Ciambellone integrale: morbidissimo e facile da preparare
Il ciambellone integrale è un dolce semplice ma saporito che possiamo preparare per la colazione di tutti i giorni. Una ricetta facilissima, realizzata con pochi ingredienti.
Questa ciambella soffice è una variante del classico ciambellone da colazione: si usa infatti la farina integrale al posto di quella 00 e l’olio al posto del burro. Ha quindi un sapore più rustico e particolare.
Per fare in modo che il nostro ciambellone con farina integrale risulti ancora più morbido, abbiamo aggiunto la fecola di patate.
Varianti
Noi abbiamo aromatizzato il dolce con scorza di arancia grattugiata e un po’ di estratto di vaniglia. Però è possibile personalizzare facilmente la ricetta, usando altri aromi o aggiungendo gocce di cioccolato per ottenere un ciambellone integrale al cioccolato. Un’altra ottima idea è arricchirlo con mandorle e nocciole tritate
Se vogliamo rendere il nostro dolce ancora più rustico e ambrato, prepariamo un ciambellone con farina integrale e zucchero di canna: basterà sostituire lo zucchero bianco nelle stesse quantità.
Per la decorazione noi abbiamo setacciato dello zucchero a velo sulla superficie; ma possiamo usare anche un pochino di cacao amaro, che con il profumo e il gusto dell’arancia sta benissimo.
Come servire e conservare il ciambellone integrale
La ciambella integrale è perfetta gustata con una tazzina di caffè, un succo di frutta o uno yogurt. Possiamo anche servire le fettine con un velo di marmellata o un po’ di crema di nocciole fatta in casa.
Il ciambellone integrale fatto in casa resta morbido per 3-4 giorni, a patto di conservarlo in una campana per dolci, ben chiuso. Se tende a indurirsi un po’, possiamo “recuperarlo” scaldandolo nel microonde per 15-20 secondi: tornerà come appena sfornato!
Ora prepariamo insieme questo delizioso dolce rustico e vi aspettiamo poi nei commenti: fateci sapere come lo avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 220 ml latte
- 250 g farina integrale
- 50 g fecola di patate
- 16 g lievito per dolci
- 10 g estratto di vaniglia
- 1 arance la scorza grattugiata
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone integrale
Montiamo lo zucchero e le uova con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare.
Uniamo il latte e mescoliamo per incorporarlo agli altri ingredienti.
Versiamo la farina integrale un po’ per volta e mescoliamo con una spatola con movimento dal basso verso l’alto.
Uniamo la fecola di patate e continuiamo e mescolare.
Profumiamo e insaporiamo la nostra ciambella con l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di arancia.
Infine, aggiungiamo il lievito per dolci e mescoliamo un’ultima volta.
Ungiamo uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro con lo staccante per teglie: passiamolo su tutta la superficie aiutandoci con un pennellino da cucina.
Versiamo l’impasto, livelliamo la superficie e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° C per 35-40 minuti. Facciamo la prova stecchino e, se serve, prolunghiamo la cottura per altri 5 minuti. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni dello stampo e al forno.
Sforniamo il ciambellone integrale, facciamolo intiepidire e poi decoriamo con zucchero a velo setacciato.
Anna
Ciao benedetta al posto di estratto di vaniglia posso mettere una bustina di vanillina grazie e complimenti sei bravissima
27 Gennaio 2024 Rispondi