Pubblicità
Camille soffici fatte in casa, delle tortine deliziose senza uova e senza burro. Sì preparano in 5 minuti e sono perfette per una colazione o merenda leggera. Per preparare le camille ho utilizzato gli stampini a cupola ma vanno benissimo anche gli stampini da muffin o dei pirottini in carta. Per sostituire le uova in questa ricetta ho utilizzato il latte, va benissimo sia vegetale che vaccino. Ho aromatizzato le camille con l’aroma all’arancia ma possiamo usare anche la scorza di un’arancia non trattata, la scorza di limone o anche fare un mix di entrambe. Possiamo anche confezionare le camille singolarmente e saranno perfette per la merenda a scuola dei più piccoli! Vediamo subito insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: PAN BRIOCHE SOFFICISSIMO SENZA UOVA E BURRO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 200 ml latte vegetale
- 100 g carote tritate
- 80 ml olio di semi di girasole
- 40 g mandorle a granella
- 120 g zucchero
- 200 g farina
- 16 g lievito per dolci
- aroma arancia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 camille)
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa in una ciotola uniamo il latte vegetale, l’olio di semi di girasole e mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche lo zucchero e le carote grattugiate.
Uniamo le mandorle tritate e continuiamo a mescolare.
Infine uniamo la farina un po’ alla volta, il lievito per dolci e l’aroma arancia.
Pubblicità
Una volta ottenuto un impasto omogeneo versiamolo all’interno degli stampini, riempiamo 2/3 di ogni stampino. Cuociamo in forno ventilato a 170° per 20-25 minuti oppure in forno statico a 180° per lo stesso tempo. Una volta pronte, lasciamole raffreddare e poi togliamole dallo stampo. Saranno morbidissime e super profumate!
Vanessa
Non vedo l’ora di provarle. Poiché sono allergica alla frutta secca,con cosa posso sostituire la granella granella mandorle?si può omettere o devo aggiungere altra farina?
23 Settembre 2021 Rispondi