CIAMBELLE SOFFICI DI PIZZA FRITTE – RICETTA FACILE

 

 

Le ciambelle soffici di pizza fritte sono facilissime da preparare e super golose, ci basterà preparare l’impasto per la pizza e formare le nostre ciambelle. Per renderle ancora più golose ho aggiunto all’impasto dell’origano e del concentrato di pomodoro, donerà alle nostre ciambelle un goloso gusto “pizza”. Se volete potete tagliarle a metà e farcirle oppure come ho fatto io conditele con della salsa di pomodoro e parmigiano, sono veramente super golose e una tira l’altra! Questa ricetta è perfetta per tutti perchè sono senza uova e senza lattosio. Vediamo subito insieme come realizzarle!

Le ciambelle soffici di pizza fritte sono facilissime da preparare e super golose, ci basterà preparare l'impasto per la pizza e formare le nostre ciambelle. Per renderle ancora più golose ho aggiunto all'impasto dell'origano e del concentrato di pomodoro, donerà alle nostre ciambelle un goloso gusto "pizza".
CIAMBELLE SOFFICI DI PIZZA FRITTE – RICETTA FACILE

INGREDIENTI

PER L'IMPASTO:

  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • una bustina di lievito di birra disidratato (7g)
  • 5 g di sale

PER IL CONDIMENTO:

  • salsa di pomodoro q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

DOSI PER CIAMBELLE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina, lo zucchero e il lievito disidratato. Mescoliamo bene gli ingredienti. Uniamo anche l'origano.Per prima cosa in una ciotola uniamo la farina, lo zucchero e il lievito disidratato. Mescoliamo bene gli ingredienti.  Uniamo anche l'origano.
  2. Nell'acqua leggermente tiepida aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e lasciamolo sciogliere bene. Uniamo l'acqua un po' alla volta.Nell'acqua leggermente tiepida aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e lasciamolo sciogliere bene.  Uniamo l'acqua un po' alla volta.
  3. Lavoriamo bene il nostro impasto fino a formare un panetto sodo ed omogeneo. Mettiamo il nostro panetto in una ciotola, incidiamo una croce in superficie e lasciamolo lievitare coperto da pellicola trasparente per almeno un paio d'ore. Lavoriamo bene il nostro impasto fino a formare un panetto sodo ed omogeneo. Mettiamo il nostro panetto in una ciotola, incidiamo una croce in superficie e lasciamolo lievitare coperto da pellicola trasparente per almeno un paio d'ore.
  4. Una volta che il nostro panetto è ben lievitato, stendiamolo su una spianatoia con l'aiuto della farina. Dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza spessa (1cm-1,5cm). Una volta che il nostro panetto è ben lievitato, stendiamolo su una spianatoia con l'aiuto della farina. Dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza spessa (1cm-1,5cm).
  5. Con un coppa pasta (6-8cm) realizziamo le nostre ciambelle, foriamole con un coppa pasta più piccolo, va bene anche il tappo di una bottiglia o la punta di una sac a poche. Lasciamo lievitare le nostre ciambelle disposte su un foglio di carta forno per altri 30 minuti. Con un coppa pasta (6-8cm) realizziamo le nostre ciambelle, foriamole con un coppa pasta più piccolo, va bene anche il tappo di una bottiglia o la punta di una sac a poche. Lasciamo lievitare le nostre ciambelle disposte su un foglio di carta forno per altri 30 minuti.
  6. Tagliamo la carta forno in quadrati, ci aiuterà a friggere le ciambelle. Riscaldiamo l'olio di semi in una pentola, facciamo la prova stecchino per vedere se l'olio è ben caldo, tuffiamo le nostre ciambelle con l'aiuto della carta forno. Una volta tuffata nell'olio la carta forno si staccherà e la potremo togliere. Tagliamo la carta forno in quadrati, ci aiuterà a friggere le ciambelle. Riscaldiamo l'olio di semi in una pentola, facciamo la prova stecchino per vedere se l'olio è ben caldo, tuffiamo le nostre ciambelle con l'aiuto della carta forno. Una volta tuffata nell'olio la carta forno si staccherà e la potremo togliere.
  7. Lasciamo dorare bene le nostre ciambelle da entrambi i lati. Scoliamole bene. Lasciamo dorare bene le nostre ciambelle da entrambi i lati. Scoliamole bene.
  8. Una volta pronte possiamo anche condirle con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato! Saranno super golose!Una volta pronte possiamo anche condirle con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato! Saranno super golose!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLE SOFFICI DI PIZZA FRITTE – RICETTA FACILE

  • Ylenia - 17 Settembre 2019 6:49

    Ciao Benedetta vorrei sapere se queste ciambelle di pizza fritte,una volta cotte, possono essere congelate. La mia intenzione è quella di farle portare a scuola ai miei bimbi ogni tanto. .Grazie!!

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Settembre 2019 11:47

      Ciao Ylenia sì certo le puoi congelare 🙂

  • Santa - 3 Gennaio 2019 19:10

    Ciao Benedetta ho notato che aumentando il numero delle ciambelle aumenta anche il valore degli altri ingredienti tranne il lievito; è giusto??

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 7 Gennaio 2019 14:43

      Sì Santa, puoi lasciare anche lo stesso lievito e far lievitare l’impasto un po’ di più 🙂