Le arepas sono delle pagnottine venezuelane molto diffuse in tutto il Sudamerica. Si tratta di un pane in padella a forma di disco, da dividere a metà e farcire a piacere. Visto che si preparano con farina di mais, sono naturalmente senza glutine, non contengono lattosio e mettono tutti d’accordo. In più, la ricetta non contiene lievito e non ha tempi di riposo, l’ideale quando cerchiamo un pane veloce da servire in modo sfizioso.
Arepas: ricetta facile e sfiziosa
A vederle ricordano un po’ le tigelle e, in effetti, si consumano più o meno nello stesso modo. Qui si parte da un impasto di acqua, sale e farina di mais bianco precotta e poi si cuociono dei dischetti in padella per pochi minuti.
Tagliamo a metà ogni arepa come faremmo per farcire un panino e sistemiamo dentro la farcitura che preferiamo.
Noi abbiamo fatto le arepas venezuelane al pollo, cuocendo gli straccetti conditi con sale e paprika e accompagnandoli poi con rucola e una salsina piccante.
Come servirle
Le arepas venezolanas sono un piatto unico e possiamo metterle in tavola per una serata etnica. Si possono includere anche in un buffet salato, perché si mangiano con le mani e si mantengono ottime anche fredde. Noi consigliamo però di gustarle appena fatte, con il pane di mais croccante fuori e morbido dentro e con il pollo caldo.
Se non le farciamo, possiamo metterle in tavola intere e gustarle al posto del classico pane.
Vi è venuta voglia di provare questo gustosissimo piatto venezuelano? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 320 g farina di mais bianca precotta
- 300 ml acqua
- 1 cucchiaino sale fino
- olio d'oliva q.b. per cuocere
Per la farcitura
- 300 g straccetti di pollo
- 1 cucchiaino paprika dolce
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rucola q.b.
- salsa di accompagnamento a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Arepas
Iniziamo dall’impasto: in una ciotola uniamo l’acqua e il sale e facciamolo sciogliere mescolando con un cucchiaio.
Incorporiamo la farina di mais in un’unica volta, sempre mescolando con il cucchiaio.
Spostiamoci poi sul piano e impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto piuttosto compatto, dopodiché formiamo un cilindro.
Dividiamolo in porzioni spesse circa 2 centimetri.
Appiattiamo ogni porzione con le mani cercando di mantenere uno spessore di almeno mezzo centimetro e una forma più o meno circolare.
In una padella con un abbondante giro d’olio cuociamo le arepas per 4-5 minuti per lato, fino a doratura, e teniamole da parte.
Per la farcitura, in una padella con un filo d’olio cuociamo gli straccetti di pollo con un po’ di sale e paprika, mescolando di continuo.
Una volta pronta la carne, farciamo le arepas: con un coltello seghettato dividiamo a metà i dischi.
Mettiamo alla base la salsa che preferiamo e un po’ di rucola.
Aggiungiamo gli straccetti di pollo e altra salsa sopra.
Chiudiamo le arepas e serviamole!
Consigli
La farina di mais per arepas tipicamente è quella bianca precotta, ma in alcune ricette si usa anche quella gialla. Usiamo quella che troviamo in commercio.
Se vogliamo cuocerle tutte insieme, possiamo fare le arepas al forno. Sistemiamole in una teglia foderata con carta forno, spennelliamole con un po’ d’olio e cuociamo a 180 °C fino a doratura.
Il nostro ripieno per arepas è a base di pollo, ma a piacere si possono fare solo con verdure, formaggi, legumi e tutto quello che ci va.
Conservazione delle arepas
Consigliamo di gustare le arepas ripiene subito. Le pagnotte integre si mantengono comunque ottime per qualche giorno se le conserviamo in un contenitore chiuso e al fresco. Consigliamo di ripassarle in padella o di scaldarle in forno o in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento