Il ceviche è una tipica ricetta peruviana che si prepara con pesce freschissimo, marinato con lime, peperoncino, cipolla e coriandolo.

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Il ceviche è una tipica ricetta peruviana a base di pesce. Ormai molto famosa in Sudamerica e in tutto il mondo, è perfetta per stupire i nostri ospiti con un antipasto o un secondo piatto diverso dal solito!

Si prepara con il pesce bianco – di solito sgombro, cernia, sardine – che una volta pulito e tagliato viene marinato con il lime, il peperoncino, la cipolla e il coriandolo. Ma si può provare a fare il ceviche anche con pesce spada, branzino, perfino con il salmone.

Per questa ricetta, infatti, il segreto è che il pesce deve essere freschissimo! Per questo è bene farsi consigliare dal proprio pescivendolo di fiducia, per portare a casa il miglior pesce a seconda di quello che si trova sul mercato. E possiamo anche chiedergli di pulirci il pesce, per averlo già pronto da utilizzare.

Pubblicità

L’altro passaggio fondamentale per ottenere un ottimo ceviche è preparare una marinatura perfetta. Deve essere fatta rigorosamente con il succo di lime, con peperoncino – la ricetta originale prevede l’aji limo, un peperoncino peruviano coloratissimo e leggermente piccante – coriandolo e cipolla rossa.

Poi, il tempo di riposo dipende dai nostri gusti. Il pesce del ceviche, infatti, marina solitamente da 10 minuti a 1 ora, finché non diventa leggermente opaco. E il succo della marinatura prende quindi il nome di leche de tigre. Vediamo, allora, come preparare il ceviche in casa.

Preparazione
20 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
20 minuti

Benvenuti in casa mia!

Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 400 g Pesce freschissimo, già pulito
  • 75 g succo di lime
  • 50 g cipolle rosse
  • peperoncino q.b.
  • scorza di lime q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • coriandolo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Ceviche

Per preparare il ceviche per prima cosa tritiamo il coriandolo e il peperoncino e affettiamo la cipolla a fette sottili.

Con una pinzetta togliamo, se ce ne sono, tutte le spine rimaste nel pesce. Poi tagliamo i filetti in pezzi più piccoli: devono essere tutti più o meno uguali.

Pubblicità

Mettiamo i pezzetti di pesce sul fondo di una pirofila, uno accanto all’altro senza sovrapporli troppo. Aggiungiamo la cipolla, la scorza di lime, il peperoncino tritato, il coriandolo e poi il succo di lime e olio a gusto.

Copriamo bene con la pellicola e lasciamo marinare in frigorifero da 10 minuti a un’ora, a seconda del grado di marinatura che vogliamo ottenere. Il nostro ceviche è pronto!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Ceviche

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Ceviche

Torna su