubblicità
Per un agnello in umido saporito il segreto è un sughetto cremoso e prelibato che noi abbiamo realizzato con concentrato di pomodoro, un classico trito di verdure per soffritto, e poi portando a cottura il tutto con del brodo vegetale. Facciamo insaporire con erbe aromatiche a piacere e cuociamo il nostro agnello al sugo per un’oretta aggiungendo il brodo vegetale all’occorrenza.

Come servirlo
Questo è un secondo piatto tradizionale perfetto da preparare in occasione della Pasqua, festività in cui la carne d’agnello è protagonista, ma è l’ideale anche per un pranzo domenicale con i parenti o una cena speciale con ospiti.
È un piatto perfetto anche da preparare in anticipo: il giorno dopo è ancora più buono e saporito!
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Vediamo come cucinare l’agnello in umido e fateci sapere nei commenti se la nostra ricetta vi è piaciuta!
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche:
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per l'agnello in umido
- 1,2 kg agnello in pezzi
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 2 carote
- 1 coste di sedano
- 2 cipollotti
- 2 spicchi aglio
- 200 ml vino bianco secco
- olio d'oliva q.b.
- farina q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il mazzetto aromatico
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- alloro q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Agnello in umido
Infariniamo leggermente i pezzi di agnello e scuotiamo via l’eccesso di farina.
In una casseruola capiente scaldiamo un filo generoso di olio e rosoliamo bene i pezzi di carne su tutti i lati, finché risultano dorati. Una volta pronti, li trasferiamo momentaneamente su un piatto.
Nella stessa casseruola aggiungiamo un filo d’olio e il trito di cipollotti, carote e sedano, e lasciamo soffriggere per qualche minuto.
Uniamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo bene per scioglierlo nel fondo di cottura.
Riportiamo l’agnello nella casseruola, uniamo gli spicchi d’aglio interi e il mazzetto aromatico legato con spago da cucina.
Pubblicità
Aggiustiamo di sale e pepe, poi sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare la parte alcolica a fuoco vivace.
Abbassiamo il fuoco e iniziamo a versare poco alla volta del brodo vegetale caldo, mantenendo una cottura dolce e costante.
Proseguiamo così per circa un’ora, aggiungendo altro brodo solo quando necessario, fino a ottenere una carne tenera e ben insaporita.
A fine cottura smettiamo di aggiungere liquido e lasciamo restringere il fondo fino a ottenere una consistenza cremosa e avvolgente.
Serviamo l’agnello in umido ben caldo, accompagnato dal suo intingolo aromatico.
Consigli
Il tempo di cottura dello spezzatino di agnello in umido dipende dalle dimensioni dei pezzi di carne. Se vogliamo accelerare i tempi, chiediamo al macellaio pezzi non troppo grandi, così cuoceranno e si insaporiranno molto più velocemente.
Volendo, possiamo sfumare con del vino rosso al posto di quello bianco; oppure, per una carne più aromatica, con un po’ di cognac o brandy.
In sostituzione o in aggiunta al trito di verdure che abbiamo usato si possono usare anche altri ingredienti, come piselli, olive, patate a pezzetti o carciofi. Di questa ricetta di carne in umido esistono tantissime varianti: sentiamoci liberi di personalizzarla per soddisfare alla perfezione i nostri gusti.
Conservazione
Se ne avanza, possiamo conservare l’agnello in umido in frigorifero per 2-3 giorni, dentro un contenitore ermetico, e si può riscaldare dolcemente in padella con un goccio d’acqua o brodo prima di mangiarlo.
Paneangeli
PENNY
L’Angelica








Norma
Fantastiche le tue ricette Benedetta, sempre un successo. Anche con la possibilità di personalizzare il piatto. Antichi sapori che riproponi spiegato perfettamente.❤️
6 Aprile 2024 Rispondi