10 secondi piatti di Pasqua

Rolle' di tacchino
Costolette di agnello fritte
Involtini di carne ripieni prosciutto cotto e  formaggio
Involtini di melanzane
Polpettone in crosta
Polpettone vegetariano
Polpettone di patate ripieno
Calamari ripieni al limone
Orata al sale
Pollo alla campagnola

Pubblicità

Solitamente per i pranzi e le cene nei giorni di festa sorge sempre la solita domanda: “cosa preparo per secondo?” Ho pensato quindi di fare una raccolta di ricette di secondi piatti per chi non sa cosa preparare per il pranzo di Pasqua. Per chi non mangia carne ho pensato a delle ricette vegetariane perfette per essere inserite in un menù di festa.

10 SECONDI PIATTI DI PASQUA

Inizio le mie proposte con il rollè di tacchino: il suo ripieno generoso è saporito e la carne è tenera e delicata. Per la farcitura ho unito salsiccia, pancetta, olive ed erbe aromatiche.

costolette di agnello fritte

Per chi vuole rimanere sul classico, le costolette di agnello fritte, accompagnate dalle verdure in pastella, sono un secondo davvero irresistibile.

menù per la festa della mamma

Se amate gli involtini, ho il piatto giusto anche per voi: involtini di carne ripieni di prosciutto cotto e formaggio, da servire con un bel contorno di piselli, che sono tra i protagonisti della primavera. Per i vegetariani suggerisco invece gli involtini di melanzane, conditi con il sugo e ripieni di saporito formaggio Asiago.

10 SECONDI PIATTI DI PASQUA

Semplice e sicuramente d’effetto è il mio polpettone in crosta, farcito con spinaci e formaggio filante. Non amate la carne? Allora vi consiglio polpettone vegetariano a base di lenticchie e il polpettone di patate ripieno, talmente buoni che non vi faranno rimpiangere il classico polpettone di carne.

SECONDO DI PESCE PER LA VIGILIA DI NATALE

A Pasqua preferite servire il pesce? Nessun problema, ho l’idea giusta anche in questo caso: i calamari ripieni al limone sono semplici da preparare e profumatissimi. Se volete rimanere sul classico, una squisita orata al sale è quello che ci vuole, magari accompagnata da saporite patate al forno.

10 SECONDI PIATTI DI PASQUA

Il pollo alla campagnola è un piatto rustico e pieno di sapore! Questa ricetta me l’ha insegnata zia Giulietta e come sempre non sbaglia un colpo… il pollo cucinato così è davvero buonissimo! L’ho impreziosito con carote, sedano e patate, ma volendo potete usare altre verdure di stagione. Scrivetemi nei commenti se questi secondi piatti di Pasqua vi sono piaciuti  e, come sempre, fatemi sapere qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (4)

Scrivi un commento
  • Alessandra

    Ho provato a fare il polpettone è stato un successo grazie Benedetta

    12 Aprile 2022 Rispondi

  • Paola

    Uffa che brava sei benedetta!!!!! Complimenti bravissima buona pasqua buon lavoro. Paola

    31 Marzo 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Buona Pasqua Paola ?

      1 Aprile 2021 Rispondi

  • savina

    brava continua così

    24 Marzo 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 secondi piatti di Pasqua

Torna su