Carciofi ammollicati

Un contorno di verdure primaverile, facile e gustoso, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno.

Stagione
Inverno, Primavera
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

I carciofi ammollicati o “ammuddicati” sono un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno di verdure facile e gustoso, perfetto per il pranzo o la cena di ogni giorno. La ricetta è semplicissima e si prepara con pochi ingredienti, ci occorrerà solo un pochino di pazienza per pulire i carciofi.

La pulizia dei carciofi è sicuramente la parte più impegnativa di questa ricetta, non è difficile ma richiederà un pochino di tempo. Al mercato e nei supermercati più forniti i carciofi si trovano anche già puliti e possono essere una buona alternativa se non abbiamo molto tempo.

Carciofi ammollicati: come prepararli

La prima cosa da fare è pulire i carciofi: eliminiamo le foglie esterne più dure e coriacee e poi tagliamo il gambo e la parte finale delle foglie con le spine. Un piccolo trucco, poi, è quello di immergere i carciofi puliti in acqua e limone, per evitare che si anneriscano.

Pubblicità

Se i carciofi hanno dei gambi lunghi e grandi possiamo usare anche questi, basta pelarli con un coltello per eliminare la “buccia” esterna. Si possono poi cuocere insieme ai carciofi.

Dopodiché prepariamo la panatura mescolando pangrattato, aglio e prezzemolo tritati, formaggio grattugiato, sale e pepe, un po’ d’olio di oliva. Farciamo i nostri carciofi (mettendo un po’ dipanatura all’interno e poi a copertura, sistemiamoli in pentola con un po’ d’acqua e cuociamoli per circa 40 minuti.

carciofi ammollicati
Carciofi ammollicati

Come servirli

I carciofi ammollicati sono perfetti come contorno, ma vanno benissimo anche come antipasto o per una cena a buffet. Si possono anche preparare in anticipo e sono buonissimi sia caldi che a temperatura ambiente.

Consigli per dei perfetti carciofi ammollicati

Possiamo personalizzare la panatura in base ai nostri gusti: se non ci piace, possiamo non mettere l’aglio, oppure sostituire il formaggio grattugiato con il pecorino o il caciocavallo per un gusto più deciso.

Pubblicità

Verso fine cottura, per essere sicuri che i carciofi siano ben cotti, con uno stuzzicadenti possiamo punzecchiare la base: se risulta morbida sono perfetti, se invece incontriamo resistenza infilzandoli, meglio prolungare la cottura di altri 10 minuti e aggiungere altra acqua.

Conservazione

I carciofi ammolicati si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, coprendoli con pellicola per alimenti.


Adesso bando alle ciance e prepariamoli insieme: vedrete che poi i carciofi ammuddicati diventeranno uno dei vostri contorni vegetariani preferiti!

Preparazione
20 minuti
Cottura
40 minuti
Tempo totale
1 ora

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 5 persone
  • 5 carciofi
  • 1 limoni
  • 150 g pangrattato
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 250 ml acqua
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva circa
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 persone)

Gli utensili di Benedetta

Casseruola 20cm con coperchio

Casseruola da 20 cm di diametro in alluminio forgiato 100% riciclabile, con rivestimento ceramico antiaderente nichel free e privo di metalli pesanti. Ideale per cottura a induzione e su fornelli a gas.

€ 49,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Carciofi ammollicati

Carciofi ammollicati - Step 1

Puliamo i carciofi: stacchiamo le foglie esterne più dure, togliamo il gambo e poi tagliamo la parte alta delle foglie. Poi sbattiamo i carciofi sul tagliere in modo da far cedere un po’ le foglie.

Carciofi ammollicati - Step 2

Tuffiamoli in una ciotola piena di acqua con il limone, in modo da non farli annerire.

Carciofi ammollicati - Step 3

Nel frattempo prepariamo la panatura: in una ciotola mettiamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente, sale, pepe e un po’ di olio di oliva. Mescoliamo bene fino ad avere un composto sabbioso e omogeneo.

Carciofi ammollicati - Step 4

Prendiamo i carciofi, strizziamoli bene e poi mettiamo all’interno la panatura. Con il cucchiaino cerchiamo di inserirne un po’ all’interno e poi facciamo uno strato compatto sulla superficie.

Pubblicità

Carciofi ammollicati - Step 5

Disponiamo i carciofi in una pentola (noi ne abbiamo fatti 5 perché abbiamo usato una pentola da 20 cm di diametro, nella quale i carciofi entrano giusti e si “sostengono” tra loro. Valutiamo il numero di carciofi in base alla pentola che dobbiamo usare, l’importante è che riescano a stare dritti, in modo che la panatura non cada).

 

Carciofi ammollicati - Step 6

Aggiungiamo l’acqua (anche in questo caso valutiamo se aggiungerne o meno rispetto alla dose della ricetta, in base alla capienza della pentola).

 

Carciofi ammollicati - Step 7

Completiamo con un filo d’olio e cuociamo a fuoco basso con il coperchio per 35-40 minuti. A fine cottura i carciofi saranno umidi ma senza molta acqua sul fondo.

Carciofi ammollicati - Step 8

Portiamo in tavola i nostri carciofi ammollicati ancora caldi e gustiamoli!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.43

61 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (7)

Scrivi un commento
  • Michela

    Io non metto pangrattato ma pane casereccio sbriciolato e aggiungo alcune uova

    21 Maggio 2023 Rispondi

  • Msrio

    Buoni

    15 Maggio 2023 Rispondi

  • Caterina

    Ancora non ho provato questa ricetta…nel ripieno è possibile aggiungere la pancetta o il guanciale a cubetti?

    16 Aprile 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Ciao Caterina, sì va benissimo ?

      16 Aprile 2021 Rispondi

  • Chiara

    Buonissimi ??

    18 Febbraio 2021 Rispondi

  • Donatella

    La foto di Donatella

    Ciao Benedetta!

    questa ricetta è uno dei cavalli di battaglia della mìa mamma! La facciamo da sempre! Nel ripieno però aggiungiamo la pancetta a cubetti, Buonissimi! Ecco i nostri!

    17 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Bravissima Donatella ?

      19 Febbraio 2021 Rispondi

Mostra tutti i commenti
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Carciofi ammollicati

Nessun file caricato Carica la foto

Pubblicità

Buon’Idea

Carciofi ammollicati

Torna su