10 primi piatti di Pasqua

Paccheri carciofi e piselli
Lasagne ai carciofi ricetta facile
Lasagne gamberi e pistacchi
Farfalle alla crema di asparagi
Risotto agli asparagi
Pasta al forno saporita
Crespelle al forno con ricotta e spinaci
Gnocchi di ricotta e spinaci
Cannelloni di carne di Benedetta
Nidi di tagliatelle

Pubblicità

In questo articolo vediamo insieme 10 primi piatti di pasqua assolutamente da provare. Questi primi piatti sono perfetti per il pranzo di Pasqua con tante ricette facili da preparare, alla portata di tutti e soprattutto non richiedono molto tempo da passare dietro ai fornelli. Lasagne, cannelloni, risotti e timballi tante preparazioni con le quali stupire i nostri ospiti conquistandoli con gusto. Ho pensato che il primo piatto di Pasqua deve avere anche i colori e i sapori della primavera per questo motivo ho inserito delle ricette con carciofi e asparagi che sicuramente piaceranno a tutta la famiglia.

menù facile di pasqua

Inizio le mie proposte con un primo piatto come piace a me: semplice, gustoso e veloce da preparare. Parlo dei paccheri carciofi e piselli, una pasta dai sapori delicati e primaverili, dove la dolcezza dei piselli si sposa alla perfezione col gusto lievemente amarognolo dei carciofi creando un primo piatto davvero delizioso.

Potevano mancare le lasagne? Assolutamente no! Vi propongo allora le lasagne ai carciofiperfette per un giorno speciale e per celebrare uno degli ortaggi più importanti della primavera. In alternativa potete provare le lasagne gamberi e pistacchi, un primo piatto di sicuro effetto.

menù settimanale con lista della spesa

La pasta al forno è una ricetta ideale per un giorno di festa ho pensato quindi di suggerirvi la pasta al forno saporita. Questa è una ricetta facile e veloce che può essere, ad esempio, un’ottima alternativa alle lasagne al forno soprattutto quando non abbiamo molto tempo a disposizione. Pochi ingredienti e poca fatica per un piatto succulento, perfetto come prima portata del pranzo di Pasqua.

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA

Continuo le mie proposte con le farfalle alla crema di asparagi e il risotto agli asparagi dove gli asparagi sono i protagonisti di due primi piatti uno più buono dell’altro!

Le crespelle al forno ricotta e spinaci sono un primo piatto sfizioso che accontenterà i gusti di grandi e bambini. La ricetta è semplicissima: la pastella si prepara davvero in pochi gesti, si cuociono lecrespelle, si farciscono con ricotta e spinaci, e infine il forno farà il resto! Questa ricetta è una valida alternativa alla solita teglia di pasta al forno o al solito pasticcio di lasagne; sono sicura che i vostri ospiti apprezzeranno questo primo piatto diverso dal solito ma altrettanto buonissimo!

10 RICETTE CON GLI SPINACI

Sempre a tema spinaci e ricotta, vi propongo questi semplicissimi gnocchi di ricotta e spinaci, da condire con abbondante burro fuso: un vero classico della cucina italiana che è l’ideale anche come primo piatto di Pasqua.

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA

Se preferite un primo a base di carne, immancabili sono i cannelloni: per il mio ripieno utilizzo della carne macinata mista e, per dare ancora più sapore, aggiungo spinaci e mozzarella, che dà alla farcitura un tocco filante.

10 RICETTE CON I PISELLI ASSOLUTAMENTE DA PROVARE

Scenografici e buonissimi, con il tocco fresco e primaverile dei piselli, sono i miei nidi di tagliatelle. Prepararli è molto semplice, basta utilizzare una teglia per muffin e il gioco è fatto. Per renderli più gustosi ho aggiunto anche della panna da cucina e ho rosolato i piselli in un soffritto di cipolla.

Fatemi sapere se questi 10 primi piatti di Pasqua vi sono piaciuti e quale tra queste ricette inserirete nel vostro menù delle feste.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 primi piatti di Pasqua

Torna su